Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Bravo Gamberotto, hai fatto benissimo a chiedere prima di inserire, e comunque vaglia bene anche i consigli che ti vengono dati, ci sono dei siti internet che danno le dimensioni MINIME NECESSARIE ai pesci per sopravvivere in acquario.
Capiti in un periodo in cui talvolta alcuni asseriscono di poter mettere acanturidi in 150 litri..creando confusione e disinformazione, e queste "voci di corridoio" senza alcun fondamento, rischiano di far trovare male molti acquariofili, e più importante di far vivere poco e malissimo molti pesci.
Gli animali che puoi inserire in quel litraggio, in fondo, sono quelli che hai elencato nel primo messaggio, due pagliacci e una coppia di piccoli pesci, invertebrati e coralli.
Per chiunque abbia il dubbio, prima di acquistare acanturidi (zebrasoma, naso, hepatus ecc) cercate in rete ed osservate i litraggi minimi, chiedete qua descrivendo le dimensioni della vostra vasca, e cercate di pensare che un pesce, di qualunque razza esso sia, è un animale intelligente, con una sensibilità non dissimile dalla nostra,e già che mettete un animale in una scatola di vetro, assicuratevi che almeno abbia il MINIMO indispensabile per poter vivere decentemente, dopodichè si discuterà delle esigenze dell'animale stesso, dell'impegno che comporta tenerlo bene e delle difficoltà che si presentano nell'allevamento.
Grazie a tutti. I peschi che mi avete indicato sono proprio bellissimi......
Comunque oltre ai DUE pagliacci (ho capito che non se ne possono mettere tre!!!!!!!) sceglierò con calma, e prima di acquistare vi posterò le mie idee. Lo stesso vale per gli altri ospiti che, pur in quantità libera, avranno anche lo il diritto di vivere in un mimino di spazio e che siano0 compatibili l'un con l'altro.
Innanzitutto vorrei avere una bivalve (quella arancione con le lunghe ciglia arancioni e la caratteristica scossa elettrica) e una tridacna.
Si possono mettere nel mio acquario?
Che necessità hanno?
Sono compatibili?
Che mangiano?
Ciao.
e grazie ancora a tutti
-28-28-28-28
quella arancione e' la lima scabra che come gia'ti ha detto wurdy avrebbe vita breve
la tridacna puoi metterla quando avrai valori perfetti e una buona illuminazione
Bellissimo il magnifica.. Di quanti litri ha bisogno?
sono pesci "da tana" molto piccoli che hanno bisogno nascondigli
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Hypa
Bravo Gamberotto, hai fatto benissimo a chiedere prima di inserire, e comunque vaglia bene anche i consigli che ti vengono dati, ci sono dei siti internet che danno le dimensioni MINIME NECESSARIE ai pesci per sopravvivere in acquario.
Capiti in un periodo in cui talvolta alcuni asseriscono di poter mettere acanturidi in 150 litri..creando confusione e disinformazione, e queste "voci di corridoio" senza alcun fondamento, rischiano di far trovare male molti acquariofili, e più importante di far vivere poco e malissimo molti pesci.
Gli animali che puoi inserire in quel litraggio, in fondo, sono quelli che hai elencato nel primo messaggio, due pagliacci e una coppia di piccoli pesci, invertebrati e coralli.
Per chiunque abbia il dubbio, prima di acquistare acanturidi (zebrasoma, naso, hepatus ecc) cercate in rete ed osservate i litraggi minimi, chiedete qua descrivendo le dimensioni della vostra vasca, e cercate di pensare che un pesce, di qualunque razza esso sia, è un animale intelligente, con una sensibilità non dissimile dalla nostra,e già che mettete un animale in una scatola di vetro, assicuratevi che almeno abbia il MINIMO indispensabile per poter vivere decentemente, dopodichè si discuterà delle esigenze dell'animale stesso, dell'impegno che comporta tenerlo bene e delle difficoltà che si presentano nell'allevamento.
Minkia ... la polmonite t'ha reso filososfo
Ultima modifica di sky1958; 08-07-2011 alle ore 22:42.
Motivo: Unione post automatica
Non avevo capito che la bivalve fosse la LIMA SCABRA...... peccato, mi piaceva proprio. Così giusto per capire, perchè una tridacna si e la Lima scabra no?
Quale è la motivazione.
(non per obiettare, ma per capire..... dall'alto della mia ignoranza mi verrebbe da dire..... sono due conchiglie... che cambia?)
Ciao
Non avevo capito che la bivalve fosse la LIMA SCABRA...... peccato, mi piaceva proprio. Così giusto per capire, perchè una tridacna si e la Lima scabra no?
Quale è la motivazione.
(non per obiettare, ma per capire..... dall'alto della mia ignoranza mi verrebbe da dire..... sono due conchiglie... che cambia?)
Ciao
la lima è un filtratore e sembra che non trovi cibo sufficiente in vasca.
La tridacna credo che sia zooxantellata...