Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
scusatemi l'ignoranza, ma che cosa significa fertilizzare a colonna? tipo utilizzando protocolli? :D però domani, se SDA vuole, mi arriva questo dannato impianto di co2 che sto aspettando da giorni !!! Speriamo bene :(
fertilizzare a colonna significa usare un fertilizzante liquido tipo quelli giornalieri
per cui protocollo seachem va bene come "fertilizzante a colonna" no? :D se è quello, ho smesso di farlo perchè ho letto che in maturazione non bisogna proprio farlo :(
per cui protocollo seachem va bene come "fertilizzante a colonna" no? :D se è quello, ho smesso di farlo perchè ho letto che in maturazione non bisogna proprio farlo :(
secondo me è meglio che inizi a fertilizzare a dosi ridotte visto la quantita di luce
il problema che in un altro topic ho un problema di "alghe filamentose" per cui se fertilizzo, credo che le alghe andrebbero a nozze :D
inserisci piante a crescita rapida come limnophila e ceratophyllum e inizia a fertilizzare....le alghe possono esserci anche perchè nn ertilizzi e le piante nn riescono a nutrirsi in modo adeguato perchè le alghe lo fanno in maniera piu veloce.piu luce hai e piu le piante hanno bisogno di nutrimento
DI spazio in parte alla bacopa ne hai a iosa, non preoccuparti, basta che le distanzi anche di uno due cm.
Il discorso della fertilizzazione è delicato, però come giustamente suggerisce gia90, la tua vasca è una potenziale bomba per le alghe.
Devi tener conto che hai una forte illuminazione, e se non hai piante in grado di contrastare la crescita algale,queste probabilmente si formeranno, anche se non fertilizzi.
Quindi o riduci di una lampada l'illuminazione, almeno nel primo mese, o inserisci piante a rapido sviluppo e inizi una blanda fertilizzazione, come giustamente detto.
Non so quali piante hai, a proposito.