Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-07-2011, 20:18   #1
maomig
Ciclide

Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Ormai mi sono deciso, anzi no: Vertex, HQI o Aqualiving?

Ok ragazzi, sono quasi in dirittura d'arrivo nella scelta della nuova illuminazione per la mia vasca.

Ricordo che ho un acquario 70x60x50(h) densamente popolato da sps attualmente illuminato solamente da una Elos E-power da 250w (attacco fc2). Finore ho utilizzato come lampade le Elos Spectra Chrome da 14.000.

Quello che voglio ottenere è:

a) avere più opportunità di miscelazione della luce, quindi avere uno spettro più completo, oltre a poter fare effetti di alba/tramonto in modo da dare agli abitanti della vasca di svolgere le attività crepuscolari

b) continuare ad avere un plafoniera che mi consenta di allevare sps, possibilmente contribuendo a migliorare ulteriormente colorazione e crescita

Adesso, le possibilità che ho individuato sono le seguenti:

Opzione 1)

tenere la Elos E-power aggiungendo 2 barre a led "cinesi" da 27 watt l'una. I led non sono CREE e sono da 3 watt l'uno. Il produttore mi consente di scegliere la colorazione di ogni singolo led quindi, come suggerito da un utente di questo forum, su 18 led totali posso chiedere di montare led di 3 tonalità differenti di blu, completando il più possibile lo spettro. Costo: circa 100 euro spedizione inclusa.

PRO: basso costo, beneficiare di tutti i pro della HQI completandone lo spettro, minore "tragedia" se i led non vanno bene o si bruciano visto il ridotto investimento o qualora in futuro voglia cambiare illuminazione, possibilità di "giocare" con la gradazione della HQI.

CONTRO: controllo della luce limitato, elevato consumo (304 watt) a cui si aggiunge quello di ventole tangenziali (2) e refrigeratore a cause del maggior calore prodotto, fonte luminosa principale puntiforme (alcune zone della vasca sono abbastanza in ombra)

Opzione 2)

prendere una Vertex Illumina 600/200, quella nuova con led CREE. Costo: 700 euro (usata per 3-4 mesi).

PRO: ha il miglior programma di gestione della luce che ho visto, con possibilità pressochè infinite, basso consumo (160w), basso calore prodotto.

CONTRO: alto investimento (almeno per me), necessità di tenerla vicina all'acqua in quanto non monta lenti per i led, la resa luminosa è più o meno pari all mia HQI coi led al 100%, led distribuiti solo centralmente, spettro non completissimo (la HQI emette, dicono, luce nella gamma UV che i led non fanno), valore residuo quasi nullo dopo qualche anno di utilizzo a causa deld ecadimento delle prestazioni dei led.

Opzione 3)

prendere una Aqualiving. Ha 78 led CREE da 3 watts (54 bianchi, 24 blu), ma, come sapete, distribuiti su tutta la superficie della plafo (che è una 70x50, quindi praticamente delle stesse dimensioni della mia vasca. Costo: 550 euro (usata).

PRO: assistenza (si spera) migliore e più immediata della Vertex, fonti luminose più distribuite arealmente, potenza superiore alle due altre opzioni (230 watt equivalenti più o meno a 400w HQI), minor calore prodotto rispetto ad HQI.

CONTRO: plafoniera più "usata" rispetto alla Vertex (oltre 1 anno), controllo della luce buono ma inferiore alla Vertex, consumo non esageratamente inferiore alla HQI, percentuale di led blu forse bassa rispetto ai bianchi, valore residuo quasi nullo dopo qualche anno di utilizzo a causa del decadimento delle prestazioni dei led.

Davvero non so cosa fare. Da un lato vorrei tenermi la mia plafo integrandola con le barre blu a costo quasi zero ed avere comunque una fonte luminosa rodata che, tra l'altro, se mi gira cambio gradazione della HQI o sostituisco le barre a costo ridicolo.

Dall'altra parte sono intrigato dalle plafoniere a led e dalle possibilità di controllo della luce che danno, ma non sono convinto dall'effettiva efficacia dei led, non vorrei trovarmi con una spesa fatta e ad avere peggiorato una situazione che adesso va abbastanza bene.

Infine, la Vertex, che differenza c'è tra la nuova 200 (con led CREE) e la 260 a parità di lunghezza? Avere la fonte luminosa concentrata al centro non crea problemi di diffusione della luce e relativa potenza luminosa ai bordi della vasca? 160 watt sono sufficienti per me? Secondo me sono un pò scarsi......

Quindi, quello che chiedo a voi che magari già avete provato della plafoniere a led, che consiglio mi date? Datemi una mano che sono entrato in un loop e non ne esco più....

Grazie tante
maomig non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aqualiving , deciso , hqi , ormai , vertex