Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
con l'ultima domanda mi sa che hai veramente molta confusione
comincia a leggere o comprare qualche libro fatto come si deve
Quoto
Purtroppo nel marino le cose sono tante e se si inizia col piede sbagliato,si combinano solo casini e si buttano un sacco di soldi.
Comincia con il farti una cultura generale del mondo del reef,poi si ricomincia a portare avanti il discorso tuo nello specifico
Mi sono letto un po di cose, sps neanche pensarci.... magari qualche lps e qualche mollo però distanti tra loro perchè il mollo potrebbe danneggiare seriamente il duro.
Giusto quello che ho scritto?
Piccolo riassunto:
-gli anemoni NON vanno assolutamente in 1 acquario di barriera cn coralli se non in 1 acquario a loro dedicato cn dei paglaccetti
-coralli molli (tra i + resistenti ci sn sarcophyton, xenia e palitoa) nn hanno esigenze particolari di illuminazione, ne di valori, anzi... cn un pò di Po4 stanno anke meglio!
-coralli lps (tra i + resistenti ci sn euphyllia e caulastrea) stanno cn media luce, io li tenevo da metà vasca in sù cn 4 T5 da 24W in 90 lt e con corrente medio-bassa
-coralli sps (tra i + resistenti ci sn montipore e pocillopore), tutti gli sps richiedono forte corrente e luce forte
Piccolo riassunto:
-gli anemoni NON vanno assolutamente in 1 acquario di barriera cn coralli se non in 1 acquario a loro dedicato cn dei paglaccetti
-coralli molli (tra i + resistenti ci sn sarcophyton, xenia e palitoa) nn hanno esigenze particolari di illuminazione, ne di valori, anzi... cn un pò di Po4 stanno anke meglio!
-coralli lps (tra i + resistenti ci sn euphyllia e caulastrea) stanno cn media luce, io li tenevo da metà vasca in sù cn 4 T5 da 24W in 90 lt e con corrente medio-bassa
-coralli sps (tra i + resistenti ci sn montipore e pocillopore), tutti gli sps richiedono forte corrente e luce forte
Piccolo riassunto:
Capito, metterò allora qualche lps e pagliaccetto, prò come faccio a sapere se ai pagliaccetti piaceranno gli lps che inserirò nell' acquario?
con il tempo i pagliacci vanno in simbiosi, di solito nelle euphilie, nelle cathaphilie, gorgonie, o magari con le pompe di movimento come era successo a me.....
nelle pompe di movimento??
cmq cm ha detto daniel-t i pagliaccetti si adattano... i + probabili sn appunto e euphyllie e, forse + probabile le phyogyre, ma anche rodactis o sarcophyton...
non e' il problema dei pagliaccetti che si adattano e dell'anemone che se non trova una sua posizione giusta e si ferma ,continua ad navigare per la vasca,ed essendo un animale urticante , se ti tocca altri animali te li brucia
nelle pompe di movimento??
cmq cm ha detto daniel-t i pagliaccetti si adattano... i + probabili sn appunto e euphyllie e, forse + probabile le phyogyre, ma anche rodactis o sarcophyton...
si, si mettevano sotto la pompa di movimento, era diventata la loro casa....
Ciao ragazzi,
scusate se mi intrometto; io ho un acquario di 230 Lt. ca. con 2 T8 da 35 w. l'uno.
Vorrei sostituire l'illuminazione con una plafoniera Led. Mi sapete indicare quanto dovrebbe essere il wattaggio adatto?
Grazie