Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ok, ora mi riguardo tutte le foto, perchè davvero con tutti sti nomi non ci capisco più nulla...
Quote:
Quindi uscirebbe una popolazione tipo L.caeruleus+A,jacob o stuart+P.sp. "perspicax orange cap"+P. taeniolatus Namalenje+I.sprengerae...x me vanno bene .
qui quali sarebbero i "rocciosi" e invece gli intermedi!?
portare a 3 il numero delle femmine è esagerato!?
------------------------------------------------------------------------
Ponendo che la popolazione è stabilita, quanti kg, di rocce e kg di sabbia devo procurarmi per allestire il mio rio!?.(ovviamente in base alle vostre esperienze)
Ultima modifica di thebes; 10-08-2011 alle ore 14:15.
Motivo: Unione post automatica
ok, tornando alle specie, a me piacerebbe avere più varietà possibili di colori...
Se non sbaglio il abidochromis caeruleus è giallo, il jacobfrei bergi "cape mclear" è viola/giallo, il pseudotropheus perspicax orange cap ndumbi è viola cresta arancio, il Protomelas taeniolatus Namalenje è rosso blu e infine idotropheus sprengerae mokonola reef sono gialli blu ..
Qualche razza arancione che starebbe bene qui nel mezzo (ovviamente in sostituzione di una delle altre)!?...
gli iodotropheus più che gialli, presentano un color ruggine
secondo me hai già un bell'assortimento di colori vari
Quote:
portare a 3 il numero delle femmine è esagerato!?
se consideri che tutti i ciclidi di questo lago sono poligami e/o formano veri e propri harem, aumentare le femmine non è MAI esagerato (spazio in vasca permettendo, si intende)...anzi, con certi soggetti dal carattere forte diventa praticamente un obbligo
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
ok ragazzi..per quanto riguarda le specie mi avete apparecchiato, per il discorso numero di femmine, fosse per me ne metterei anche 3 per ogni maschio, il problema è proprio che non ho idea se le dimensioni della vasca me lo consentano, facendo 1M+3F di ognuno vorrebbe dire 24 pesci in vasca se vanno bene sono a postissimo, in alternativa quanto dettomi da pseudo può bastare, avrei 20 pesci ... :D..
Visto che devo comprare gli allestimenti, quanti kg di rocce e sabbia potrebbero servirmi per riempire la mia vasca!?
facendo 1M+3F di ognuno vorrebbe dire 24 pesci in vasca se vanno bene sono a postissimo, in alternativa quanto dettomi da pseudo può bastare, avrei 20 pesci ... :D..
24 pesci ci vuole un 200cm poi 5 specie in quartetto (1M+3F) fa 20 pesci non 24 .
Io cmq ti ho consigliato:
caeruleus e iodotropheus (1M+3F) x 2 = 8
jacob+nama+perspicax (1M+2F) x 3 = 9
----------------------
totale = 17
Originariamente inviata da thebes
Visto che devo comprare gli allestimenti, quanti kg di rocce e sabbia potrebbero servirmi per riempire la mia vasca!?
Sabbia un 50ina di kg mentre x le rocce + che un discorso di kg è meglio parlare di quantità/dimensioni (una 15ina di rocce sui 25/30cm).
ma avrei una domanda, ho dato un occhio ai 2 site che mi hai consigliato per l'acquisto dei pesci, e ho notato che costicchiano, si possono inserire separatamente le specie oppure meglio inserirle tutte insieme!|?.
Sono specie territoriali (chi x il cibo,chi x i siti riproduttivi,etc...) quindi è sempre meglio inserirli tutti insieme.Al limite li puoi inserire in 2 "mandate" mettendo x primi i meno aggressivi/territoriali e a distanza di poco tempo (max 15/20gg) quelli + aggressivi/territoriali (che non avranno problemi a ritagliarsi un posto in vasca):il problema è che ci sono altre variabili in gioco (taglia,individuo "particolare",malattie in corso,etc...) quindi il tutto rimane a livello teorico (e sappiamo quante volte la pratica smentisce la teoria) e non è detto che vada tutto x il verso giusto (con conseguente restyling del layout,allontanamento degli individui maschi + problematici,etc...).