Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-07-2011, 16:28   #11
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è detto che le pinne siano rovinate direttamente per una batteriosi, l'acqua falla decantare 24 ore almeno, così sarà anche in temperatura senza fare nulla, tanto non è che siano molti litri no?
michele non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-07-2011, 22:11   #12
goldfish1
Protozoo

Città: caserta
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

le pinne non sono rovinate, corrose o sfrangiate ma semplicemente accorciate...in pratica è stato un processo molto lento, devi sapere che il mio pesciolino originariamente era giallo, poi col tempo è diventato bianco...poi lentamente ha iniziato a riprendere colore in alcune zone della pancia e delle pinne, solo che (non so se sia una semplice coincidenza) proprio le pinne tornate gialle hanno avuto problemi...una delle due pinne ventrali si è piano piano consumata, e adesso ho notato che anche l'altra mooolto lentamente è stata intaccata, e forse anche una delle due pettorali (quella mi preoccupa tantissimo perchè senza come nuoterebbe?) Però è stato un processo lentissimo e credo che il decorso delle batteriosi sia più lungo e forse anche più nocivo nel senso che forse avrei dovuto vedere segni di sofferenza nel mio amico...per giunta le pinne non presentano il famoso bordo bianco in corrispondenza della "corrosione" che ho visto su altri pesci attaccati da batteri quindi non riesco proprio a capire come prendere la cosa.
Oggi ho riprovato con il granellino e la scaglietta...è incredibile, mi sembrava affamatissimo, si agitava come un pazzo...rincorre il cibo, lo mette in bocca e poi quando sono convinta che lo abbia ingoiato (guardo dentro la bocca e sembra vuota!) sputa tutto...ha "ingoiato" la scaglietta e il granellino e dopo un paio di minuti (un'eternità!) quando pensavo che fossero ormai mangiati...li ha ributtati fuori e ha fatto più volte questo...come se avesse fame ma non riuscisse ad ingoiare!
Michele farò come dici, vi aggiorno domani :)
buonanotte :)
goldfish1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 00:37   #13
eltiburon
Imperator

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

L' acqua nuova deve essere alla stessa temperatura di quella dell'acquario.
Mi viene il dubbio: non saranno vermi?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 11:48   #14
goldfish1
Protozoo

Feedback 0/0%

Allora...ecco i valori, li ho misurati con i tetra test, (dopo 11 ore dal cambio di acqua così non ho rischiato di falsarli facendoli su acqua troppo pulita)

No3 tra 10 e 25
No2 più o meno 0 (e se così non fosse credo che il mio amico sarebbe morto da tempo XD a proposito, sulla scala sta scritto un "water change" per No2 superiori a 5 se non sbaglio...ma da quello che leggo non sarebbe meglio scrivere "fish change"?)
Ph circa 8
Gh >=16
Kh >20 (questi ultimi due me li aspettavo perchè so che l'acqua qui è ultra-dura!)
Cloro prossimo a 0

Che ne dite? Non mi sembrano troppo sballati però io non sono espertissima

Mi sono procurata anche il prodotto contro i flagellati nel caso servisse, ho trovato questo:

vagilen 250 mg eccipienti: capsule rigide amido, magnesio stearato, talco, gelatina, titanio biossido

il flagyl era finito :(

mi chiedevo se fosse la stessa cosa poichè c'è scritto capsule e non compresse, e gli eccipienti differiscono un pò da quelli del flagyl, però sono cmq 250 mg:

Flagyl 250 mg compresse eccipienti: amido di mais; polivinilpirrolidone; cellulosa microgranulare; sodio carbossimetilcellulosa; magnesio stearato; lattosio.

Sono contenta perchè pensavo che dai test uscissero chissà quali mostri :D:D:D
Vecchio 15-07-2011, 14:29   #15
goldfish1
Protozoo

Feedback 0/0%

ho notato anche un comportamento strano, qualche giorno fa l'ho sorpreso a prendere la rincorsa e correre verso il pelo dell'acqua fino a fare una sorta di capriola, come se volesse saltar fuori e non riuscendoci si capovolgesse...oggi l'ha rifatto due volte nel giro di pochi minuti -05 non l'ho mai visto fare una cosa del genere in tanti anni di vita, può essere dovuto al fastidio dato dalla presunta infestazione? Lo vedo piuttosto iperattivo rispetto al solito!
Vecchio 16-07-2011, 02:25   #16
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Allora NO2 e NO3 vanno bene (ricorda che i NO2 devono essere zero, qualunque altro valore è pericoloso!), il pH è un po' altino, ma accettabile, le durezze sono alte. Io, in questo caso, consiglierei di cambiare un 20 o 30% d'acqua con acqua di osmosi (stessa temperatura e biocondizionata!).
Il Vagilen va benissimo, sempre 250 mg di metronidazolo sono, gli eccipienti sono innocui, se è una capsula è ancora meglio, così la apri con le dita e sciogli direttamente la polverina che c'è dentro (l'involucro buttalo), invece sciogliere il Flagyl era un po' noioso.
Vecchio 16-07-2011, 11:47   #17
goldfish1
Protozoo

Feedback 0/0%

Che bello, sono contenta per i valori
Le durezze sono ulta alte, infatti qui si ammalano tutti di calcoli e siamo tutti con gli elettrodomestici perennemente incrostati pensa che il valore massimo del kh sulla striscetta era blu, a me addirittura virava verso il viola scuro O_o se non sbaglio da qualche parte su internet ho letto che gh e kh (misurati però qualche anno fa) sono entrambi intorno a 25 -05
Curiosità: che genere di problemi può creare la durezza per un organismo acquatico?

