Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazzi vi prego datemi una mano...sono sempre più convinto di mandare tutto a quel paese...le alche a pelliccia e quelle a barba hanno ricoperto tutta la parvula, i legni e parte del microsorum...ho interrotto la fertilizzazione, ho ridotto la luce, uso co2...ma niente!!!mi è persino venuta la mal sana idea di levare tutta la parvula e rimettere un praticello nuovo!!!kiedo aiuto a voi non so che fare ....grazie :(
personalmente non avrei tolto la parvula e rimetterne nuova, adesso ti trovi nella situazione di adattamento delle pianticelle.
La fertilizzazione, leggevo nel tuo primo post, ti eri affidato a un protocollo per 50 litri, siccome non ricordo cosa, fertilizzavi in colonna?
La parvula assume dal fondo quindi fertilizzerei alla radice con pastiglie, inizierei con dosi tagliate.
NO3 e PO4 sempre =0?
opterei per mangime al minimo per ridurre carichi organici.
Che fauna e quanta hai in 50 litri?
La luce, come ti è stato riferito in precedenza potrebbe bastare per la parvula.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
personalmente non avrei tolto la parvula e rimetterne nuova, adesso ti trovi nella situazione di adattamento delle pianticelle.
La fertilizzazione, leggevo nel tuo primo post, ti eri affidato a un protocollo per 50 litri, siccome non ricordo cosa, fertilizzavi in colonna?
La parvula assume dal fondo quindi fertilizzerei alla radice con pastiglie, inizierei con dosi tagliate.
NO3 e PO4 sempre =0?
opterei per mangime al minimo per ridurre carichi organici.
Che fauna e quanta hai in 50 litri?
La luce, come ti è stato riferito in precedenza potrebbe bastare per la parvula.
ciao daniele, no la parvula non l'ho tolta ancora, forse mi sono espresso male...ma volevo farlo!fertilizzo con la linea seachem tutto in colonna...io ho un 125 litri netti ma fertilizzo per un 50l...gli no3 e i po4 stanno sempre a 0...ho 20 cardinali e 10 caridine japonica...alimento i cardinali una volta al giorno e quello ke gli do se lo pappano sempre subito...prima accendevo 5 t5 ora ne tengo accesi 3 per 8 ore...ma la parvula pare come infestata...è proprio sbagliato levarla e ripiantarla nuova?non so più ke fare!!
Ciao davide8682
Mha.. io integrerei (se hai la possibilità in termini di spazio) più che rifare tutto se non è proprio compromessa.
Secondo me, ma aspetterei qualche autorevole utente, la fertilizzazione in colonna non viene totalmente assorbita dalla parvula e l'eccesso va a favore delle alghe.
Devo confessarti anche che quello che so sulla parvula l'ho letto(non l'ho mai avuta in vasca) e sembra vero che abbia bisogno di molta luce e questo provoca uno sbilancio ed è il motivo per cui Paolo ti ha fatto diminuire la luce.
Il carico organico non dovrebbe essere alto con la fauna che hai.
Agirei sulla fertilizzazione, con le tabs vicino alle radici invece che fertilizzare in colonna.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
tu hai pure ragione ma ho altre piante in vasca e necessitano di fertilizzanti liquidi...per reintegrarla non posso perchè ricopre quasi tutti gli spazi e non avrebbe senso così...farebbe la fine di quella che c'è ora...vediamo ke dice paolo allora