Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
...ma di quanto hai avuto il crollo del kh, e di quanto?
non sono convintissima.... anche se non ti saperi dire cos'altro possa essere. non lo sono perchè.... le piante sono in vasca da pochissimo, possibile che abbiano già fatto tutto sto macello?
ci riscrivi i valori di partenza, e quelli che hai adesso?
ba
------------------------------------------------------------------------
scrivici anche la temperatura. hai molto movimento d'acqua?
Ultima modifica di babaferu; 31-05-2011 alle ore 12:14.
Motivo: Unione post automatica
Partenza:
Sfortunatamente non ho più l'Hd dove avevo registrato tutti i valori giornalieri su excel >.<, comunque avevo usato solo acqua di rubinetto, qui i valori del mio comune: http://www.aimonline.ch/pdf/Analisi%...0Mendrisio.pdf
Cioè Ph circa 8
GH circa 15
Kh circa 8
Ora:
Kh 4
Gh 9
Ph 7.5
La temperatura del riscaldatore è di 24 gradi, è bassa perchè col caldo che fa (e farà) calcolo un'aumento automatico di essa.. DI movimento non ce n'è abbastanza devo dire, ma non forte. Diciamo moderato: i Tricho non amano correnti forti.
Ultima modifica di Fieel; 31-05-2011 alle ore 20:45.
Ho inserito da due giorni un impianto a co2 artigianale, che crea una bolla al secondo, le piante stanno meglio e i precipitati di calcio sulle foglie, vetri, ghiaia etc. non li noto quasi più! (se squoto la ghiaia si riempe tutto l'acquario in ogni caso...CHE FASTIDIO, come faccio ad eliminare questo effetto? La sifonatura non aiuta un gran che perchè è molto piantumato).
Era definitivamente decalcificazione biogena.
Domandina sulla CO2: la pietra porosa l'ho posizionata sotto un tronco, così che le bollicine si fermano attaccate sotto il tronco, allungando il tempo di contatto tra bolla/acqua, finche non diventa troppo grande a schizza in superficie. È un buon metodo o è meglio farle uscire dalla porosa così che raggiungano la superficie come da norma? Non mi piace molto colpire le bolle dal flusso del filtro... L'acquario si riempe di bolle ovunque, è abbastanza antiestetico.
Con una leggera sifonatura tutto rientrera' nella norma
Riguardo la co2 meglio posizionare la porosa sempre in basso sotto l'uscita del filtro in modo di prolungare al massimo la permanenza delle bolle nell'acqua
Evita la formazione di grosse bolle diminuisce la superfice di contatto e vanifica il lavoro della porosa
Esistono molti metodi per diffondere al meglio la co2 eliminando l'effetto ferrarelle e ne trovi alcuni esempi sempre nella sezione fai da te; non entro nello specifico perche' non ho mai avuto un impianto artigianale e per la diffusione utilizzo un reattore autocostruito
Con una leggera sifonatura tutto rientrera' nella norma
Riguardo la co2 meglio posizionare la porosa sempre in basso sotto l'uscita del filtro in modo di prolungare al massimo la permanenza delle bolle nell'acqua
Evita la formazione di grosse bolle diminuisce la superfice di contatto e vanifica il lavoro della porosa
Esistono molti metodi per diffondere al meglio la co2 eliminando l'effetto ferrarelle e ne trovi alcuni esempi sempre nella sezione fai da te; non entro nello specifico perche' non ho mai avuto un impianto artigianale e per la diffusione utilizzo un reattore autocostruito
non posso sifonare aree piantumate..
comunque non ho trovato nulla per eliminare l'effetto ferrarelle
Con un valore di ph=7 ed un kh=7 hai una buona concentrazione di co2,risulta alta con un ph=6,5
Che test usi per il controllo del ph?
Accertati che non sia scaduto
Ciao
Con un valore di ph=7 ed un kh=7 hai una buona concentrazione di co2,risulta alta con un ph=6,5
Che test usi per il controllo del ph?
Accertati che non sia scaduto
Ciao
sera aqua test set
non sono scaduti, semplicemente risultava difficile a me constatare se si trattasse di verde chiaro o verde chiarissimo, mah