Tornando ai presunti flagellati, riassumo i sintomi: la cacca è molto poca quindi un minimo minimo forse mangia, chiara ma non bianca e filamentosa (ma mi sa che è troppo poca per giudicare), il pescetto è molto magro ma vitale, solo che quando nuota veloce dondola un pò per darsi più forza; è un pò iperattivo rispetto al solito, sembra affamato ma poi nuota alla larga dal cibo e se lo mette in bocca lo sputa dopo un paio di minuti, inoltre ho notato alcune macchiette piccole scure appena appena accennate che gli stanno spuntando tra la pinna dorsale e la testa, sarà il famoso "inscurimento della livrea" citato nei sintomi? Il resto del corpo è bianco come sempre. E' magro da un bel pò ma ultimamente è dimagrito di più e non mangia.

Che dici è il caso di iniziare la curetta visto che i valori sono buoni e visti i sintomi? Ho paura di potergli fare del male, dare medicine è sempre un rischio ma lo è anche lasciare le cose come sono, perciò vorrei che mi aiutassi a capire sono tanto preoccupata! Anzi scusami se forse sono assillante :(

La cura che ho trovato sul forum è: in 20 litri un pò meno di una compressa da 250 (c'è scritto una ogni 25 litri), somministrare una volta sola e lasciare agire per 5 giorni, poi un bel cambio d'acqua...giusto? Ho letto da qualche altra parte che il medicinale è fotosensibile, la mia vasca è in una stanza con le finestre ma comunque non è mai esposta alla luce diretta, spero vada bene lo stesso, casomai la medicina la metto in acqua la sera così sono sicura che la prima notte agirà come si deve :)
Sul forum ho anche letto che è usato anche come antibatterico contro i batteri gram-negativi, potrebbe eliminare quindi anche la sospetta batteriosi alle pinne?

Ti prego dimmi che non è pesante per i pesciolini...ho tanta paura che invece di fargli bene gli faccia male e ho paura di perderlo, sono 12 anni che è con me :(

Grazie per la pazienza...se riprende a mangiare sarà tutto merito vostro
Vecchio 17-07-2011, 01:24   #18
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Guarda, daglielo il Flagyl! Se c'è proprio un medicinale non pesante nè per i pesci nè per il filtro è quello! Non avere paura. E' una buona regola metterlo di sera, dopo lo spegnimento delle luci. La dose è 1 o 2 compresse (quindi 250/500 mg) per 50 litri d'acqua, una sola volta. Io ho usato sempre la dose più alta. Prima scioglilo bene in un bicchierino, con le capsule sarà più facile, poi lo versi spargendolo per l'acquario.
La tua acqua è davvero durissima, quindi in questo caso dei cambi parziali con acqua osmotica sono opportuni.
Vecchio 18-07-2011, 15:26   #19
goldfish1
Protozoo

Feedback 0/0%

Oggi subito dopo "pranzo" è svenuto...si è fermato sul pelo dell'acqua e ha iniziato a rigirarsi finendo su un fianco...ho subito pensato che non potevo perdere altro tempo, ho spento le luci e gli ho dato una capsula di flagyl..ora sto scrivendo al buio perchè non riesco a lasciarlo solo...ogni tanto sviene di nuovoo in superficie o sul fondo... e devo infilare le mani in acqua e toccarlo per farlo riprendere... si raddirizza e nuota...poi dopo qualche minuto sviene di nuovo...forse è perchè è diventato troppo debole? non so se faccio bene a farlo riprendere, ho paura che restando su un fianco si lasci andare e muoia perciò cerco di tenerlo vigile...però allo stesso tempo ho paura che facendolo nuotare perda le poche energie che gli restano...non so come faremo a superare stanotte
------------------------------------------------------------------------
ironia della sorte sul mio profilo c'è pure scritto che sono un protozoo...sigh...

Ultima modifica di goldfish1; 18-07-2011 alle ore 15:27. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-07-2011, 16:23   #20
goldfish1
Protozoo

Feedback 0/0%

sta peggiorando, non riesce più nemmeno a nuotare, appena lo smuovo reagisce un poco e poi torna sul fondo tutto piegato...respira velocemente...
Rispondi

Tag
flagellati