Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
secondo me al momento il problema maggiore è il carbone... controproducente
fertilizzi per caso? perchè il carbone renderà pure l'acqua limpida... ma toglie tutto, nutrienti per le piante comprese
anche se non fertilizzi, toglie cmq nitrati e microelementi utili alle piante. Primo passo da fare, sempre secondo il mio modesto parere, è far "funzionare" le piante, che contribuiranno a creare un ambiente idoneo anche ai pesci.
secondo me al momento il problema maggiore è il carbone... controproducente
fertilizzi per caso? perchè il carbone renderà pure l'acqua limpida... ma toglie tutto, nutrienti per le piante comprese
anche se non fertilizzi, toglie cmq nitrati e microelementi utili alle piante. Primo passo da fare, sempre secondo il mio modesto parere, è far "funzionare" le piante, che contribuiranno a creare un ambiente idoneo anche ai pesci.
Ma le piante come le vedi? crescono?
Al dire il vero. prima crescevano... ora no... e ora che me lo dici, da quando ho cambiato i carboni.
Allora, quei test su striscia non sono affidabili. Sono passato dal mio negozio di "fiducia" e mi ha detto che i valori sono tutti sballati, infatti... il PH misurato da lei era un valore altissimo! Per riportare i valori ottimali mi ha detto di cambiare acqua e usare un prodotto chimico (io prendevo l'acqua dal lavandino in bagno, ma a quanto pare arriva da un deposito sul tetto...). Probabilmente era il deposito sul tetto, ora provo quella che uso per cucinare, diretta dall'acquedotto. In fine settiamana ripasso.
ho cambiato intanto 30l d'acqua e aggiunte 2 piante (di quelle a palla che stanno sul fondo).
ti avra' fatto mettere il biocondizionatore ,cmq l'acqua prima di metterla in acquario la devi far decantare un giorno.
non sai i nomi delle piante che hai messo ?
Le piante sono cladophore che più che piante sono alghe.
Ma questi valori sballati si possono conoscere?
Il carbone attivo non adsorbe i nitrati o i nitriti, qui il problema è proprio l'acqua.
Le piante sono cladophore che più che piante sono alghe.
Ma questi valori sballati si possono conoscere?
Il carbone attivo non adsorbe i nitrati o i nitriti, qui il problema è proprio l'acqua.
Purtroppo non me le ha dette, ma guardando la scala che aveva, erano quasi in fondo (in base a colori che c'erano era uno degli ultimi).
Ha fatto il controllo anche dell'acqua del rubinetto che gli ho portato.... PH altissimo ma nitriti bassi! Si le piante sono quelle.
Il prodotto è:
toxivec protezione immediata
ho fatto il cambio dell'acqua e gli ho aggiunto i 2 prodotti che avevo, più quest'ultimo.
Poi mi ha detto di cambiare spesso l'acqua anche tutti i giorni minimo 20Lt. Ora ho provato con l'acqua dell'acquedotto di cucina
Edit.
Inoltre ho levato tutta la sporcizia dei flitri, che erano nella scatola porta filtri.
Sì, giusto, cambia un po' d'acqua tutti i giorni, il Toxivec tampona solo e non dura molto.
L'acqua dell'acquedotto devi farla stabulare almeno una notte per far evaporare il cloro e raggiungere la temperatura ambiente.
Ah questa non me l'aveva detto... mah. va bene, da domani cambierò 10 litri tutti i giorni , riaggiungendo i prodotti che ho a disposizione. facendo riposare l'acqua del rubinetto per 24h.
e sabato andrò a rifare i test (io però non è che mi fidi poi così tanto è... i test vorrei farli io, conoscete un kit poco dispendioso da consigliarmi?? ma affidabile!)
Io consiglio di solito di acquistare i test dei nitrati/nitrati/pH. Per i rimanenti puoi sempre portare un campione d'acqua in negozio.
Tutti rigorosamente a reagente, costano un pochetto ma durano una vita. Al limite guarda in qualche shop on line, qualcosa risparmi. (Aquariumline, Zooplus, etc...)