Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-07-2011, 21:34   #1
frenk79
Ciclide

L'avatar di frenk79

Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Pensi sia troppo presto?
Effettivamente nn sono tantissimi i giorni di maturazione, ma ci sono certi attivatori in commercio oggi che ti possono permettere di "azzardare" di più!!!! nn trovi?
I pesci li ho inseriti sabato scorso, ora vediamo cosa succede con nitriti e nitrati; faccio i test quotidianamente e per ora nulla da segnalare, vediamo verso la fine della settimana se tutto sarà sempre stabile.Momentaneamente alimento a gg alterni.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da faggio Visualizza il messaggio
io nell'ultima fotografia vedo il fondo di 2 colori diversi....è tutta terra allofana? potresti dirci qualcosa di più specifico? perdona la mia ignoranza nel caso mi fossi sbagliato...
cmq complimeti è veramente un'ottima base di partenza!!
un saluto Enric0
Ciao, perdona il mega ritardo con cui ti risp...
Quello più chiaro è il fondo fertile ( sotto ), mentre l'altra è la terra allofana.

Ultima modifica di frenk79; 18-07-2011 alle ore 21:42. Motivo: Unione post automatica
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 21:51   #2
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Sì, ci sono gli attivatori ma sono un po' delle cavolate, o meglio si sconsigliano sempre e si aspetta il mese in cui avviene il ciclo dell'azoto naturalmente...

E' rischioso mettere i pesci prima perchè possono subire gravi danni (anche morire) a causa dell'acquario non ancora maturo...e inoltre i loro rifiuti organici un filtro non maturo non riesce a smaltirli e inquinano l'acqua...

Le nuove "invenzioni" promettono di inserire i pesci molto presto, ma ancora non conviene farlo...
Vecchio 18-07-2011, 22:08   #3
frenk79
Ciclide

L'avatar di frenk79

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Sì, ci sono gli attivatori ma sono un po' delle cavolate, o meglio si sconsigliano sempre e si aspetta il mese in cui avviene il ciclo dell'azoto naturalmente...

E' rischioso mettere i pesci prima perchè possono subire gravi danni (anche morire) a causa dell'acquario non ancora maturo...e inoltre i loro rifiuti organici un filtro non maturo non riesce a smaltirli e inquinano l'acqua...

Le nuove "invenzioni" promettono di inserire i pesci molto presto, ma ancora non conviene farlo...
Condivido il tuo pensiero, ma credo o quanto meno spero.... di nn avere grossi problemi visto la taglia e il numero degli inserimenti rispetto al litraggio della vasca!
Cmq se si trattasse di consigliare quello che ho fatto a chi inizia per la prima volta, sicuramente anche io lo sconsiglierei
Vecchio 18-07-2011, 22:15   #4
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Bene!

Senti ma di preciso quali e quanti pesci hai messo? e come vorresti avere la popolazione futura, a vasca matura?

Io vedo un corydoras albino e un altro pesce che dalla foto non identifico bene...
Vecchio 18-07-2011, 23:00   #5
frenk79
Ciclide

L'avatar di frenk79

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Bene!

Senti ma di preciso quali e quanti pesci hai messo? e come vorresti avere la popolazione futura, a vasca matura?

Io vedo un corydoras albino e un altro pesce che dalla foto non identifico bene...
Bè si le foto nn sono un gran che...
Ci sono 5 corydoras albini, 20 cardinali, 10 teste rosse ( nn ricordo mai il nome) e una coppia di nisseni.
I corydoras li ho introdotti dopo una settimana, le teste rosse dopo una dozzina di gg e il resto sabato.
Prossimamente volevo mettere una coppia di borelli una trentina di caridinia japonica e per finire loro..... 4 meravigliosi discus di varietà diverse!!!
Vecchio 18-07-2011, 23:03   #6
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Cosa!??!? Oddio ma quanti pesci hai comprato?

E soprattutto chi ti ha consigliato?!? Meno male che sul primo posto c'è scritto: "per i pesci ne riparliamo a vasca matura..." poi scopriamo per caso che hai già messo, sbagliando assolutamente ben 37 pesci....

Cose da pazzi...e ne vuoi anche aggiungere altri...
Vecchio 19-07-2011, 00:40   #7
raudee
Guppy

L'avatar di raudee

Città: Valdarno
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

menomale che ne avevi messi pochi -05
raudee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 07:59   #8
frenk79
Ciclide

L'avatar di frenk79

Feedback 8/100%

No dai, vedrete che andrà tutto bene...
Come mai sbagliando assolutamente?
Vecchio 19-07-2011, 08:38   #9
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Ma scusami come fai a dire che andrà tutto bene? secondo quali principi?

Intanto la vasca non è che sia così grande per i discus, e soprattutto per la riproduzione te ne servirà un'altra anche più grande magari...visto che vivono in braco e lì a malapena ne riesci a mettere 4, inoltre con tutti quegli altri pesci....mah...

la cosa bella è che prima scrivi che vuoi consigli e poi ti presenti con 37 pesci già in vasca, per di più durante il periodo di maturazione....leggiti qualche guida per iniziare bene con l'acquario che ti servirebbe!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da frenk79 Visualizza il messaggio
credo o quanto meno spero.... di nn avere grossi problemi visto la taglia e il numero degli inserimenti rispetto al litraggio della vasca!
Questo è quanto scrivievi tu a proposito della maturazione del filtro....

bè, giustamente 37 pesci cosa vuoi che siano in una vasca che ha solo 16 giorni....

Questo solo perchè la gente si ostina a non documentarsi anche non sapendo una mazza...

Ultima modifica di Luca_fish12; 19-07-2011 alle ore 08:48. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 11:16   #10
frenk79
Ciclide

L'avatar di frenk79

Feedback 8/100%

Secondo le basi che mi sono fatto in quasi 20 anni di esperienza... Per questo ti dico vedrai che andrá tutto bene!
Per quello che riguarda il nr dei pesci, bè con il filtro che ho nn credo di avere grossi problemi.
I discus nn mi interessa riprodurli, l'ho giá fatto una volta in passato.
Ora voglio fare solo un bel acquarietto di comunità da godermelo la sera quando torno a casa.
Rispondi

Tag
260 , juwel , partitiil , vision