L'acquario l'ho appena allestito, il mese di maturazione (ci è voluto un mese esatto per portare i nitriti circa a zero) era finito il 10 agosto e il pleco è il primo pesce che ho introdotto, quindi circa 3-4 settimane.
I valori rimisurati stamane dovrebbero essere buoni: nitriti circa 0, nitrati < 5 (più verso zero che verso 5 in realtà). L'unica cosa che mi lascia perplesso sono i nitrati così bassi (sono scesi in parallelo a nitriti), forse per il momento è troppo poco il carico organico dato dal solo carassio, che è ancora piccoletto... Questo era uno dei motivi che mi faceva supporre che il pleco facesse fatica a cibarsi, nitrati forse troppo bassi per far crescere le alghe per sostentarlo, e se le pasticche gliele fregava l'altro: ecco fatto... Poi indebolito si è beccato idropisia.
Le piante però sembra che stiano bene e crescano, a parte la microsorum che dopo 5 settimane non accenna ancora a buttare nuove foglioline. Al contrario la crinum dovrò cominciare a potarla perché sta cercando di impossessarsi di tutta la superficie dell'acqua.
|