Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
...ce lo scrivi, il wattaggio e i kelvin?
spatiphillium purtroppo è da paludario, questa nell'arco di qualche mese morirà.
la più esigente è la cabomba, con le altre vai super tranquillo con luce media.
si aspetta 15 gg per fertilizzare, e poi inizia a metà dosi, così eviti la formazione di alghe.
non ti preocucpare, anche piantare domani va bene.
pietra lavica: se ci metti il microsorum andrebbe benissimo, non serbe il fondo fertile, usa le radici solo epr ancorarsi. le altre hanno bisogno di radicare, non vanno tanto bene, sicuramente no a cryptocorine, echinodorus, vallisneria, saggittaria (radicano molto, crypto, saggittaria e valli stolonano, non avrebbe senso). anche l'igrophila me la vedo male perchè cresce molto.... l'egeria densa non so, la conosco poco.
ba
COME ILLUMINAZIONE HO 3 T8, da 30 w, 1 mondial floral ligt da 7500k, 1 da 4000°K ed una non mi ricordo se 6000 o 6500°K, su vasca da 190 lt netti. in plafo purtroppo non ce piu' spazio.
Probabilmente lo hai già fatto, in ogni caso è buona norma quando arrivano le piantine di pulirle e lasciarle galleggianti in vasca per almeno un giorno.
Avranno il massimo di CO2, illuminazione ed un po di fertilizzante in colonna per riprendersi. Successivamente le si possono potare e piantare.
ps. ovviamente la eventuale lanetta dei 'vasi' di plastica non va assolutamente messa in vasca
Probabilmente lo hai già fatto, in ogni caso è buona norma quando arrivano le piantine di pulirle e lasciarle galleggianti in vasca per almeno un giorno.
Avranno il massimo di CO2, illuminazione ed un po di fertilizzante in colonna per riprendersi. Successivamente le si possono potare e piantare.
oh, non lo sapevo.... e credo anche di aver consigliato il contrario.... mi sembrava che in questo modo si maneggiassero le piante troppe volte.
grazie, script!
Non mettere la Vallisneria vicino alla Cabomba.
Crescendo, le foglie della Valli si metteranno in orizzontale e faranno ombra, mentre la Cabomba richiede luce molto forte.
Se ci sono già altre piante, qualche fertilizzante lo stai già usando.
Se queste sono le prime (come credo di aver capito), inizia con dosaggi ridotti ed aumenta gradualmente, per arrivare a regime tra un mese.
Il fondo fertile non è sufficiente, perchè alcune delle specie che hai scelto si alimentano prevalentemente o completamente dall'acqua.
Quando cambierai il tubo da 7500, scegline uno con temperatura più bassa.
allora ragazzi, queste sono le foto del lavoro semi finito (devo ancora pulire vetro.......) io come ben capito di dolce sono asciutto preciso, quel po di giusto che c'e' e' solo grazie a voi!!!!
accetto critiche, consigli ecc ecc.
------------------------------------------------------------------------
ps, come potete notare alcune foglie sono leggermente ingiallite, ho preferito non toglierle pensando che potessero riorendersi, che ne dite???
Ultima modifica di 80sixio; 31-05-2011 alle ore 21:13.
Motivo: Unione post automatica