Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-05-2011, 15:59   #11
supercorsaro
Guppy

Città: Italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho notato che la situazione delal respirazione è migliorata non vanno mai in superficie, quindi ho staccato l'areatore, li ho lasciati con la mangiatoia automatica che eroga una volta al giorno il minimo che sarebbero meno di 20 granuli. In vasca adesso ho 12 ospiti. In merito a questo volevo chiedere, ma quanti giorni possono stare a digiuno?
supercorsaro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-05-2011, 18:35   #12
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

la mangiatoia è la cosa peggiore che puoi mettere in un caso come questo.....
il cibo lo devi controllare tu. il numero dei granuli o dei epsci non significa niente, mettici almeno la marca e il tipo di granuli, e rielencaci i pesci...
i pesci resistono meglio il digiuno che l'avvelenamento, in ogni caso.
un paio di giorni non fanno male!
ba
------------------------------------------------------------------------
ma i pesci erano 6....
ora sono 12....
hai aggiunto pesci nonostante nitriti non a 0?
ciao, ba

Ultima modifica di babaferu; 13-05-2011 alle ore 18:37. Motivo: Unione post automatica
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 18:45   #13
costantino83
Guppy

Città: Terracina
Feedback 0/0%

pensa che molti pesci possono stare anche qualche settimana senza mangiare
costantino83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2011, 22:23   #14
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Dal profilo risulta che hai un acquario di 100 litri lordi il che netti scendiamo se va bene a 85litri. Dici di avere 12 pesci..
che pesci sono?

temo un sovrappopolamento della vasca..........
Vecchio 14-05-2011, 08:10   #15
supercorsaro
Guppy

Feedback 0/0%

Avevo aggiunto i pesci quando i nitriti erano a zero dopo alcuni giorni i valori si sono alzati. La vasca ha 90 litri netti i pesci sono tutti di taglia piccola e sono:

2 ancistrus
2 corydoras
4 guppy
2 molly
2 portaspada
2 neritine

Il granulare è tropical supervit granular. Alcuni pesci provengono da vasche private e sono molto piccoli ancora non adulti e sono 2 guppy i portaspada e 1 ancistrus. Mi sono basato sulla regola 1 cm ogni 2 litri per capire quanti ospisti posso mettere. Purtroppo capisco molto bene che la mangiatoia è pessima ma dovendo assentarmi per parecchi giorni l'ho messa al minimo e ripeto eroga davvero pochissimi granuli. Credo che senza al mio rientro avrei potuto trovare morti per fame, ecco perchè avevo chiesto i tempi di sopravvivenza senza cibo.
Vecchio 14-05-2011, 10:54   #16
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da supercorsaro Visualizza il messaggio
Mi sono basato sulla regola 1 cm ogni 2 litri per capire quanti ospisti posso mettere. Purtroppo capisco molto bene che la mangiatoia è pessima ma dovendo assentarmi per parecchi giorni l'ho messa al minimo e ripeto eroga davvero pochissimi granuli. Credo che senza al mio rientro avrei potuto trovare morti per fame, ecco perchè avevo chiesto i tempi di sopravvivenza senza cibo.
no, la regola dei cm pesci non vale assolutamente perchè bisogna prendere in considerazione le esigenze di spazio e il carico organico, che assolutamente non si misurano in cm.
se continui ad aumentare il carico organico prima che il filtro si assesti, inserendo pesci grandi o piccoli che sia, purtroppo l'innalzamento è d'obbligo.
in ogni caso, la vasca non mi pare sovrappopolata, però integrerei le femmine (ricorda, i poecilidi vanno 1 m-2f) e i cory (alemno 5 uguali) e stop.
dovrai poi dare via gli avannotti.
quanti sono per te "parecchi giorni"?
la mangiatoia non va usata su una vasca appena matura (e preferibilmente neanche più avanti), potevi scrivere e ragionavamo di qual'era la soluzione migliore (tra l'altro c'è anche una faq sulle vacanze).
in generale, in vasca avviata 15 gg resistono (tantopiù pesci come i tuoi che sono anche alghivori e quindi la pappa la trovano), se ci sono avannotti ci vuole qualche attenzione in più.
è meglio avere qualcuno che 1-2 volte alla settimana somministri cibo (poco) piuttosto che una mangiatoia giornaliera tantopiù in un caso di nitriti da tenere sotto controllo.
non ho presente le dimensioni di quei granuli ma se ci sono pesci piccoli mi paiono un po' grandini.... questo lo puoi osservare solo tu.
ricorda che muoiono piùù pesci epr eccesso di cibo che epr fame.
integra con pasticche per i pesci da fondo e verdure (poche, da togliere al mattino -aspetta, però).
digiuno finchè i nitriti sono a 0, fallo per favore, altrimenti continui all'infinito..... non inserire nessuno, non mettere cibo per 2 e dico 2 giorni. poi misuri e ragioniamo.
ciao, ba
Vecchio 14-05-2011, 14:07   #17
costantino83
Guppy

Città: Terracina
Feedback 0/0%

il mangime della tropical che hai mensionato tu lo somministro anche io ai miei pesci (in alternanza al microgranuli della SHG). il platy e il barbus che ho ne vanno molto ghiotti.
costantino83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2011, 15:25   #18
supercorsaro
Guppy

Feedback 0/0%

Forse con i parecchi ho esagerato, martedì rientro quindi domani e dopodomani. Da martedì digiuno completo, in ogni caso sett prossima mi tocca il cambio del 20% che mi sono prefisso di fare mensilmente e il prox fine lo devo fare. Tranne per questo eccesso di nitriti dovuto a un carico credo motlo dovuto al cibo sono molto scrupoloso e meticoloso nel comportamento da tenere. Vedendo che lo divorano in meno di un minuto mi è sempre venuto il dubbio che fosse poco ecco perchè ho dato una quantità superiore (per fortuna solo una volta). Purtroppo non ho nessuno a cui poter chiedere il favore di andare a somministrare il cibo e quindi mi devo adattare da solo, ecco la scelta della mangiatoia anche in previsione delle vacanze estive.
Vecchio 15-05-2011, 10:21   #19
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

la regola del cm è un c@@@@a pazzesca altrimenti potrei tnere un oscar in 60 litri... ti pare?

invece di incasinarti a dosare cibo in modo da non caricare la massa organica penserei a equilibrare la popolazione come consigliato da Babaferu....

Hai troppi pesci poco assortiti e pochi litri..il cibo è una concausa
Vecchio 15-05-2011, 14:51   #20
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da supercorsaro Visualizza il messaggio
Forse con i parecchi ho esagerato, martedì rientro quindi domani e dopodomani. Da martedì digiuno completo, in ogni caso sett prossima mi tocca il cambio del 20% che mi sono prefisso di fare mensilmente e il prox fine lo devo fare.
scusa ma il diguiuno ha senso adesso, non martedì.... nessuno ti può staccare la mangiatoia?

il cambio del 20% va fatto ogni 15 giorni, non una volta al mese.... soprattutto con questa popolazione.

ciao, ba
Rispondi

Tag
nitriti , sensibili