Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il cobalto credo sia proprio il colisa lalia, ma quello più piccolo è arancio senza strisciature azzurre diciamo arancio con sfumatore e delle blande macchiettine sul marrone. Non ho visto nidi di bolle in giro, ma se ho capito bene quello più grande dovrebbe essere il maschio anche se non conosco le differenze fra i due sessi a parte la dimensione.
Il cobalto credo sia proprio il colisa lalia, ma quello più piccolo è arancio senza strisciature azzurre diciamo arancio con sfumatore e delle blande macchiettine sul marrone. Non ho visto nidi di bolle in giro, ma se ho capito bene quello più grande dovrebbe essere il maschio anche se non conosco le differenze fra i due sessi a parte la dimensione.
credo che il più piccolo sia proprio questo.
------------------------------------------------------------------------
mentre quello cobalto sembra proprio questo:
Ultima modifica di nesp; 16-05-2011 alle ore 09:49.
Motivo: Unione post automatica
Oh oh, hai (per dirla all'antica) un trichogaster trichopterus var. gold ed un colisa lalia var. cobalto... Indipendentemente se siano maschi o femmine sono speci diverse e quindi si danno addosso per territorialità ed infastiditi attaccano anche gli altri, a questo punto ti conviene scambiare o il tricho o il colisa con rispettivamente un colisa o un tricho dell'altro sesso perchè la situazione tesa non può che peggiorare
e lo avevo immaginato, come si dice i parenti sono come le scarpe quanto più strette sono più ti fanno male!!! che mi consigli che faccio? quale dei due restituisco? a naso restituirei quello arancio ma non so.
e lo avevo immaginato, come si dice i parenti sono come le scarpe quanto più strette sono più ti fanno male!!! che mi consigli che faccio? quale dei due restituisco? a naso restituirei quello arancio ma non so.
I colisa sono tendenzialmente meno aggressivi dei tricho e rimangono di media taglia, inoltre a me piacciono di più io riporterei indietro il gold e prenderei una femminuccia di colisa
anche se in realtà è proprio il colisa che sta seminando terrore, poi mi attacca il gold e la povera coppia di ramirezi, invece non tocca i neon ne i gymno, bhò gli staranno antipatici.
E' l'istinto: il colisa, come il tricho, è un anabantide e quindi territoriale, lo stesso vale per i ciclidi (i ramirezi), stanno quindi "discutendo" per dividersi la vasca. Se poi inserirai un colisa femmina è probabile che rivolga le attenzioni verso questa o che, se sessualmente maturi, entrambi i colisa diventino aggressivi... A questo punto, sinceramente, io lascerei la vasca o a dei ciclidi (ramirezi) o a degli anabantidi (colisa o tricho) oppure incrocerei le dita e spererei che la situazioni si stabilizzi senza stragi (può succedere eh).
magari li rimpiazzo, personalmente preferisco tenere i ramirezi ma è solo una questione di gusti, magari vedo se togliendo i colisa in 180 litri posso mettere un'altra coppia di ramirezi a parte gli altri ospiti.