Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-05-2011, 08:48   #11
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque, per chi avrà gli stessi tuoi problemi, la bontà di un'acqua di osmosi non si deduce dal pH, ma da KH e GH che devono essere quanto più possibile prossime a zero.
Per le soluzioni di taratura però consiglierei l'acqua bidistillata che si trova in farmacia.
Non ho idea per quanto le soluzioni mantengano le caratteristiche, ma credo vadano conservate in boccette ben tappate ed al buio.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-05-2011, 14:41   #12
acqualand
Guppy

L'avatar di acqualand

Città: Aprilia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Comunque, per chi avrà gli stessi tuoi problemi, la bontà di un'acqua di osmosi non si deduce dal pH, ma da KH e GH che devono essere quanto più possibile prossime a zero.
in effetti il thread non era nato per testare l'acqua di osmosi, ma semplicemente per calibrare il tester "cinese" appena comprato e con i sali arrivati con lo strumento, visto che tutti sembrano usare le soluzioni già pronte.

L'acqua di osmosi che ho dall'impianto credi abbia KH e GH a zero in quanto i test virano alla prima goccia.

Per le soluzioni di taratura però consiglierei l'acqua bidistillata che si trova in farmacia.
non avevo pensato alla farmacia, ma non trovando in giro la bidistillata allora ho deciso di fare un tentativo con quella da osmosi, e sembra aver dato risultati "veritieri".

Non ho idea per quanto le soluzioni mantengano le caratteristiche, ma credo vadano conservate in boccette ben tappate ed al buio.
ecco, al buio non avevo pensato, ma mi viene il dubbio se vada bene un contenitore di plastica.....
che dite, serve il vetro?

p.s.
nel frattempo ho trovato queste istruzioni per dei sali come quelli che ho:

Dry buffer powders provide indefinite or long shelf life, stability and are ideal for low volume use. It's lightweight, inexpensive and takes up very little space. Each sachet is ready to mix with 250ml water and available to prepare on-site. Sachets are available for pH 4, pH 7 pH 10 buffers standards. These buffers are accurate to within ±0.01pH units @ 25°C and remain stable over long periods of time. Standard packaging is shown below.

Put into solution only what you need, when you need it. For optimal performance, re-calibrate your pH meters on a regular basis. A reliable and dependable addition to your pH meters. Combining top-notch and uncompromising quality with an affordable price!
AVVIAMENTO:09/01/2011-ACQUARIO:aperto 80 l netti,Pratiko 400-ILLUMINAZIONE:PL G11 1x24W 4000K + 1x24W 6700K-FOTOPERIODO:8,5 ore-FLORA: CRYPTOCORYNE, Anubias, Echinodorus bheleri,Egeria densa-FAUNA: 1 molly dalmata,1 molly black,9 guppy,1 ancistrus,25 avanotti-VALORI: T 24° PH 7,4 NH4 0 NO2 0 NO3 20 GH 18 KH 15 PO4 1 FE 0,25
acqualand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 22:01   #13
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

ok, ho capito... non specificano che acqua vogliono però...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 22:33   #14
acqualand
Guppy

L'avatar di acqualand

Città: Aprilia
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
ok, ho capito... non specificano che acqua vogliono però...
hai ragione, ho dimenticato di attaccare un pezzo:

# Each powder packet/sachet makes 250ml of solution (when mixed with distilled or deionized water)
# Accuracy: ±0.01pH at 25°C

rilancio la domanda:

per conservare la soluzione così ottenuta, solo vetro o va bene anche una bottiglietta di plastica?
AVVIAMENTO:09/01/2011-ACQUARIO:aperto 80 l netti,Pratiko 400-ILLUMINAZIONE:PL G11 1x24W 4000K + 1x24W 6700K-FOTOPERIODO:8,5 ore-FLORA: CRYPTOCORYNE, Anubias, Echinodorus bheleri,Egeria densa-FAUNA: 1 molly dalmata,1 molly black,9 guppy,1 ancistrus,25 avanotti-VALORI: T 24° PH 7,4 NH4 0 NO2 0 NO3 20 GH 18 KH 15 PO4 1 FE 0,25
acqualand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 22:42   #15
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

le soluzioni milwaukee sono vendute o in bottigliette di plastica o bustine monodose in alluminio... le soluzioni da usare per le tarature le tengo nei vasetti sterili per le urine
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
penna , phmetro , tara , tester