Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
nono non ho intenzione di usare la sala parto, sia perchè richiede un po' di attenzioni che non posso dare causa tempo mancante, sia (e soprattutto) perchè sono a conoscenza del fatto che in sala parto gli avannotti crescono un po' deboli, e soprattutto se ne salvano la maggior parte, anche quelli malati o deformi.. corregetemi se sbaglio :D
sull'ultima frase ci sono pensieri differenti.. secondo me è piu probabile che lasciandoli liberi.. si salvino i malati/deformi..
il perchè è semplice.. pesce sano (avannotto) si muove molto.. e quindi si fa notare e viene mangiato..
quello deforme si muove poco sta sempre nascosto.. e quindi non viene notato fino a crescere
allora ragazzi, piccolo UP.. vorrei mettere sabbia e ciottoli come in questo acquario, magari anche i pezzi di legno così, ma vorrei sapere se, mettendo el piante da normale acquario dolce tropicale dietro, i pesci avrebbero qualche problema (guppy, platy e corydoras)
potresti anche iniziare con un biotopo specifico , flora e fauna di una zona specifica
eh si infatti il biotipo dei poecilidi (si scrive così vero?) ossia dei guppy & co. mi piace molto, anche perchè i ciclidi hanno bisogno di molto spazio, ma la mia domanda fondamentalmente è: posso mettere che so, piante dei ciclidi nel mio acquario con guppy e platy ad esempio??
Non faresti un biotipo, ma non c'è nessun problema per la compatibilità.
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
cioè intendi dire che per i guppy non c'è nessun problema a stare con quel fondale o quelle rocce, ma sarebbe + adatto a loro un biotipo specifico, giusto?
comunque ragazzi, come fondale cosa potrei mettere?? intendo quanto materiale fertile (tipo terriccio se non sbaglio) e quanta sabbia/brecciolino di granulometria fine x i corydoras dovrei mettere?
ok, allora, ho iniziato a riempire l'acquario, prima con uno strato fertile di circa 2 cm, poi con 5-6 cm di ghiaietto fine bianco. ho quindi inserito le rocce, ecco qui il suo aspetto attuale:
Solo fertilizzante:
Con ghiaietto e rocce:
ditemi che ve ne pare ma soprattutto ora cosa dovrei fare per riempire al meglio il mio acquario :)