Ciao a tutti, vi scrivo perché checché ne dica il mio venditore secondo me il mio ramirezi non sta bene. Li ho presi in coppia un po' più di 4 mesi fa, mi ha detto che provengono dall'allevamento tedesco Stendker e quindi sono di ottima qualità (lui mi ha anche detto di tenerli in acqua di rubinetto, io la taglio con un po' di osmosi e ho GH 11, KH 9, pH 7.5 (normalmente è un pochino più basso, da ieri ho problemi con la CO2), NO2 0, NO3 20 ppm), ma da subito hanno sempre fatto feci filamentose, anche se non sempre sono bianche. Mi ha dato del mangime in pastiglie all'aglio in quanto in contemporanea ho preso 4 corydoras Schwarzii per far compagnia a quello che avevo già e mi ha detto che essendo selvatici potevano avere parassiti intestinali. Fornisco una di queste pastiglie tutte le sere, eppure sul maschio di Ramirezi da un paio di mesi sono iniziati a comparire dei puntini scavati nella pelle prima proprio al centro della fronte, poi simmetricamente anche ai due lati della testa come fossero "sopracciglia". La femmina invece esteriormente è sana, anche se anche lei non fa feci normali come gli altri pesci. L'ultima volta che l'ho detto al negoziante mi ha chiesto se do anche spirulina, e uso delle compresse pure per uso umano, oltre al mangime Flora della Sera, Tetramin mini granuli, Tetra Bettamin, Ocean Nutrition Cichlid color e Sera GVG-mix. Compagni di vasca sono un colisa, un numero imprecisato di guppy (che sto cercando di dar via perché mi hanno sovrappopolato la vasca), i 5 cory, 5 ampullarie e varie planorbarie, il tutto in un Cayman 80 da 120 litri. Ah, ovviamente ci sono anche tantissime piante per consumare ciò che il filtro produce e dare riparo ai ramirezi che preferiscono starsene nascosti!
Aggiungo due foto che sono riuscita a fare stamattina al ramirezi in cui si vedono le feci e in parte i segni in testa: