Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-09-2011, 13:09   #11
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edous Visualizza il messaggio
Che pratino vorresti mettere? Potresti integrare l'akadama con le tabs della seachem oppure le multi bottom e le iron bottom dell'ada... In alternativa, se vuoi l'aqua soil e non vuoi mettere il power sand sotto, puoi prendere del lapillo vulcanico (costa pochissimo, a volte te lo regalano), lavarlo bene e metterlo sotto all'amazonia...
volgio mettere o calli o glossostigma...ho scritto tutto nel primo post.

Originariamente inviata da DiPancrazio82 Visualizza il messaggio
Ciao , io ti dico la mia poichè ci sono passato (nella fase di scelta intendo)........
Premetto che mi riferisco alla Flourite Black che è l'unica che ho visto dal vivo.
ADA e Flourite costano! Flourite ,di poco ma piu' dell'ADA (considera che una si misura in litri che è cio' che ti interessa e una si misura in Kg che non ti interessa)
La Flourite è abbastanza utile per le piante e molto lo è anche l'ADA , ma lo sono molto anche per le alghe! non cono poche le recensioni che mettono dubbi su questo argomento......
La Flourite è molto compatta e sono facili le zone anossiche....l'ADA e piu' granulosa e facilita il passaggio dell'acqua e dell'ossigeno. Nel caso tu volessi , con la flourite è molto difficile delineare un layout con delle pendenze perchè con il tempo inesorabilmente frana.
Ovviamente questi sono i lati negativi , quelli positivi li conoscerai già.......
Non considero neanche i substrati perchè rendono il fondo inutilizzabile una seconda volta......
Manado l'ho provato direttamente , bello l'impatto estetico ma non facile la gestione.....eccessivamente leggero, le piante si sradicano facilmente appena ci sbatti un po' con una mano e se hai gli ancistrus vedrai come ci passano attraverso come se non ci fosse nulla!!!

(se ci sono pendenze io flourite e manado li lascerei)

PS. non è affatto per indirizzarti su uno dei 4 , ma io ho l'Akadama , sono abbastanza soddisfatto. Non posso dirti molto sulla maturazione perchè fortunatamente l'ho trovato qui sul forum già maturato.......non è assolutamente vero che si compatta , anzi , se è VERO akadama e non una imitazione mantiene la forma per molti anni.....quello che ho preso io ha 1 anno piu' o meno di vita in acquario; è stato lavato e rilavato 2 o 3 volte totalmente piantumato ed è ancora bello granuloso come all'inizio.

pero' ti ridico che non sono un esperto di acquariofilia , ho solo avuto a che fare con questi 4 fondi sia direttamente(akadama e manado) che indirettamente(flourite di un amico) che per informazione tramite internet (ADA)......
In effetti avevo pensato a fare delle zone in rilievo, delle piccole colline, ma quindi con la flourite non si riesce? e alla fine costa più dell'Aqua Soil ADA? Usando Akadama quanto verrei a risparmiare?

Vecchio 01-09-2011, 14:33   #12
DiPancrazio82
Guppy

L'avatar di DiPancrazio82

Città: Cagnano Amiterno
Azienda: mgcit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: mgcit
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: mgcit
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite AIM a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Yahoo a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Skype a DiPancrazio82

se mi ricapita sottomano il thread in cui si parlava proprio della Flourite e della tenuta nel tempo te lo linko.......
per la Flourite , il mio amico con un acquario 92x40 ha dovuto comprare 4 sacchi seguendo il calcolatore sul sito seachem anche se 1 l'ha tenuto da parte......ma se avesse voluto fare delle colline gli sarebbe servito anche il quarto......quindi credo anche a te con un acquario piu' grande servirebbero 4 sacchi quindi 27€x4=108€...... ADA33€x3=99€.....stiamo li ma costano molto entrambi......ADA sarebbero 9litri x3 quindi 27litri di fondo.....di Akadama servirebbero 2 sacchida 12litri che , se riesci a trovarlo in un qualche vivaio , costano sui 15/17€ l'uno quindi 30/34€ ........il manado i prezzi sono molto simili all'Akadama ma cmq 70€ meno delle Flourite e dell'ADA........
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 17:05   #13
frtommy
Guppy

L'avatar di frtommy

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 1/100%

Ciao a tutti.
Sono nel tuo stesso caso diciamo.
Anche io, se tutto và bene, stò per allestire un 200litri lordi. 100x40x50

Attualmente ho un Iwagumi da 30 litri netti con Fondo fertile JBL ( non ricordo il nome )e sopra il JBL Manado.
Anche io volevo fare delle montagnole, ma confermo che è quasi impossibile e che le piante veramente sono attaccate con lo sputo...Veramente basta poco e si staccano.

