Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
seguo, io sto per montare un UPS, un relè, ma ho anche un caricabatterie e una batteria da auto (anche il convertitore da 12 a 220) ma non capisco some funziona...
in più forse riesco a comprarmi pupillo, la videocamera di 3 per vedere che tutto vada bene
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
lascia perdere, non puoi fare un circuito così (a meno che tu non prenda pompa 12v continue)..
le pompe a 220v lavorano in alternata e la curva deve essere perfettamente sinusoidale altrimenti non ripartono (non riescono a fare lo spunto)..
potresti comprati un UPS con onda sinusoidale (NON semi) ma se non spendi un capitale ti ritrovi una batteria ridicola che dura 3 ore..
una volta c'era lo Zeus che era ottimo e ci potevi attaccare tutte le batterie della macchina in parallelo.. ora è uscito di produzione aspettando che esca lo Zeus 2.0
Ultima modifica di Lierus; 21-07-2011 alle ore 15:12.
Motivo: Unione post automatica
mi piace talmente tanto che al prossimo stipendio lo compro (mo so a corto di cash :P)
Attenti che normalmente gli UPS per PC (come quello linkato) hanno batterie da 7/10 amper massimi quindi poca autonomia e molti di loro dopo max 10 minuti si staccano automaticamente anche con le batterie cariche...in più difficilmente ci si possono collegare batterie di grande capacità (diciamo dai 40 amper in su)......a suo tempo avevo provato con il mio APC da 500VA...(non sinusoidale)......8 ore di autonomia della pompa di risalita (una 1260 ndr) con la batteria da 40 A.....però dopo non è riuscito a ricaricarla......ed ho comprato lo ZEUS (tutta un'altra cosa)......comunque apparecchi simili allo Zeus si trovano in rete...
Attenti che normalmente gli UPS per PC (come quello linkato) hanno batterie da 7/10 amper massimi quindi poca autonomia e molti di loro dopo max 10 minuti si staccano automaticamente anche con le batterie cariche...in più difficilmente ci si possono collegare batterie di grande capacità (diciamo dai 40 amper in su)......a suo tempo avevo provato con il mio APC da 500VA...(non sinusoidale)......8 ore di autonomia della pompa di risalita (una 1260 ndr) con la batteria da 40 A.....però dopo non è riuscito a ricaricarla......ed ho comprato lo ZEUS (tutta un'altra cosa)......comunque apparecchi simili allo Zeus si trovano in rete...
verissimo, infatti un oggetto del genere andrebbe sempre usato in abbinamento ad un riarmo automatico giusto per fare da tampone quei pochi secondi in cui manca la corrente..
la mia paura, quando salta la corrente, è che le pompe non ripartano e quindi attaccherei all'UPS sinusoidale puro solo i componenti meccanici (risalita, skimmer e pompe di movimento)... tanto il riarmo ci mette da 2 a 20 secondi a riarmare..
per l'altro discorso che non carica è vero, devi usare un caricatore da macchina in parallelo che attacca solo all'occorrenza (l'UPS ha un sistema di controllo che carica solo nel momento in cui la batteria scende sotto un certo livello).. c'è tanto da lavorare.. non conviene comprarlo se si pensa di modificarlo.. come giustamente hai detto meglio zeus o simili.