Adesso magari dico una *******, perchè non conosco la struttura della tua vasca, ma io fossi in te non desisterei dal sistemare lo skimmer "prima" del biologico, che ci vuole ...???, se è uno skimmer a pompa (non a porosa per intenderci) basta sistemare la pompa nel primo comparto del bio, ed il gioco è fatto, poi lo skimmer può stare pure dove è più comodo, l'importante è la pompa di mandata.
non so se mi sono capito
Per quanto riguarda il poter togliere il biologico vorrei aggiungere una cosa, se dico che è possibile togliere il biologico e contiuno a dire lo si può fare , bisogna però osservare alcuna cautele.
L'avrò ripetuto centinaia di volte ormai ma è meglio essere chiari, prima di tutto è necessario misurare l'assoluta assenza di nitriti in vasca, bisogna che la vasca sia matura, (parlo di almeno un anno) in modo che tutta la vasca (vetri , alghe, fondo, rocce, suppellettili varie) possa fungere da substrato per i batteri e quindi da grosso filtro biologico. NOn è, ne deve essere pensabile, avviare una vasca SENZA filtro (biologico o di altro tipo).
Per ultimo bisogna stare sempre in campana, perchè un qualsiasi filtro (biologico o meno) può sempre mettere ai ripari da errori, specie per le persone poco esperte che ancora non hanno quel fiuto acquariofilo ( se mi si passa il termine) che si acquisisce dopo qualche tempo; un po come avviene con lo skimmer.
bye