Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
potrebbe anche trattarsi di una menomazione, alla fine i ciclidi nani son comunque ciclidi, episodi di violenza non sono troppo rari.
per quanto riguarda le colorazioni si, fire red, double red, triple red sono selezioni ad esempio per rimanere in topic il cacatuoides red form è stato fissato nel 1980, il double red pochi anni dopo, il triple red e il flash red nel 1990. CsillagSarki non vorrei avessi confuso il mio intervento, non intendevo che wild è bello selezione è brutto, parlo di pesci comunque wild form, ovvero pesci che mantengono comunque una colorazione originale, ma che subiscono meno manipolazioni da parte dell'uomo e con quindi con meno scarti di produzione (un termine veramente brutto, ma rende l'idea).
per il discorso possibile sterilità negli esemplari di selezione, io propendo per il si, l'eccessiva selezione tra consanguinei ha sempre portato a problematiche spesso anche gravi.
no ma non mi riferivo nello specifico alla sterilità, piuttosto alle manomissioni dell'allevatore che per questioni puramente economiche e quindi per non perdere troppo tempo, toglie le uova alla madre per accrescerle (più rapidamente) in vasche di accrescimento...quindi il mio era un accenno alla carenza di cure parentali (dovuto alle eccessive selezioni).
Che poi anche la sterilità entra in gioco nella consanguineità purtroppo c'è la possibilità che ciò avvenga in quegli esemplari.
sicuramente togliere i piccoli alle cure parentali dei genitori influisce sull'apprendimento, ma c'è da tenere conto anche del fattore atavico, magari ci impiegheranno più di altri ma alla fine capiscono come farle.
i mesonauta wild che ho, alla 10 riproduzione son riusciti a portare avanti 30 piccoli al nuoto libero di una covata di 150/200 piccoli che erano, per cui anche se son wild e le cure parentali da piccoli le hanno avute...ce vò il tempo che ce vò
ah! gli agassizi che sono nella vasca piccola (ovviamente tankraised) alla 3° o 4° riproduzione sono in vasca M+F e 18/20 piccolini, il bello è anche questo, non tutti i ciclidi sono uguali e nemmeno affermare che wild è meglio di tankraised è sempre vero
Nessuna cura, se fosse stato malato sarebbe già andato.
Anche un mio carassio ha un nanomillimetro di coda però è sopravvissuto a un centinaio di fratelli, fin che vive vive. non è bello da vedere ma nemmeno io se è solo per quello
(parole dette da mio figlio quando volevo sopprimerlo ...non il figlio...il pesce)
esatto, considerando che è praticamente asintomatico (a parte il problema estetico) non vedo perchè doverlo curare per qualcosa che non ha.
se è una menomazione/deformazione o quello che è la pinna purtroppo non ricresce.
grazie delle risposte ragazzi, il problema però è che la mamma e il papà non sono consanguinei neppure alla lontana! la femmina l'ho presa due anni e mezzo fa da un utente del forum (il mitico zen69) mentre il maschio lo avevo preso 8 mesi fa da un negozio a milano, erano anche di due varietà differenti! (un triple red e un yellow/orange) quindi forse è si un anomalia genetica ma non per consanguineità, sicura al 100%
ma se fosse malattia dovrebbero rovinarsi anche le altre pinne?
Come promesso ti vengo a cercare cosa scopro?
Che una delle mie femmine nata più di due anni fa è ancora in vita e sta portando avanti la stirpe,
in più si parla di me! Addirittura il mitico zen69! Che onore, anche se sproporzionato!!!!
Sono davvero commosso!!!
Quasi quasi in una delle mie vasche (magari con i discus) ci caccio dentro di nuovo una coppia Cacatuoides che in passato mi hanno dato davvero tante soddisfazioni!!!
ahahah, ma certo! Hai sfornato un milione di cacatuoides 3 anni fa! Sei rimasto un esempio!
Però la tua femmina mi ha lasciato a luglio e ora cerco nuovi coinquilini per la vasca, punto ai ram boliviani...vedremo!
eh si, effettivamente sono pesci che danno soddisfazione i caca! Prima o poi li metterò nuovamente, ma ora è tempo di nuove esperienze!
Laura
(ultimo OT)