Vedo che già ti hanno bacchettato

Quoto appieno Darren.. il litraggio è poco (infatti non contento ho preso un 280 lt

) e i Guppy, come scritto, li faccio pascolare nel 60 (se te li vieni a prendere te ne regalo un pò

)
Per i neon, molto artigianalmente, mi sono affidato a varie guide (le trovi nel sito--->Acquaportal--->Articoli--->faidate). Dopo vari tentativi il mio progetto si è concluso così:
Compra 2 neon T5 da 8w (ho trovato i Wave da 4200°K ad un buon prezzo quindi non mi sono sbattuto per Philips o Osram), leggi la guida su come creare delle cuffie (le mie l'ho ricavate da raccordo tubi da 16 da elettricista a tenuta stagna IP67 da LeroyMerlin-- costo 0,50 ). Visto il poco spazio, ho saldato direttamente i cavi sugli spinotti del neon (tanto, quando devo sostituirli butto via solo pochissimo cavo) e usa dei cavi da 0,50 mm2 (quelli per impianti Hi-Fi nero-rosso che ai vari Leroy... trovi sicuramente). Ballast di recupero da lampada a risparmio energetico da 9w (anche 10 va bene) costo Ikea 3 lamapde 4.90. Come recuperarlo (facilissimo) è descritto nella sezione faidate di cui sopra. Prendi 3 scatole stagne rotonde (0,50 cadauno) 2 serviranno per metterci i ballast, l'ultima ti servono i tappini per i neon. Usa colla a caldo e sigilla tappi e cavi di uscita e per fissarli vicino al plafo in dotazione usa le classiche fascette (purtroppo io ho provato quasi di tutto senza grandi risultati.. se trovi di meglio fammi sapere.
Domani, se il pargolame non mi stressa, faccio un pò di foto e ti faccio vedere.
Molto più facile a farsi che a dirsi.
Pesci da fondo: otocinclus? (valori ph poco più alti di 7... altrimenti nada)
Io, molto incoscentemente, avevo 2 ancistrus... uno è scomparso (le caridine avranno fatto festa)... solo più tardi ho letto che raggiunge i 15 cm... spero tardi

(prima che partano critiche... adesso che ho un 280lt non credo ci saranno problemi futuri

)