apro questo topic per, magari, togliere qualche curiosità a chi volesse acquistare o avviare un reattore di calcio, soprattutto per quanto riguarda la spesa ^_^
..ma anche per avere qualche consiglio, poichè non ho mai usato un reattore di calcio..
questo è il vecchio topic dove chiedevo informazioni:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242933
sono passati diversi mesi e con qualche soldo messo da parte l'ho avviato..era uno spreco tenerlo in soffitta..me la son cavata con circa 200€..
è caricata con corallina jumbo per circa i 2 terzi, questa costa giusto un paio d'euro..
ho fatto un foro sul coperchio per poter mettere il portasonda dove ho inserito quella del phmetro, ho preso un controller milwaukee sms122 (on-line ce l'hanno tutti gli shop, c'è chi ce l'ha a più e chi a meno, l'importante è cercare bene, si trova anche con 40€ di differenza fra un sito e l'altro)..cmq mediamente sui 100€, mi è dispiaciuto non averlo trovato usato =)
l'acqua in ingresso al reattore è data da una deviazione sulla risalita che passa tramite un rubinetto regolato in modo da avere in uscita del reattore circa 45ml al minuto..
..che ne dite? poco/troppo?
come bombola ne ho scelta una da 2kg ricaricabile pagata 45€ su un ferramenta on-line,
sul sito di un amico ho trovato usato il riduttore di pressione della ruwal per bombole usa e getta (20€) che con un semplice adattatore da 10€ è applicabile alle ricaricabili, il tutto abbinato all'elettrovalvola sempre ruwal, che costa 5€ in più delle altre ma consuma solo 1,6W!!!
la bombola è stata aperta completamente e ho "giocato" con il riduttore di pressione per la taratura della co2, ho fatto in modo da avere in uscita 1 bolla al secondo..e anche qui vi chiedo, va bene? secondo voi?
volevo ringraziare Francesco di AcquariomaniA per avermi aiutato e sopportato per il montaggio e i vari collegamenti del reattore e Andrea di Reefland per avermelo tarato e fatto partire a casa mia..
..ma ora chiedo a voi, come lo avreste tarato? ve lo chiedo perchè mi sono state date diverse impostazioni, come ad esempio a che livello settare il ph sul controller, numero di bolle in uscita, ecc..voi che ne dite????????????????????
grazie
Marco -28