Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
TetraSera, se con i tubi da 18W va tutto a gonfie vele perchè vuoi imbarcarti in questa avventura?
Se devo dire la verità quei LED mi convincono molto poco, in genere si usano LED ad alta potenza ed il numero elevato non sostituisce la potenza delle sorgenti singole e temo anche che quei LED siano monocromatici (6000K sì, ma lo spettro come è distribuito?) e che quindi alle piante mancheranno le frequenze che stimolano la crescita.
Comunque lungi da me tarpare le ali a chi vuole sperimentare, vai e dicci poi gli sviluppi della situazione
Fra91, se (come scritto nell'inserzione) quei LED viaggiano a circa 3,5V e ne metti 4 per ogni ramo più ancora la resistenza, che provoca ulteriore caduta di tensione, con 12V di alimentazione non si accenderanno mai alla massima luminosità
PS: scusatemi se sono pignolo, ma, a scanso di errori da parte di TetraSera, l'alimentazione che devi fornire ai led è tramite un alimentatore che oltre ad abbassare la tensione di rete la converta anche in corrente continua. Il chiamare trasformatore un alimentatore può ingenerare equivoci
Ultima modifica di Federico Sibona; 13-05-2011 alle ore 15:49.
Fra91, se (come scritto nell'inserzione) quei LED viaggiano a circa 3,5V e ne metti 4 per ogni ramo più ancora la resistenza, che provoca ulteriore caduta di tensione, con 12V di alimentazione non si accenderanno mai alla massima luminosità
PS: scusatemi se sono pignolo, ma, a scanso di errori da parte di TetraSera, l'alimentazione che devi fornire ai led è tramite un alimentatore che oltre ad abbassare la tensione di rete la converta anche in corrente continua. Il chiamare trasformatore un alimentatore può ingenerare equivoci
Ciao Federico io gli ho consigliato di inserire 4 led in serie più una piccola resistenza da 10 Ohm (che sono proprio pochi credimi) perchè facendo lavorare i led a 3V invece che a 3,2/3,5V ne consegue una minor usura e in caso di sbalzi elettrici...purtroppo frequenti nelle reti domestiche.-04..una maggior sicurezza di non bruciare i led...
Io i miei led gli ho collegati così e vanno alla grande... anche se però devo ammettere che sono led notturni
P.s. Federico mi chiedevo tra me questa cosa e volevo un tuo parere, o di chiunque altro ne capisca qualcosa, qui sul forum ho letto che quei led sono praticamente inutili alle piante di conseguenza inserendoli in acquario non dovrebbero creare danni a piante o alghe? Lui vuole inserire i led solo per dare un pò più di luce da quel che ho capito...spero di aver spiegato bene il mio dilemma...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Andrea M.
e come faccio a sapere se il trasformatore che ho coverte anche la corrente in continua?
Tutti i trasformatori convertono corrente alternate (quella di casa) in corrente continua... un esempio di trasformatore è il caricatore del cellulare ad esempio..
Ultima modifica di Fra91; 13-05-2011 alle ore 20:34.
Motivo: Unione post automatica
Ciao Federico io gli ho consigliato di inserire 4 led in serie più una piccola resistenza da 10 Ohm (che sono proprio pochi credimi) perchè facendo lavorare i led a 3V invece che a 3,2/3,5V ne consegue una minor usura e in caso di sbalzi elettrici...purtroppo frequenti nelle reti domestiche.-04..una maggior sicurezza di non bruciare i led...
Io i miei led gli ho collegati così e vanno alla grande... anche se però devo ammettere che sono led notturni
P.s. Federico mi chiedevo tra me questa cosa e volevo un tuo parere, o di chiunque altro ne capisca qualcosa, qui sul forum ho letto che quei led sono praticamente inutili alle piante di conseguenza inserendoli in acquario non dovrebbero creare danni a piante o alghe? Lui vuole inserire i led solo per dare un pò più di luce da quel che ho capito...spero di aver spiegato bene il mio dilemma...
------------------------------------------------------------------------
Tutti i trasformatori convertono corrente alternate (quella di casa) in corrente continua... un esempio di trasformatore è il caricatore del cellulare ad esempio..
Resta il fatto che quei LED a 3V non daranno le prestazioni luminose a targa (in una luce lunare non è molto importante).
Confesso che mi era sfuggito che consigliavi resistori da 10ohm invece di quelli da 470ohm forniti nell'inserzione
Non ritengo che gli sbalzi di tensione della rete possano avere entità/durata tali da compromettere i LED, specie se l'alimentatore sarà stabilizzato (che è meglio).
Io ho invece capito che abbia intenzione di sostituire l'illuminazione attuale con i LED (ma con "lui" intendi Andrea M. oppure TetraSera?)
In elettrotecnica/elettronica il trasformatore di per se' è un componente che si limita ad abbassare (o alzare) la tensione della corrente alternata, qualora ci siano circuiti aggiuntivi che provvedono ad ulteriori conversioni (tipo: corrente alternata -> corrente continua) prende il nome di alimentatore.
Personalmente ho diversi scatolotti neri (quelli da muro, con spina integrata) che sono trasformatori, ossia hanno uscita in alternata ed erano dedicati ad apparecchiature che avevano i circuiti di raddrizzamento/livellamento al loro interno invece che nello scatolotto.
Andrea M. (e TetraSera), L'alimentatore che hai (o che comprerai) avrà una targhetta dove ci sarà scritta (tra l'altro) la tensione di uscita, se dopo questa ci sarà una lineetta orizzontale o scritto DC vuol dire che la corrente di uscita è continua, se invece ci sarà una sinusoide o scritto AC sarà alternata.
Occhio che la corrente continua ha un + ed un - ed i LED sono componenti polarizzati, ossia devono essere inseriti nel circuito nel verso giusto.
Ultima modifica di Federico Sibona; 14-05-2011 alle ore 10:11.
ha attaccato ad ogni led una resistenza e le saldate tra loro?? e poi ha fatto due piste con lo stagno, io non capisco dove devo saldare il filo del + del trasformatore e quello del -
alla resistenza o alla pista di stagno??
intanto vi specifico che non ho intenzione di cambiare il mio parco luci ma sono di costruire una luce lunare.
siccome ho sempre dei dubbi (a dire il vero molti ma non posso inondarvi di domande) vi posto qualche incertezza:
1) posso mettere in serie 10 led?
2) compro una tavoletta millefori, ci metto una resistenza e un led orientati nel modo giusto e le saldo tra loro e ripeto il procedimento per quanti led voglio inserire. a questo punto saldo il - del trasformatore col - dell'ultimo led e il + del trasformatore col + del primo led. attacco il trasformatore alla presa e le luci si dovrebbero accendere. giusto o sbaglio qualcosa???
2) compro una tavoletta millefori, ci metto una resistenza e un led orientati nel modo giusto e le saldo tra loro e ripeto il procedimento per quanti led voglio inserire. a questo punto saldo il - del trasformatore col - dell'ultimo led e il + del trasformatore col + del primo led. attacco il trasformatore alla presa e le luci si dovrebbero accendere. giusto o sbaglio qualcosa???
Segui questo schema di collegamento e vai tranquillo...
Si il trasformatore e 12 V continui.
Si potresti manche metterli ma se sene brucia uno restano tutti spenti, meglio due serie da 5 e poi limiti la corrente con delle resistenze, o pure se sei un po pratico si saldature fare anche un piccolo varia luce con pochissimi componenti.
Si il tuo ragionamento e giusto
led
resistenze da 470 Ohm (vanno bene?) dalla formula Rd = (12 - 3) / 0,020= 450 ohm quindi ho optato per quelle da 470 Ohm! Giusto?
tavoletta millefori