Cmq ti scrivo per dirti un'altra cosa.

Dopo aver letto le tue tre opzioni e le risposte che ti hanno dato, mi sarei orientato anche io sul fondo unico AKADAMA...Non ho capito se però sotto serve un fondo fertile per forza o meno.
Ma la cosa importante è questa.

Su siti online non lo trovavo, co ho scritto AKADAMA terreno per BONSAI e ACQUARI.
E avendo lavorato in una serra di bonsai di un mio amico, l'ho subito riconosciuto.

Quindi ho fatto subito una chiamata al mio amico per sapere se era l'AKADAMA quello che lui utilizzava. Però lui non utilizzava AKADAMA, ma altro. Quindi mi ha detto che però se lo volevo me lo trovava. La cosa strana che però mi ha detto prima di rimettersi a dormire, era che era ANCHE UN PO' RADIOTTIVO. Io gli ho detto, BOH???

Quindi mi domando, possibile che ci sia AKADAMA da BONSAI ( stra pompato di concimi che lo rendano radioattivo ) e AKADAMA ( più adatto agli acquari ) ??

Voi l'AKADAMA dove l'avete acquistato ? Se online, potete mettere il link ?

Grazie mille.
Ciao ciao.
frtommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 20:29   #14
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Feedback 7/89%

potrebbe essere radioattivo perchè arriva dal giappone e sai cosa è successo in Giappone....
Cmq oggi a Cesena ho avuto il piacere di parlare con Massimo Iannella e mi sono convinto sempre più a prendere AKADAMA.
Vecchio 04-09-2011, 22:17   #15
frtommy
Guppy

L'avatar di frtommy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
potrebbe essere radioattivo perchè arriva dal giappone e sai cosa è successo in Giappone....
Cmq oggi a Cesena ho avuto il piacere di parlare con Massimo Iannella e mi sono convinto sempre più a prendere AKADAMA.

Ciao.
Ah, dici per la centrale Atomica...giusto, non ci pensavo più. Però non sò se il mio amico diceva per quella o per altro. Boh, domani gli chiedo meglio informazioni.

Cmq tu farai fondo solo con AKADAMA ?
O metti anche altro?

E ultima cosa....dove la prenderai ? Sai non vorrei che il mio amico poi non riesce a procurarmela....metto le mani avanti e chiedo a te :P

Ciao ciao.
Vecchio 06-09-2011, 12:01   #16
faggio
Guppy

Città: Forlì
N° Acquari: 1
Feedback 2/100%

io sto allestendo proprio ora un 300 L con JBL AQUABASIS PLUS + JBL MANADO sopra....vi farò sapere
spero proprio che le piante non si stacchino così facilmente!!
Vecchio 06-09-2011, 12:34   #17
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Feedback 7/89%

Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio

Ciao.
Ah, dici per la centrale Atomica...giusto, non ci pensavo più. Però non sò se il mio amico diceva per quella o per altro. Boh, domani gli chiedo meglio informazioni.

O metti anche altro?

E ultima cosa....dove la prenderai ? Sai non vorrei che il mio amico poi non riesce a procurarmela....metto le mani avanti e chiedo a te :P

Ciao ciao.
Si, intendevo per la centrale...e la mia intenzione è quella di usare solo akadama e fertilizzare con il protocollo base seachem, però chiederò meglio a Iannella via mail (spero abbia il tempo e la pazienza di rispondermi...).
L'akadama non ho ancora deciso dove prenderla, l'importante è usare quella originale (su wikipedia c'è la foto di un sacco originale).
Vecchio 06-09-2011, 13:59   #18
frtommy
Guppy

L'avatar di frtommy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio

Ciao.

O metti anche altro?

Ciao ciao.
Si, intendevo per la centrale...e la mia intenzione è quella di usare solo akadama e fertilizzare con il protocollo base seachem, però chiederò meglio a Iannella via mail (spero abbia il tempo e la pazienza di rispondermi...).
L'akadama non ho ancora deciso dove prenderla, l'importante è usare quella originale (su wikipedia c'è la foto di un sacco originale).

