Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
per il turbo puoi montarlo con una pompa a parte, e non serve il contabolle, le vedi uscire alla base del cilindro. il montaggio prevede il tubo della pompa attaccato al portagomma con rubinetto (che arriva dall'alto); il rubinetto serve a deviare parte del flusso d'acqua nel reattore, mentre il resto andrà in vasca; tutto il pezzo portagomma /rubinetto è orientabile. Il tubo della co2 si collega sempre in alto, ma le bolle escono dalla base tramite un tubetto presente nel cilindro;
per il sera è corretto il litraggio di 400 lt, non è corretto quello di prezzo superiore (300lt) , anche lui serve 400lt di vasca
Grazie esox, solo un ultimo dubbio: devo comperare un'altra pompa? -05 Non basta quella del filtro? Se così fosse dove mai potrei farla stare? Sopra quella del filtro? In questo caso credo sarebbe un problema perché a volte capita che a causa delle spugne filtranti un po' intasate la pompa peschi anche un po' d'aria (ed è quasi regolata al minimo....secondo la filosofia Dennerle)....non oso pensare cosa succederebbe se le pompe, invece che una, fossero due!!!! Bah, mi sa che prenderò il reattore della Sera, in fondo quello che voglio ottenere sono solo 25 mg/L di CO2!
devo comperare un'altra pompa? Non basta quella del filtro?
si può collegare a quella del filtro, solo che per tenerla dentro devi considerare che il turbo è un po' grosso, quindi occhio al calcolo dello spazio
in ogni caso, come dicevo, qello della sera va bene
io anche volevo prendere per il mio 70L un diffusore migliore dell'attuale aquili in vetro con setto poroso da 2 cm di diametro.
Non so se mi convenga andare su un diffusore elos oppure su un flipper dennerle....voi che dite?
Attualmente con aquili erogo 100 b/m, io vorrei ridurre l'erogazione e avere più efficienza del diffusore, su quale vado?
si può collegare a quella del filtro, solo che per tenerla dentro devi considerare che il turbo è un po' grosso, quindi occhio al calcolo dello spazio
in ogni caso, come dicevo, qello della sera va bene
Grazie mille ora è tutto più chiaro. Dici che quello della Sera è in grado di garantirmi le quantità di CO2 che mi servono? (25 max 30 mg/L).
Skotty81 ha scritto:
Quote:
Inviato: Mer Feb 15, 2006 2:46 pm Oggetto:
io anche volevo prendere per il mio 70L un diffusore migliore dell'attuale aquili in vetro con setto poroso da 2 cm di diametro.
Non so se mi convenga andare su un diffusore elos oppure su un flipper dennerle....voi che dite?
Attualmente con aquili erogo 100 b/m, io vorrei ridurre l'erogazione e avere più efficienza del diffusore, su quale vado?
beh...io ti sconsiglio il flipper...anche se per 70 L , per efficienza, potrebbe andare più che bene, considera che richiede periodiche puliture (tende a coprirsi di alghe) e se non lo posizioni dove puoi staccarlo senza troppe manovre diventa una vera scocciatura. Quello della elos, nel forum, è stato definito: ottimo.
ma secondo te con quale potrei avere la migliore diffusione?
Attualmente 100 b/m (ph 7.1 e kh 6) mi sembrano tentine.
Con l'elos ATO decondo te riesco a ridurre il numero di bolle al minuto ottenendo lo stesso valore di diffusione? Oppure il flipper è meglio?
In definitiva quale mi consiglieresti?
Francamente non saprei, io sono passato da un Dennerle microperler ad un flipper Dennerle per 300 Litri e in entrambi i casi non sono riuscito ad avere la quantità giusta di CO2. Ma nel tuo caso non saprei, io ho 200 L lordi. Mi spiace ma personalmente a riguardo non ho una grande esperienza. Ti consiglio di andarti e vedere questo post: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=44659&start=0
Credo, leggendo in giro per i vari post, che elos nel tuo caso può permetterti di ottenere ottimi risultati...difatto l'aquili che hai tu è l'unico di cui ho sentito parlar male!
Aspettiamo il parere di qualcuno più esperto.
ieri sera ho comprato il reattore co2 TUNZE.
costo di 25.50 euro.
Sabato o domenica lo metto in funzione.
Dicono che è un ottimo prodotto.
Scioglie fino a 4 bolle a secondo, adatto per acquari fino a 2000 litri.
Le dimensioni sono anche abbastanza modeste, comunque
piu' piccolo del ferplast. Non ci sono spugne e il contabolle è già incorporato.
Acc...per un 70 L è vagamente sovradimensionato
Stai solo attento a non esagerare...tieni controllati i mg/L di CO2...altrimenti poveri pesci!
Ciao fammi sapere