Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-02-2006, 14:42   #11
teratani
Ciclide

Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì stanooo benone...

allora la montipora nn si recupera.. devi solo aspettare che nel tempo ci ricresca sopra!!

ma è tipo la superman dove cavolo l'hai trovata mi piace un monte!!
teratani non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-02-2006, 19:58   #12
geronte
Ciclide

L'avatar di geronte

Città: Milano
Azienda: REEFLINE S.r.l.
Collaboratore azienda: Si
Foto: 14 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geronte

Originariamente inviata da saccara'
presto sara' disponibile presso il seabox di viareggio il test del potassio a prezzi di routine.alessandro ha testato personalmente vasche con uso del bubble king a girante al titanio che velocizza la caduta del potassio di sei mesi a valori di 300 /320 mg/l..comunque anche un acquario di sps di un anno di vita puo' avere questa caduta nonostante i cambi regolari.quando le prime volte si diceva che testare il mg era una caxxata tremenda ,ora con un magnesio di 1000 mg/L si hanno le prime problematiche..Il potassio e' il primo elemento per l assorbimento del calcio . L uso di K-balance della korallen zucht incrementa secondo Alessandro 20mg di K per 300 lt d acqua di mare per ogni ML.il valore naturale dovrebbe essere 380-400 mg/l
Argomento già trattato, non esiste scientificamente un legame titanio potassio. Per i test di laboratorio sarei proprio curioso di sapere tarmite quale metodo è stato effettuato, visto che la maggior parte dei test sono per l'acqua dolce e non per l'acqua marina e che come tutti ben sanno contiene molti sali disciolti, e non è facile studiare dei reageti appositi.
saccara cortesemente mi dici dove hai trovato che il potassio è il primo elemento per l'assorbimento del calcio???

seguiteci su Facebook
geronte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2006, 09:54   #13
gabibbo
Guppy

Feedback 0/0%

gia vorrei saperlo anche io, un inciso quello della Korall, integratore dico, è ioduro di potassio, non confondiamoci
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2006, 23:22   #14
saccara'
Protozoo

Città: viareggio
Azienda: seaboxaquarium
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: molti
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a saccara'

ho avuto l informazione da thomas pohl direttamente da lui e anche il rame interviene per l assorbimento del calcio..sono due elementi importanti tanto che l uso dello zeospur 2 oltre a detergere il primo strato di zooxantelle fa si che i polipi abbiano una maggior estensione con crescita maggiore..personalmente ho provato fino al doppio del dosaggio con un risultato ottimo..per i test sono stati fatti dal laboratorio di analisi per le acque marine e personalmente ho visto le lampade al quarzo costosissime dello spettrografo a fiamma (controllo nucleare).in una mia vasca di coralli dove non cambiavo l acqua da un po' e di tre anni di vita avevo il potassio a 300 mg..con sintomi di mancata crescita specie nelle montipore e la foto di indro82 mi sembra una mancanza di k.presto avro' una relazione sull assorbimento da parte dei coralli sps del calcio in funzione del k e cu e per esempio oligoelementi come moligbeno o stronzio stimolano solo l apertura dei polipi. il kalium clorid iodine della korallen zucht non incrementa lo ioduro come sale facendo danno ma stimola l apertura dei polipi anche del doppio con conseguenza di una fosforescenza in coincidenza delle cinque del pomeriggio.
saccara' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2006, 23:26   #15
saccara'
Protozoo

Città: viareggio
Azienda: seaboxaquarium
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: molti
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a saccara'

volevo dire che lo stronzio non si trova nella fosfatizzazione del tessuto di calcio bicarbonato o dello scheletro del corallogeronte,
saccara' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2006, 23:42   #16
Intro82
Ciclide

Città: pinerolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

teretani in che posizione della vasca devo mettere la mia montipora? ora e in basso dove non ha la luce diretta la cresciata e vertiginosa! peccato che si sia bruciata in punta! non appena che cresce te ne porto un pezzo a forte!
Intro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2006, 11:06   #17
gabibbo
Guppy

Feedback 0/0%

ho avuto l informazione da thomas pohl direttamente da lui e anche il rame interviene per l assorbimento del calcio
Questa mi è nuova.......
..sono due elementi importanti tanto che l uso dello zeospur 2 oltre a detergere il primo strato di zooxantelle fa si che i polipi abbiano una maggior estensione con crescita maggiore..
piu che detergere le uccide proprio....
personalmente ho provato fino al doppio del dosaggio con un risultato ottimo..
molti con le dosi normali hanno avuto grandi casini..mah!!

per i test sono stati fatti dal laboratorio di analisi per le acque marine e personalmente ho visto le lampade al quarzo costosissime dello spettrografo a fiamma (controllo nucleare).
naturalmente tutto questo lo ha detto Pohl..
in una mia vasca di coralli dove non cambiavo l acqua da un po' e di tre anni di vita avevo il potassio a 300 mg..
e anche tu hai fatto fare analisi con spettrofotometro nucleare??

con sintomi di mancata crescita specie nelle montipore e la foto di indro82 mi sembra una mancanza di k.presto avro' una relazione sull assorbimento da parte dei coralli sps del calcio in funzione del k e cu
bene...vedremo
e per esempio oligoelementi come moligbeno o stronzio stimolano solo l apertura dei polipi.
lo stronzio non stimola apertura dei polipi, ma si sostituisce al calcio nella calcificazione, ingannando il corallo...
il kalium clorid iodine della korallen zucht non incrementa lo ioduro come sale facendo danno ma stimola l apertura dei polipi anche del doppio con conseguenza di una fosforescenza in coincidenza delle cinque del pomeriggio.
intanto lo ioduro di potassio è come la Soluzione Logul della Kent, cioè iodio, che cosa c'entra lo iodio con la fluorescenza alle 5 del pomeriggio dei coralli??

Non per polemizzare ma mi sembra un po caotica la tua esposizione, potresti essere un pochino piu preciso
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2006, 11:24   #18
geronte
Ciclide

L'avatar di geronte

Città: Milano
Azienda: REEFLINE S.r.l.
Foto: 14 Albums: 0
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geronte

la cosa mi interessa, anche se le informazioni di thomas non do molto peso, la perplessità che ho è che il potassio c'è in grandq q.tà nell'acqua marina. Cmq in attesa di un documento scientifico che attesti il ruolo del K sui coralli..... posso solo credere che aiuti esclusivamente le zooxanthelle, in quando elemento importante per la fotosintesi.

seguiteci su Facebook
geronte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2006, 11:36   #19
teratani
Ciclide

Feedback 0/0%

gabibbo, spesso zo zeospur2 è accusato di fare dei danni... a me nn ha mai dato problemi, l'unica cosa che posso dire con certezza è che smaschera immediatamente il problema turbellarie.. nel senso che in caso di colonia parassitata n occasione della somministrazione si ha un immediato peggioramento della situazione..
Vecchio 06-02-2006, 11:37   #20
teratani
Ciclide

Feedback 0/0%

Intro82, visto che cresce bene dove nn ha luce diretta la metterei proprio in questa condizione!

p.s. ci conto su una talea!
Rispondi

Tag
coloreperche , mutano , sps