Che vi devo dire..... mi hanno consigliato le due pompe tunze 6015 e ora mi dicono (non siete i primi) che sono poco potenti...... mi hanno consigliato uno skimmer non troppo potente e ora altri mi dicono che è sottodimensionato. Onestamente io ho fatto i due acquisti dopo aver girato ben 4 negozi diversi, leggendo qua e là e chiedendo.
Speriamo di essere fortunato. Comunque credo di non volere, almeno per il momento, una vasca spinta piena di "ospiti"....... Infatti se così fosse stato avrei optato anche per una sump. Sono un neofita del marino, voglio capire, imparare iniziando con una vasca tranquilla.
- sulle pompe mi avevavo detto di stare sulle due tunze ( poi ho scoperto anche il rapporto 3000 litri/ora su 150 di vasca)
- sullo skimmer mi avevano detto di evitare un sovradimensionamento, soprattutto tenendo in condiderazione la pochezza degli ospiti che intendevo accogliere.
Comunque grazie della segnalazione, anzi se voleste approfondire, vi ringrazio.
Ogni info è sicuramente utile.
Vi ribadisco che vorrei tenere in vasca solo 4/5 pesci (tipo pagliacci come mole), un invertebrato simil anemone, qualche altro invertebrato molle (poca roba e comunque facile) e poi qualche lumaca, bivalve, ecc.... senza eagerare e chiedendo prima compatibilità e popolazione massima.
Anzi voi in 150 litri tenendo come fisso i 2/3 pagliacci e un altro paio di pescetti, cosa dite di mettere?