Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
basta un semplicissimo rinvaso, magari alla terra se puoi miscela dello stallatico o del cornunghia, utilizza un vaso non troppo piccolo (la terra asciuga in fretta e le radici soffocano perchè troppo strette) ne troppo grande (porta a ristagno= funghi tellurici).
Quando rinvasi separa ogni piantina, e ripiantala singolarmente.
Inoltre in questo periodo sia ora che le piante stanno soffrendo per stress idrico sia dopo il rinvaso (la pianta soffre uno stress alle radici) è conveniente vaporizzare le foglie (possibilmente con acqua di osmosi), soprattutto sulla pagina inferiore, questo per aumentare l'idratazione e prevenire l'appassimento.
Il problema è che a parte dare fertilizzanti vari ho già fatto tutto il dovuto....sono 2 piantine, tolte dai loro vasi, messe in uno molto più grande, terra nuova, luce mai diretta, acqua spesso..... è praticamente l'unica cosa verde che mi piace e mangio.....
Il problema è che a parte dare fertilizzanti vari ho già fatto tutto il dovuto....sono 2 piantine, tolte dai loro vasi, messe in uno molto più grande, terra nuova, luce mai diretta, acqua spesso
...magari non esagerare con la fertilizzazione , potresti ottenere l'effetto contrario e 'bruciare' la pianta...
però con questo caldo è una reazione piuttosto normale, ci sta che non ti muoia e si riprenda quando le temperature si abbasseranno un pochino....
------------------------------------------------------------------------
Quote:
è praticamente l'unica cosa verde che mi piace e mangio.....
ti mangi il basilico a mazzi??
Ultima modifica di blackstar; 13-07-2011 alle ore 15:41.
Motivo: Unione post automatica
Il problema è che a parte dare fertilizzanti vari ho già fatto tutto il dovuto....sono 2 piantine, tolte dai loro vasi, messe in uno molto più grande, terra nuova, luce mai diretta, acqua spesso
...magari non esagerare con la fertilizzazione , potresti ottenere l'effetto contrario e 'bruciare' la pianta...
però con questo caldo è una reazione piuttosto normale, ci sta che non ti muoia e si riprenda quando le temperature si abbasseranno un pochino....
------------------------------------------------------------------------
Quote:
è praticamente l'unica cosa verde che mi piace e mangio.....
Questa piantina è per caso in terrazzo?
Sulla pagina inferiore delle foglie vedi per caso dei puntini gialli o arancione/rosso che camminano?
Piccole ragnatele?
Segni bronzo argento sulla pagina superiore?
Se hai risposto sì anche ad una sola delle domande sopra potrebbe trattarsi di Acari, in particolare il famigerato ragnetto rosso.
Cmq una pianta non è una cosa! E non mi dire che il basilico è l'unica pianta che ti piace esteticamente!