Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-05-2011, 09:32   #11
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fily90 Visualizza il messaggio
.. quello che chiedevo è come curare i pesci adesso..
il modo migliore è toglierli dall'acquario.
purtroppo nessun appassionato e negoziante si rimette in vasca dei pesci malati... secondo me li hai già destinata a morte certa. spero non tutti.. ma sicuramente qualcuno partirà.

cause: troppi troppi troppi troppi pesci / vasca non pronta per ospitare esseri viventi
effetti: disastro

Vecchio 05-05-2011, 09:51   #12
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

si ok ho capito.. ottimo il paragone con il terranova.. dimentichi solo un piccolo particolare i cani raggiungono la massima dimensione già nel primo anno di vita i pesci no.. i pesci raggiungono le massime dimenisioni durante i primi 5 anni di vita c'è una bella differenza.. una tra le tante è ke fra 5 anni non so se sono vivo io figuriamoci i pesci.. e poi da qui a 5 anni posso anche passare ad una vasca più grande.. quello che chiedevo è come curare i pesci adesso..
Vero, ma devi considerare anche che gli animali cercando di adattarsi all'ambiente in cui viviono, quindi in pochi litri tenderanno a rimanere più piccoli. Un fenomeno che si chiama rachitismo indotto che NON puoi "curare" spostandoli successivamente in una vasca più grande.

Se poi mi dici che hai gia in programma di fare una vasca da 1000 litri fra 5/6 mesi allora è un altra cosa. Tuttavia le malattie sono provocate anche dallo stres e tutti quei pesci in una vasca cosi piccola bene non stanno ....

Poi visto che non ti interessa ciò che ti diciamo unica cosa che puoi fare è iodio, aglio e vitamine che io sappia, ma è solo un pagliativo
Vecchio 05-05-2011, 10:09   #13
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
si ok ho capito.. ottimo il paragone con il terranova.. dimentichi solo un piccolo particolare i cani raggiungono la massima dimensione già nel primo anno di vita i pesci no.. i pesci raggiungono le massime dimenisioni durante i primi 5 anni di vita c'è una bella differenza.. una tra le tante è ke fra 5 anni non so se sono vivo io figuriamoci i pesci.. e poi da qui a 5 anni posso anche passare ad una vasca più grande.. quello che chiedevo è come curare i pesci adesso..
Vero, ma devi considerare anche che gli animali cercando di adattarsi all'ambiente in cui viviono, quindi in pochi litri tenderanno a rimanere più piccoli. Un fenomeno che si chiama rachitismo indotto che NON puoi "curare" spostandoli successivamente in una vasca più grande.

Se poi mi dici che hai gia in programma di fare una vasca da 1000 litri fra 5/6 mesi allora è un altra cosa. Tuttavia le malattie sono provocate anche dallo stres e tutti quei pesci in una vasca cosi piccola bene non stanno ....

Poi visto che non ti interessa ciò che ti diciamo unica cosa che puoi fare è iodio, aglio e vitamine che io sappia, ma è solo un pagliativo
se veramente ti interessa trattare bene i pesci e avere soddisfazioni dall'acquario segui i consigli che ti hanno dato.

ora ti dico perche appena si accendono le leuci sembra stiano meglio e dopo alcune ore la situazione dei puntini degenera, la risposta è solo una il sovraffollamento la notte è poco stressante(è buio e dormono) il giorno sono attivi e lo stress sale ogni ora di piu.

fidati togli quei pesci e non li prendere piu a meno che non cambi vasca e almeno la raddoppi( e comunque solo uno zebrasoma, mai tutti e tre), non buttare via i soldi cosi quella vasca non girerà mai e avrai sempre problemi.

P.S. CAMBIA NEGOZIANTE
Vecchio 05-05-2011, 14:40   #14
m.nicolo
Pesce rosso

L'avatar di m.nicolo

Città: catania
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

sicuramente quoto ma ce poca vita x i pesci i nitriti le uccidera di avvelenamento
m.nicolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 15:00   #15
Patrizia12
Plancton

