Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-03-2006, 13:15   #11
trippese
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Vecchio 09-03-2006, 13:16   #12
triglauco
Ciclide

L'avatar di triglauco

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 60
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a triglauco Invia un messaggio tramite Skype a triglauco

si lo so forse l'intervento era un po sopra le righe e me ne dispiace, credo di aver parlato con cognizione di causa e te ne daro prova con un mp (non ritengo giusto continuare la "chiacchierata" su questo post anche perche andrei di certo OT ) continuo a ritenere che non sia costruttivo dire in un forum "togli il biologico e vai tranquillo" non tanto perche non si possa sostenere una gestione naturale con il med ma perche continuerebbe a passare il messaggio che ormai da tempo gira su internet che con una bacinella si possa fare un acquario mediterraneo.
forte di questa mia ultima convinzione e debole in quanto "correttezza e capacità dialettica" (mi ero appena svegliato e quindi poco lucido) spero di potermi chiarire con te in privato
triglauco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2006, 13:48   #13
Gennariello
Pesce rosso

Città: vienna
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao antò, si lo so che il mio biologico é tutta la vasca nella sua totalità, ed é per questo che voglio togleire quel che "io penso sia il biologico". Il mio problema é che per una questione di spazio il mio skimmer sta a valle del biologico, ne consegue che attualmente nella mia vasca il biologico é molto prevalente, e pertanto produco tanti nitrati che si accumulano. Si lo so che concettualmente lo skimmer a valle é una *******, ma cosa ci posso fare? Gli spazi son quelli! In questo senso nel mio caso, nella mia vasca, levare il biologico comporta una minore produzione di nitrati.
Per il resto sottoscrivo quanto detto da antò, che la sa assai lunga sul MED.
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2006, 13:58   #14
Byantonello
Guppy

Città: sassari
Feedback 0/0%

Adesso magari dico una *******, perchè non conosco la struttura della tua vasca, ma io fossi in te non desisterei dal sistemare lo skimmer "prima" del biologico, che ci vuole ...???, se è uno skimmer a pompa (non a porosa per intenderci) basta sistemare la pompa nel primo comparto del bio, ed il gioco è fatto, poi lo skimmer può stare pure dove è più comodo, l'importante è la pompa di mandata.
non so se mi sono capito

Per quanto riguarda il poter togliere il biologico vorrei aggiungere una cosa, se dico che è possibile togliere il biologico e contiuno a dire lo si può fare , bisogna però osservare alcuna cautele.
L'avrò ripetuto centinaia di volte ormai ma è meglio essere chiari, prima di tutto è necessario misurare l'assoluta assenza di nitriti in vasca, bisogna che la vasca sia matura, (parlo di almeno un anno) in modo che tutta la vasca (vetri , alghe, fondo, rocce, suppellettili varie) possa fungere da substrato per i batteri e quindi da grosso filtro biologico. NOn è, ne deve essere pensabile, avviare una vasca SENZA filtro (biologico o di altro tipo).

Per ultimo bisogna stare sempre in campana, perchè un qualsiasi filtro (biologico o meno) può sempre mettere ai ripari da errori, specie per le persone poco esperte che ancora non hanno quel fiuto acquariofilo ( se mi si passa il termine) che si acquisisce dopo qualche tempo; un po come avviene con lo skimmer.

bye

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2006, 17:06   #15
Gennariello
Pesce rosso

Città: vienna
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, purtroppo non é così semplice! In pratica io ho un unico scompartone autocostruito, in cui si trova la pompa di mandata al refrigeratore e lo skimmer. Ambedue queste pompe rimandano l'acqua in vasca, quindi l'acqua entra nello scompartone e rientra in vasca. Il fondo dello scompartone é rivestito di cannolicchi e funge da filtro bio. In pratica quindi non é possibile invertire il flusso.
Comuque la mia vasca é avviata da quasi un anno, senza aver mai avuto problemi di nitriti, anche perché é partita col materiale di una vasca più piccola. Io appunto volevo levare pian pian i cannolicchi, rilevando i valori. In maniera da vedere se é in grado di funzionare anche senza un vero e proprio bio, sfruttando rocce vive (di ottima qualità) ed il fondo. Mi son spiegato?
Gennariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2006, 23:17   #16
besante
Batterio

Feedback 0/0%

ok grazie delle risposte anche molto esaurienti ma mi son dimenticato una cosa del post iniziale si in effetti volevo eliminare il bio ma anche alzare il fondo della vasca con sabbia fina mista mare nostrum e corallina (tipo dsb) e nello stesso tempo aggiungere una sump, a proposito molti dicono che per la sump solo 5 vetri e basta voi che ne dite?
ciao a tutti voi da max
besante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2006, 09:46   #17
Byantonello
Guppy

Città: sassari
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Gennariello
Ciao, purtroppo non é così semplice! ................
..........
........... Mi son spiegato?
Perfettamente

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biologico , tolgo