modificare la rocciata... urgente!
la mia vasca e partita da ormai 7 mesi, ma essendo questa la mia prima esperienza col marino ho commesso degli errori di percorso a cui vorrei ora porre rimedio ( SE POSSIBILE)
1 errore: ho creato una rocciata che poggia parzialmente sui vetre laterali e quello posteriere ,con molte zone chiuse che chiaramente a lungo andare creano accumulo di detriti .. organico etc ect... zone poi difficili da sifonare e pulire dal momento che sono attaccate ai vetri..
2 errore.. ho messo la sabbia troppo presto.. e con la rocciata appena descritta ha accumulato molti detriti....
vorrei a questo punto rimediare a questi errori anche perche pur avendo inquinanti bassissimi p4 0.00 (fotometro) nitrati 2 mg/l i detriti accumulati nella sabbia e sulle rocce danno vita a formazioni algali come cianobatteri e turf...
cosi stavo pensando TOGLIERE TUTTA LA SABBIA,e di modificare la rocciata evitando di far poggiare le rocce sui vetri e rendendola ancora piu ariosa per evitare zone di accumulo detriti, vorrei anche tentare di creare piu balconate per poter poi poggiare piu coralli..
inseriro' dopo questa operazione dei batteri (biodigest)
la mia paura piu grande e che durantee queste modifiche molte parti delle rocce che prima erano all ombra volgeranno alla luce e viceversa cosa che se non sbaglio potrebbe far partire un altra maturazione..
secondo voi posso procedere o rischio molto? se avete consigli per questa situazione sono tutti piu che ben accetti!!
grazie mille in anticipo ;)