L'avatar di Patrizia12

Città: Pralormo
Feedback 0/0%

Ciao io sono nuova di quest'esperienza e sicuramente il mio parere varrà molto meno degli esperti sopra di me.
Ma io ho avviato l'acquario a fine febbraio e adesso a maggio non ci penso ancora a metter dentro dei pesci o coralli seri; ho inserito da qualche giorno gamberetti, cromis e alghivori o comunque essenzialmente pulitori considera che stamane uno si è già suicidato con un bel balzo notturno!!
Ovunque tu legga ci voglio almeno 6 mesi per capire se il lavoro che stai svolgendo è corretto ed altri 6 per verificare che non dovrai rifare tutto.
Hai un pezzo di mare in casa non è così semplice creare un ambiente che solo la natura può mantenere stabile; ci si prova ma ci vuole molta molta pazienza.
Anche se parli di pesci piccoli sono creature impegnative mi fà un po tenerezza sapere che stanno facendo da cavia....
Comunque io quei pesci prima di settembre ottobre non li inserirò ammesso che tutto proceda per il meglio.
Non vorrei ripetermi ma il negoziante che ti ha venduto quei pesci si è informato su cosa c'era nel tuo acquario e da quanto tempo era avviato? O ha pensato solo all'abbinamento dei colori ??
Patrizia12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 15:04   #16
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

piccolo consiglio oltre a tuti quelli sopra....!!
togli il filtro biologico,cioè le spugne i cannolicchi e tutte quelle schifezze che fanno solo danno, e cambia schiumatoio...butta quel giocattolo che hai e comprane uno serio....anche economico tipo Bubble Magus...meglio ancora se prendi un lgm oppure qualsiasi altro ma che sia serio...informati anche qui sul forum quali sono...e lo puoi trovare usato sul mercatino...ma liberati di quel coso.
ciauzzzzz
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 18:24   #17
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

fily mi spiace ma i pesci nn camperanno molto,nemmeno con tutte le cure possibili,nn te la prendere ma il negoziante ti ha rifilato un bel pacco,sempre se è stato lui a consigliarti tutto ciò....il resto te lo abbiamo già detto se vuoi ottenere dei bei risultati ascolti i nostri consigli altrimenti sarai in continua lotta x errori che ti porterai dietro in quanto sei partito malissimo.
Vecchio 05-05-2011, 18:46   #18
fily90
Batterio

Città: napoli
Feedback 0/0%

ok ragazzi.. io fino a qualche mese fa avevo un chaetodon un vulpinus e un pagliaccetto in un nanoreef di 50 litri e ci so stati un amore.. vorrei capire se 5 pesci sono troppi in 230 litri allora cosa posso mettere in questa vasca solo cose di piccola taglia..?? a prescindere dal fatto che io ho comprato solo l' hepatus perchè sono follemente innamorato di quel pesce.. il pagliaccetto e il vulpinus erano già con me dal nanoreef precedente e gli altri due me li hanno regalati.. ovviamente dal momento che non sapevo se metterli o no in vasca chiesi al negoziante se potevano stare bene tutti e 5 nella vasca o avrei dovuto rinunciare a qualcuno.. e lui mi disse che ci potevano anche stare però naturalmente io per sicurezza ho preferito rinunciare al chaetodon cosi gli e lo lasciai al negoziante.. e poi vi ricordo che quando li ho inseriti sono stati bene per qualche settimana solo adesso sono usciti questi maledetti puntini..
quindi se come dite i pesci in quella vasca sono troppi allora quanti ne posso tenere..?? ma sopratutto cosa ancora più importante anche volendo riportarli indietro secondo voi il negoziante è cosi stupido da prendersi dei pesci malati..?? di conseguenza se voglio far girare bene l' acquario devo togliere si alcuni ospiti.. ma devo prima curarli perchè sfido chiunque a prendersi dei pesci malati..
fily90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 19:07   #19
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

la maggiorparte dei negoziante ha delle vasche apposite di stabulazione(mi sembra si dica cosi) dove mettono i pesci malati e dove gli fanno delle cure mirate per rimetterli in salute...
prova....tentar non nuoce
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 20:36   #20
fily90
Batterio

Città: napoli
Feedback 0/0%

ci provo.. ma la domanda rimane sempre la stessa.. quanti pesci posso mettere in 230 litri..??
p.s. non ho nessun filtro biologico ne cannolicchi utilizzo il sistema berlinese.. nella sump c'è solo una spugna sotto la ricaduta per trattenere la sporcizia più grossa lo schiumatoio termoriscaldatore pompa di risalita e resine per i nitrati.. niente cannolicchi e schifezze varie..
fily90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario