Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-05-2011, 18:53   #11
evina1988
Protozoo

L'avatar di evina1988

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho chiesto e il venditore mi ha dtto che i vetri sono 8 mm e le lampade sono 18mila °kelvin..ch dite??
evina1988 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-05-2011, 20:16   #12
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

che le lampade vanno cambiate con quelle a 6500°k,ok per i vetri...
Vecchio 26-05-2011, 22:45   #13
gianpi_68
Guppy

Città: roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

scusa se mi permetto: hai idea di che pesci mettere? se ad esempio ti piacciono gli scalari fatti almeno un 120 litri che (a detta di tutti ) è il minimo per una coppia adulta. anche un bel branchetto di neon o cardinali ha bisogno di spazio.
se pensi di cominciare con poecilidi tipo guppy può andar bene anche il 100 litri.
non far l'errore che ti compri l'acquario e poi puoi mettere dentro solo pesci che ci stanno...
altro consiglio da inesperto: metti subito un fondo fertile sotto il ghiaino e stai attenta che quest'ultimo nn sia calcareo!!!!, così potrai avere una più vasta scelta di piante e non avrai problemi sui valori dell'acqua in futuro.
scusa ma questi sono problemi che ho dovuto affrontare io a posteriori e che se l'avessi saputo prima li avrei evitati.
-28

Ultima modifica di gianpi_68; 26-05-2011 alle ore 23:26.
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 23:25   #14
nibby
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gianpi_68 Visualizza il messaggio
scusa se mi permetto: hai idea di che pesci mettere? se ad esempio ti piacciono gli scalari fatti almeno un 120 litri che (a detta di tutti ) è il minimo per una coppia adulta. anche un bel branchetto di neon o cardinali ha bisogno di spazio.
se pensi di cominciare con poecilidi tipo guppy può andar bene anche il 100 litri.
non far l'errore che ti compri l'acquario e poi puoi mettere dentro solo pesci che ci stanno...
altro consiglio da inesperto: metti subito un substrato fertile sotto il ghiaino e stai attenta che quest'ultimo nn sia calcareo!!!!, così potrai avere una più vasta scelta di piante e non avrai problemi sui valori dell'acqua in futuro.
scusa ma questi sono problemi che ho dovuto affrontare io a posteriori e che se l'avessi saputo prima li avrei evitati.
non sono del tutto d'accordo...
mi spiego, è perfetto il discorso sul fondo fertile e sulla scelta del ghiaino, fra parentesi ti consiglio colori naturali e di evitare il bianco che si sporca molto... è corretto dire che in 100litri non potrai allevare scalari o discus o ciclidi africani e tante altre specie, però tra sud america e asia una vasca di queste dimensioni ti consentirà di allevare bene molte molte cose interessanti
Il mio consiglio è di studiare un po' le schede dei pesci e poi chiedere consiglio... vedrai che verrà fuori una bella vaschetta ovviente prima di inserire qualsiasi cosa in vasca sai già che dovrai far maturare il filtro per un mesetto giusto?
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 23:36   #15
gianpi_68
Guppy

Feedback 0/0%

d'accordissimo su ciò che dici, ho solo suggerito di pensarci un attimino anche in quest'ottica.
è vero che l'acquario va allestito prima per far maturare il filtro ma alla fine altro non è che l'ambiente dove si vuol allevare un animale e di solito si sceglie prima l'animale poi la sua casa.
ps io ho messo un fondo nero ceramizzato di ghiaino sottilissimo (sembra sabbia) che è uno spettacolo, risaltano benissimo le piante.
Vecchio 27-05-2011, 00:48   #16
Crystal94
Guppy

L'avatar di Crystal94

Città: Scauri
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Crystal94

Visto che vuoi acquistare un filtro esterno e l'illuminazione quasi sicuramente sarà da migliorare,perchè non prendi una vasca artigianale e gli accessori separatamente?Secondo me è sempre la soluzione migliore...
Crystal94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 00:50   #17
nibby
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

è vero! è sempre bene scegliere da subito come popolare la vasca...
concordo anche sul fondo nero, è molto bello, come dici tu i colori risaltano splenditamente... forse mi sono pentito di non averlo messo
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 19:37   #18
gianpi_68
Guppy

Feedback 0/0%

io per aver sbagliato ghiaino (nn avevo fatto prima la prova viakal o acido muriatico) mi sono comprato un nuovo acquario ... mettevo solo acqua di osmosi ed avevo un kh altissimo.
Rispondi

Tag
nuovaaaaaaaaaaaa