Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29-07-2011, 23:01   #1
ale.agos
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Invasione di cianobatteri...

Ciao a tutti,
Dopo l'inserimento in vasca di un piccolo Gobiodon okinawe, maledetto pesciolino ke mi ha devastato una talea di Sps che sembrava riprendersi bene rispetto quando me la avevano regalata, ho avuto un esplosione di ciano presumibilmente dovuta ad eccesso di cibo con conseguente crescita di inquinanti visto che il "signorino" non voleva saperne di mangiare e per tale motivo ho abbondato in cibo di tutte le tipologie...
I ciano, che prima avevo solo su uno sperone di roccia interessato da poco movimento, han proliferato a dismisura, son di colore rosso mattone / violaceo, e han cominciato ad interessare altre zone oltre che depositarsi anche sulla maledetta alga acetabularia che mi ricopre alcune rocce e che, prima di ora, sembrava regredire come sviluppo.
Oltre al cibo potrebbe aver contribuito anche l'uso di un multivitaminico con aminoacidi per i pesci e il kent micro vert che dosavo ogni due giorni per anemone e molli in genere.
Va anche detto che vengo da un periodo di ph e kh bassi e forse il fatto che ora sia riuscito ad alzarlo con kalwasser e buffer per il Kh può aver contribuito ( se non erro i ciano amano il ph alto ).
Ora ho iniziato a trattare con acqua ossigenata con somministrazione di 8ml al giorno su 65 litri netti di acqua e ho ovviamente sospeso tutte le aggiunte di vitamine e kent micro vert oltre ad aver messo a dieta i pesci (due pagliacci più il maledetto pesciolino che ad eccezione del mio corallo sembra non mangiare altro).
Sembra che la situazione stia migliorando anche se paradossalmente mi pare di vedere più ciano il mattino, quindi con ph basso, piuttosto che la sera quando dovrebbero, per quanto ricordavo, esser più a loro agio visto il ph più alto.
Ad ogni modo su alcune rocce da rossi son diventati verdini e appaiono come "secchi"...
Tra qualche giorno penso di mettermi e dar una bella aspirata a quelli che restano ma secondo voi conviene che cambi anche l'acqua oppure è meglio che, dopo aver filtrato l'acqua aspirata con un sacchettino per resine tipo calza, rimetta quell'acqua?
Ho misurato i valori dell'acqua e non son male, no3 a 5 max e no2 a 0,02 così come Po4 a 0,03.
Può esser utile mettere un Po di resine anti fosfati e batteri, non è che con i batteri nutro i malefici ciano?
Grazie per gli eventuali consigli.
ale.agos non è in linea   Rispondi quotando

Tag
cianobatteri , invasione