Ichtyo con 29° in vasca, è possibile?
Salve,
faccio una piccola premessa: un mesetto e mezzo fa il maschio platy red wagtail che ho nel 17 litri colpiva ripetutamente una foglia (rossa). dato che lo faceva anche con la femmina, pensai che avesse preso un "abbaglio". infatti poi non l'ho più visto fare.
continuava però ad infastidire parecchio una femmina che non può più muoversi senza trovarsi colpita dal maschio, e quindi se ne sta nascosta in un angolo.
oggi, però mi sono accorto che il maschio ha ricominciato a colpire le piante, e non solo lui, ma anche gli avannotti lo fanno. allarmato ho fatto una ricerca e sembra che siano i "sintomi" dell'Ichtyo! ho cercato di guardare meglio e ho notato che la femmina stressata dal maschio ha una branchia bianca :((
solo mi sembra strano avere Ichtyo adesso che in vasca ho 29/30° !!! l'unico errore che ho fatto è che sono un paio di giorni che rabbocco l'acqua evaporata con acqua a temperatura ambiente, ma sarà un 5%, e avendo ph 6.4 e kh 3, utilizzo solo acqua di rubinetto decantata per vedere di alzare un pochino il ph.
comunque per sicurezza adesso ho riacceso il riscaldatore e aumentato un pochino la temperatura (altrimenti non partiva). non ho areatore, ma ho una pompa in più. sarà il caso attaccarla con un tubo che crei una cascatella o devo comperare proprio un areatore?
pensavo di aspettare qualche giorno prima di utilizzare prodotti vari, cosa ne pensate?
un altro problema di non poco conto è che ogni tanto prendo delle potature dal 17 e le inserisco nel 100 litri. devo aspettarmi una catastrofe?
ho riattaccato il riscaldatore anche al 100 ma senza alzare la temperatura.
|