comunque proprio riguardo alla disposizione dello spazio, a settembre volevo cambiare il layout!
ne approfitto per chiederlo qui (se si può), così in base alle foto mi potete dare dei consigli!
io avevo pensato di spostare il tronco centrale e di metterlo sul lato sinistro (al posto della foresta di limnophilia, che lascerò crescere dietro al tronco); poi avevo pensato di comprare un altro tronco (più piccolo ma altrettanto ramificato) da mettere nella parte destra (dove adesso c'è l vuoto, perchè la hygrophila fa troppa ombra per poter far crescere altre piante)...in questo modo avrei i tronchi ai lati e al centro uno spazio vuoto tra le ramificazioni dei tronchi, dove posso far crescere la wallichii e ludwigie (che hanno bisogno di una luce centrale)
tra l'altro così facendo avevo pensato di sostituire la mia plafoniera a neon con una HQI da 70watt, in questo modo anche se il cono di luce non raggiunge i punti più laterali (anche se penso che ci arrivi visto che è lungo 65cm!), in piena luce ci sarebbero le rosse, mentre ai lati microsorum e limnophilia, hygrophila...che ne pensate??
un disegno fatto con paint per rendere l'idea