Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Non fate trattamenti a caso, andate sempre per esclusione, non mangia... provate un cibo più appetibile, lo shock proprio non centra nulla di nulla.... ed è appunto uno shock per il pesce.
Non fate trattamenti a caso, andate sempre per esclusione, non mangia... provate un cibo più appetibile, lo shock proprio non centra nulla di nulla.... ed è appunto uno shock per il pesce.
quoto , io ho 2 scalari, premetto, dagli qualche artemia , o qualche avanotto di guppy, vedi se fa festa oppure no, questa è la prima loro scelta, in seconda puoi procurarti larve di zanzara rossa liofilizzata, se non dovesse "ballare" abbassa la temperatura a 27 gradi e porta il ph tra 6.5 e 7.0 poi facci sapere ;) i nitrati altini è piuttosto normale se non hai piante vere in vasca ..
Aggiornamento su scalare: ho provato a dargli il chironomus congelato, risultato ne ha mangiati giusto due e poi niente più...................mi ripeto, il pesce stà abbastanza bene, la livrea è normale, lo vedo anche puntare il cibo.............ma poi è come se si tirasse in dietro.................penso che l'unica cosa che posso fare è trattarlo con il metronidazolo.............adesso lo vedo ancora abbastanza robusto e non vorrei agire quando ormai è troppo debole........................a, le feci sono trasparenti e restano appese a lungo............secondo voi cosa devo fare?
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Si crilu, le branchie chiuse, respirazione normale, apparentemente sembra stare bene, aveva solo qualche bordino bianco sulle pinne che sta scomparendo tenendo la vasca molto pulita(stò facendo piccoli cambi parziali ogni 2 giorni )....................il pesce è abbastanza attivo.
Il flagyl già ce l ho, lo metto in una vaschetta di 25 litri con areatore e sciolgo 2 capsule da 250mg ........................anzi, prima provo dinuovo con li chironomus e poi a malincuore inizio il trattamento.......................la cura deve durare 4-5 giorni?
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
no...Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni.A termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua.Medicinale reperibile in farmacia.
crilu perche non sei convinta?............guarda io ce l ho difronte a me e sembra un pesce sano , si muove di qua e di la nell' acquario, ho ricontrollato la livrea nessun segno di infezione, parassiti , micosi, niente...............e solo che non mangia..............come se non gli andasse................ogni tanto ha solo come dei conati estroflettendo la bocca, per il resto non ce niente che non va