Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Allora, ecco i valori in uscita dal Korallin:
1) PH: < 7,4 Tropic Marine;
2) KH: naturalmente non vira, cioè > 16
3) CA: non vira, cioè > 500
4) MG: 1260 (forse devo inserire ancora + granuli al suo interno, sopo averlo regolato con un buffer).
lupo.alberto....il fatto che non viri non significa nulla, devi sapere se esce più alto di quello in vasca e di quanto sennò come fai a regolarti ?
Allora il test KH (Salifert) prevede che si inserisca goccia a goccia un reagente in una soluzione bluastra e quando questa vira di colore verso il rosa/arancio allora abbiamo il valore ricercato.
L'acqua della vasca tende a schiarirsi ma non a virare mentre l'acqua trattata dal reattore di calcio non tende minimamente a schiarirsi: deduco quindi che il KH in vasca pur essendo > di 16è minore di quello in uscita dal reattore, ma non posso sapere il differenziale ne tantomeno i valori, almeno con il test in mio possesso.
Medesimo discorso per il valore del CA in uscita dal reattore (>500).
Scusa ABRA, con queste parole non voglio fare il saputello perchè credo che tu sappia bene come funzionano i test!
Magari se puoi indicarmi come posso fare a misurare i valori oltre soglia.
Grazie in ogni caso.
cambia test.....io usavo quello della sera....misuri in vasca e poi all'uscita del reattore, non è precisissimo ma la differenza la riesci a vedere
Comunque sia il reattore lo devi spegnere o meglio devi solo chiudere la co2 e aspettare che il kh torni normale.
I test che usi tu non li mai usati,per qui non sò se puoi ricaricare la siringa una volta finita.
alberto io uso il tropic marin cmq devi riempire dinuovo la siringa
Che significa riempire la siringa? poi come faccio a convertire i valori con quelli della tabella?
OK, spengo il reattore; ma poi come mi comporto per il CA e il MG? devo integrare con il Kent A e B? o quale dei due?
Stasera provo a comprare il test Sera e poi vediamo.
Alberto fai come ti ha detto Abra,chiudi solo la co2 lasciando il reattore acceso,tieni sotto controllo i valori,quando il calcio arriva sui 400 allora cominci ad integrare col buffer,il mg come e adesso non toccarlo,quando il kh arriva a 8 - 9 allora fai ripartire il reattore
Alberto per misurare il kh in uscita dal reattore (che supera sicuramente 16) devi mettere più reagente..quindi riempi un'altra siringa e sempre goccia a goccia continui ad aggiungere....se nemmeno con 2 siringhe dovesse virare la colorazione sei sicuro di avere un kh in uscita superiore a 32.....e devi ridurre la co2 oppure il gocciolamento...