Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2011, 13:58   #11
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dinindnn Visualizza il messaggio
Se tu non vai a modificare l'acqua di osmosi il ph è stabile, se vai a usare la co2 o un areatore il ph vari a di botto, questo non toglie che l'acqua di osmosi abbia un suo ph. Poi ho scritto che con le resine a scambio ionico puoi ottenere ph 5.5 e kh 4.
-05-05-05

nel primo caso, dici lo stesso che ho detto io (l'osmosi ha ph che varia in base alla co2 disciolta, quindi non è un ph stabile: varia se si scuote la tanica, se si alza la temperatura e non solo se si mette co2 o areatore).

nel secondo caso, l'acqua così ottenuta (su cui non so nulla) non è osmotica.... mentre il nostro amico ha osmotica più sali.... vuoi suggerire che potrebbero avergli venduto osmotica fasulla?

non credo eprchè dice di aver faticato ad alzare la durezza, ma sentiamo che scrive in merito, magari ha misurato anche l'osmotica o presunta tale.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2011, 14:49   #12
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua d'osmosi ha un suo ph ovviamente, solo che per il nostro uso non è interessante in quanto avendo kh a 0 appena la agiti gia cambia il valore! figuriamoci quando la mettiamo in una vasca con una certa durezza un certo ph e la co2!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 15:24   #13
dinindnn
Guppy
 
L'avatar di dinindnn
 
Registrato: Sep 2007
Città: Macherio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'acqua pura è per definizione leggermente acida e si attesta a valori di pH intorno a 5.8. Il motivo è che l'acqua distillata dissolve l'anidride carbonica presente nell'aria, fino a che non e' in equilibrio dinamico con l'atmosfera. Questo significa che la quantita' dissolta bilancia la quantita' che esce dalla soluzione. La quantità totale di CO2 nell'acqua è determinata dalla concentrazione nell'atmosfera. L'anidride carbonica dissolta reagisce con l'acqua per formare alla fine l'acido carbonico.

Read more: http://www.lenntech.it/applicazioni/...#ixzz1M36v4Kde
Adesso l'acqua d'osmosi non è pura al 100% ma solo al 97 - 99% quindi avendo un kh maggiore di 0 (ma minore di 1) avrà un ph leggermente inferiore a 6.5 (seguendo la tabella ph,kh e mantenendo la stessa concentrazione di co2). Ora puoi agitare quanto vuoi, ma quando ti fermi il tutto torno in equilibrio.

Comunque sto proprio dicendo che forse il pescivendolo non gli ha venduto acqua di osmori, ma un'acqua trattata con resine a scambio ionico e se una delle 2 resine che si usano è quasi esaurita produce un'acqua con ph appunto intorno al 5, introducendo degli ioni che sballano il normale rapporto tra kh e ph. Ecco perchè aggiungendo i sali è arrivato a 6 kh e solo a 6.5 di ph. In teoria al raddoppiare del kh il ph aumenta di 0.3.
__________________
Vendo pietre di camminamento
Non mancare a questo grande evento!

dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 15:29   #14
Fluvius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io in tutta onestà non credo alla veridicità del test pH se avesse un pH 6,5 ed un kH 6 (che mi sembra abb. veritiero visto la misura del gH) dovrebbe avere un valore di co2 di 60 mg/l che con un aereatore Hydor Ario (all'interno del tronco) provvisto di processo di atomizzazione dell'aria, non mi sembra proprio possibile.

Personalmente, ti consiglio di spegnerlo di giorno perché è molto potente, accendilo solo di notte ed in caso di emergenza nitriti/nitrati.
Fluvius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2011, 15:43   #15
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dinindnn Visualizza il messaggio
Comunque sto proprio dicendo che forse il pescivendolo non gli ha venduto acqua di osmosi
questo può essere.
il resto francamente mi sembra un po' confuso, non entro nel dettaglio per non inquinare il topic.

l'areatore è spento, e va tenuto spento a meno di innalzamento di nitriti (con pesci in vasca) o altre particolari condizioni.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 07:50   #16
planet84
Plancton
 
L'avatar di planet84
 
Registrato: May 2008
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metto chiarezza.
L'acqua che uso è sicuramente di osmosi,ne sono sicuro perchè la faccio io con un impianto acquili.

I valori dell'acqua osmotica sono di KH a 0,GH a 0 e PH meno di 6,4.

Per quanto riguarda l'areatore l'ho staccato ormai da un paio di giorni è ho notato subito che le piante ne sono state felici.

Ho misurato i valori ieri sera:

GH 8
KH 5
PH 6,5-6,6
NO2 0
NO3 0

A voi le conclusioni........
planet84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 08:31   #17
dinindnn
Guppy
 
L'avatar di dinindnn
 
Registrato: Sep 2007
Città: Macherio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Annunci Mercatino: 0
E prepari l'acqua coi sali, giusto?