Ciao.
Ti devo dare una brutta notizia.
Il mio amico che ha le serre di Bonsai, mi ha detto che ha sentito i suoi forintori in Toscana....L'Akadama che si trova è tutta radiottiva, e hanno smesso da un pò di raccoglierla, perchè è proprio il punto vicino alla Centrale, l'unico punto dove la estraevano.

Quindi io farò così.
Acquabasis Plus della JBL, uno strato di 2cm. 4-6 cm di Pomice fine ( la prendo dal mio amico ) e Poi faccio un 2cm di Ghiaia nera, quella che si trova su acquariomania.

I danio margaritatus ho letto che preferiscono fondo scuro.

Ciao ciao.
Vecchio 06-09-2011, 20:42   #19
chil2002
Guppy

Città: Gorizia
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a chil2002

ciao, approfitto per inserirmi.

ho appena allestito un acquario di 300 litri con akadama.

ho trovato vari post e appunti in rete con varie ricettine su cosa e come mettere il fondo.

io ho optato per un giro di akadama fine sui bordi visibili della vasca. poi sul fondale, proprio sul vetro ho messo 150 grammi di torba in grani, lapillo e pozzolana, delle palline di concime a lento rilascio per bonsai e per piante in vaso. una manciata in tutto. (e solo nelle zone dove so che pianterò qualcosa), poi ricoperto con akadama grossa e infine ricoperto con akadama media nella zona centrale e fondo (ho la visuale solo frontale), e davanti concluso con la fine.

poi inserito acqua con tecnica del piattino e via.

a questo punto posto la domanda:

dicono che l'akadama mangi il kh per un mese e mezzo.

i miei valori al primo giorno sono:
ph7, kh6, gh10
dal secondo giorno fino ad oggi, controllati TUTTI I GIORNI, sono i seguenti:
ph6, kh2, gh5, no3 25, no2 e po4 assenti.

le piante ci sono e iniziano a crescere. misto tra crescita veloce e lenta.
ho inserito un pesce.

PS: il filtro ce l'ho praticamente maturo quindi il picco di nitriti lo dovrei scongiurare!
come mai il fondo non mi mangia il kh?
chil2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 22:01   #20
frtommy
Guppy

L'avatar di frtommy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da chil2002 Visualizza il messaggio
ciao, approfitto per inserirmi.

ho appena allestito un acquario di 300 litri con akadama.

ho trovato vari post e appunti in rete con varie ricettine su cosa e come mettere il fondo.

io ho optato per un giro di akadama fine sui bordi visibili della vasca. poi sul fondale, proprio sul vetro ho messo 150 grammi di torba in grani, lapillo e pozzolana, delle palline di concime a lento rilascio per bonsai e per piante in vaso. una manciata in tutto. (e solo nelle zone dove so che pianterò qualcosa), poi ricoperto con akadama grossa e infine ricoperto con akadama media nella zona centrale e fondo (ho la visuale solo frontale), e davanti concluso con la fine.

poi inserito acqua con tecnica del piattino e via.

a questo punto posto la domanda:

dicono che l'akadama mangi il kh per un mese e mezzo.

i miei valori al primo giorno sono:
ph7, kh6, gh10
dal secondo giorno fino ad oggi, controllati TUTTI I GIORNI, sono i seguenti:
ph6, kh2, gh5, no3 25, no2 e po4 assenti.

le piante ci sono e iniziano a crescere. misto tra crescita veloce e lenta.
ho inserito un pesce.

PS: il filtro ce l'ho praticamente maturo quindi il picco di nitriti lo dovrei scongiurare!
come mai il fondo non mi mangia il kh?

Come non ti mangia...a me sembra che il KH da 6 è sceso a 2. Ma potrebbe essere anche la torba forse ?? Ho sentito dire che abbassa il KH. E poi ti è sceso di un punto anche il PH. Mica usi CO2 ??

In tutto questo, i cambi li fai con acqua di rubinetto ? Se sì i valori sono sempre i soliti ?

Ci son parecchie incognite insomma su ciò che hai scritto, e per rispondere alla tua domanda servirebbe saperle.

Il concime in granulini per bonsai probabilmente è Osmocote ? Sono pallini Bianchi ?

Ciao ciao.
Rispondi

Tag
akadama , flourite , jbl , manado