ho avuto l informazione da thomas pohl direttamente da lui e anche il rame interviene per l assorbimento del calcio
Questa mi è nuova.......
..sono due elementi importanti tanto che l uso dello zeospur 2 oltre a detergere il primo strato di zooxantelle fa si che i polipi abbiano una maggior estensione con crescita maggiore..
piu che detergere le uccide proprio....
personalmente ho provato fino al doppio del dosaggio con un risultato ottimo..
molti con le dosi normali hanno avuto grandi casini..mah!!
per i test sono stati fatti dal laboratorio di analisi per le acque marine e personalmente ho visto le lampade al quarzo costosissime dello spettrografo a fiamma (controllo nucleare).
naturalmente tutto questo lo ha detto Pohl..
in una mia vasca di coralli dove non cambiavo l acqua da un po' e di tre anni di vita avevo il potassio a 300 mg..
e anche tu hai fatto fare analisi con spettrofotometro nucleare??
con sintomi di mancata crescita specie nelle montipore e la foto di indro82 mi sembra una mancanza di k.presto avro' una relazione sull assorbimento da parte dei coralli sps del calcio in funzione del k e cu
bene...vedremo
e per esempio oligoelementi come moligbeno o stronzio stimolano solo l apertura dei polipi.
lo stronzio non stimola apertura dei polipi, ma si sostituisce al calcio nella calcificazione, ingannando il corallo...
il kalium clorid iodine della korallen zucht non incrementa lo ioduro come sale facendo danno ma stimola l apertura dei polipi anche del doppio con conseguenza di una fosforescenza in coincidenza delle cinque del pomeriggio.
i
ntanto lo ioduro di potassio è come la Soluzione Logul della Kent, cioè iodio, che cosa c'entra lo iodio con la fluorescenza alle 5 del pomeriggio dei coralli??
Non per polemizzare ma mi sembra un po caotica la tua esposizione, potresti essere un pochino piu preciso