Uova su radice...che faccio?
Ciao a tutti, da qualche mese una coppia di scalari si diverte a depormi le uova su una radice e non su foglie o cmq materiale che posso facilmente mettere in una sala parto. Nel mio acquario di 160 litri circa sono presenti un bel po dipesci differenti tra cui : 4 scalari (2 maschi e 2 femmine ma si è formata solo una coppia perchè gli altri due litigano molto), 12 neon, 4 rasbore, più vari pulitori...so che è un po incasinato ma va tutto bene dal punto di vista della convivenza!
Adesso la coppia che ha deposto un sacco di uova (una 50ina o forse più) controlla che nessuno si avvicini ad esse e le mantiene pulite con le classiche cure. Siccome ho dei dubbi sulla possibilità futura di poter tenere a bada gli avannotti dagli altri inqiulini quando avranno riassorbito il sacco vitellino (visto che non riesco a isolare la coppia con la radice o spostare gli altri inqiulini) chiedo un consiglio su come e quando è possibile (se possibile) spostare singolarmente le uova in una sala parto per poter poi controllare io stesso il loro sviluppo.
aggiungo che 4 settimane per un tentativo precedente a quella di cui vi chiedo consiglio dopo la deposizione per evitare che le mangiassero avevo circondato la radice con rete da zanzariera e avevo provvisto a mantenere ossigenate e pulite le uova facendo sboccare l'acqua della pompa esattamente sopra in modo che rimanessero ventilate. dopo 2 giorni quando ho visto che si muoveva qualcosa in poche uova rimaste (perche la forza dell'acqua aveva staccato qualche ovetto) ho provato a staccare le uova rimaste e deporle in una sala parto. sono sopravvissuti 4 avannotti che però dopo che avevano riassorbito il sacco mi sono morti peche non mangiavano.pazienza....
Cosa posso fare per la mia nuova nidiata? scusate se sono stato lungo...
Grazie
|