Quote:
Ricordiamo brevemente che un aumento di 10 volte del KH incrementa il pH di circa 1 unità, a concentrazione costante di CO2; inoltre il pH aumenta di 0.3 unità se si raddoppia la KH (lg 2 = 0.301), mentre a KH costante il pH diminuisce di 0.3 unità se si raddoppia la quantità di CO2.
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...ni-khegh.shtml

quindi possiamo presupporre il ragionamento inverso. Cioè tu hai kh 5 quindi con kh 2.5 (la metà) dovresti avere ph 6.3 (6.6 - 0.3) e con kh 1.25 avresti ph 6 (6.3 - 0.3). Se la tua acqua di partenza ha ph 6.4 e kh 0 c'è già qualcosa che non va; cosa... non lo so.

Ora il dubbio resta sulla qualità dei sali o sulla qualità dei test ph e kh. So per certo che alcune marche di test kh hanno un errore di +1, come segnalato su ap in un articolo di qualche tempo fa. Io per scrupolo proverei a rifare il test del kh usando 10ml e prendendo come risultato il numero delle goccie diviso 2.
__________________
Vendo pietre di camminamento
Non mancare a questo grande evento!

dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 09:02   #18
planet84
Plancton
 
L'avatar di planet84
 
Registrato: May 2008
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dinindnn Visualizza il messaggio
E prepari l'acqua coi sali, giusto?

Quote:
Ricordiamo brevemente che un aumento di 10 volte del KH incrementa il pH di circa 1 unità, a concentrazione costante di CO2; inoltre il pH aumenta di 0.3 unità se si raddoppia la KH (lg 2 = 0.301), mentre a KH costante il pH diminuisce di 0.3 unità se si raddoppia la quantità di CO2.
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...ni-khegh.shtml

quindi possiamo presupporre il ragionamento inverso. Cioè tu hai kh 5 quindi con kh 2.5 (la metà) dovresti avere ph 6.3 (6.6 - 0.3) e con kh 1.25 avresti ph 6 (6.3 - 0.3). Se la tua acqua di partenza ha ph 6.4 e kh 0 c'è già qualcosa che non va; cosa... non lo so.

Ora il dubbio resta sulla qualità dei sali o sulla qualità dei test ph e kh. So per certo che alcune marche di test kh hanno un errore di +1, come segnalato su ap in un articolo di qualche tempo fa. Io per scrupolo proverei a rifare il test del kh usando 10ml e prendendo come risultato il numero delle goccie diviso 2.
Scusa mi potreti spiegare meglio che fare?
Che significa il numero delle gocce diviso 2?
I sali sono questi :
http://www.acquariogemi.it/store/ind...roducts_id=153
planet84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 09:12   #19
dinindnn
Guppy
 
L'avatar di dinindnn
 
Registrato: Sep 2007
Città: Macherio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Annunci Mercatino: 0
I sali non li uso quindi non saprei come valutarne la qualità.
Per il test del kh tu di solito prendi 5ml di acqua e conti le gocce fino a quando cambia colore, quello è il valore del kh, giusto?
Ora per essere più preciso prendi 10ml e conti le gocce fino a quando cambia colore, il numero di gocce diviso 2 è il valore del kh.

Per esempio su 5ml il cambio di colore può avvenire a 5 gocce quindi il kh lo presupponi 5; mentre usando 10 gocce il cambio colore può avvenire a 9 gocce e indica quindi un kh di 4.5. Questo sistema ti permette di valutare se è veramente un kh 5 (quindi 10 gocce) o qualcosa in più o meno (9 gocce sono kh 4.5 e 11 gocce sono kh 5.5) Come vedi lavorando con valori cosi piccoli ci possono essere grandi variazioni di co2 anche con 0.5 kh.
__________________
Vendo pietre di camminamento
Non mancare a questo grande evento!

dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 09:16   #20
planet84
Plancton
 
L'avatar di planet84
 
Registrato: May 2008
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dinindnn Visualizza il messaggio
I sali non li uso quindi non saprei come valutarne la qualità.
Per il test del kh tu di solito prendi 5ml di acqua e conti le gocce fino a quando cambia colore, quello è il valore del kh, giusto?
Ora per essere più preciso prendi 10ml e conti le gocce fino a quando cambia colore, il numero di gocce diviso 2 è il valore del kh.

Per esempio su 5ml il cambio di colore può avvenire a 5 gocce quindi il kh lo presupponi 5; mentre usando 10 gocce il cambio colore può avvenire a 9 gocce e indica quindi un kh di 4.5. Questo sistema ti permette di valutare se è veramente un kh 5 (quindi 10 gocce) o qualcosa in più o meno (9 gocce sono kh 4.5 e 11 gocce sono kh 5.5) Come vedi lavorando con valori cosi piccoli ci possono essere grandi variazioni di co2 anche con 0.5 kh.
allora io come test uso questo?
http://www.acquarieacquari.com/tetra...lce-p-673.html

Sono buoni? Posso fare quello che dici tu con quesi?
In caso contraio che tipo di test mi consigli?
planet84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
basso , co2

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14715 seconds with 12 queries