Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-04-2011, 11:35   #11
luck_90
Pesce rosso

L'avatar di luck_90

Città: ciampino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto valeriuccio il pesce che non riuscivi a identificare non è assolutamente un ancistrus ma un gastromyzon !! questi pesci vogliono acque molto correnti !! ti allego una sua scheda http://aquaexperience.blogspot.com/2...nctulatus.html
luck_90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-04-2011, 15:14   #12
wolf1087
Plancton

Città: Venaria
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da wolf1087 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti allora oramai da un mesetto l'acquario sta andando bene (dita incrociate), la convivenza tra le specie all'interno va che è una meraviglia qua di seguito vi elenco gli ospiti:
-Pulitore albino notturno
-guppo maschio e 2 guppe femmina
-2 Multidentata
-1 neon albino
-1 neon cardinale in soggiorno premio da me (causato da un pesce gatto che lo voleva predare)
-2 corydonas anenus
-4 guppyni sguppati da una delle femmine (sono nella nursery e hanno già raggiunto i 5mm di lunghezza
-1 non so che tipo di pesce sia è quello nero
-1 gambero rosso (credo sia una red cherry ma non ne sono sicuro ed è nella nursery insieme ai guppyni)
hai un pasticcio in vasca sovraffollata, non ci buttare proprio niente!!!!
neon e guppy no, vogliono valori diversi, non sappiamo i tuoi.
i valori certamente non sono "perfetti": perchè neon e guppy vogliono valori opposti, per cui scriviceli, così ti possiamo aiutare.
siccome tu non sei un etologo dei epsci d'acquario, ti posso assicurare che i tuoi pesci, checchè tu ne dica, NON STANNO BENE perchè sono allo stretto e alcune specie (es neon) andrebbero in branco in vasche di almeno 100 lt, figuratite....
eccerrto che i neon nuotano, cosa dovrebbero fare secondo te se stessero male, una manifestazione con tanto di cartello? è propiro per il loro nuoto incessante, che avrebbero bisogno di vasche più grandi.....
ma l'ancystrus da dove salta fuori: non lo vedo....
vedo invece una sala parto (pessimo) e non vedo nessune piante, è così?
ba
Inanziatutto mi aspettavo una risposta meno isterica e direi anche data con molta calma. La maggiorparte dei pesci che ho scritto mi sono stati regalati e quindi non li posso nemmeno ridare indietro. In ogni caso non mi aspetto cartelli da parte dei pesci (battuta piuttosto squallida) ma cerco di tenerli puliti e sto aspettando di prendermi una vasca più grande, un 100l. I neon non sono stati miei acquisti ma purtroppo pesci in soggiorno studio da me.
La sala parto è stata messa per i guppy che erano nati e ad oggi è stata tolta lasciando i guppy in libertà. Andando inoltre dal tipo che vende i pesci per analizzare l'acqua mi ha detto che il ph era intorno ai 6,8/7 il kh ok e gli no2 e no3 assenti e che la quantità di pesci andava bene per i primi 3/4 mesi poi c'era da cambiare l'acquario ed è quello che farò. Le piante ci sono, 5 cabombe e una clodophora. Lancistrus è in realtà un gastromyzon. In ogni caso o li butto nel cesso e tiro l'acqua o con molta calma cerco di tenerli vivi fino a che non posso comprarmi una vasca da 100l. Se hai altre domande babaferu fatte con un po' più di calma e tranquillità senza "aggredire" una povera persona che è alle prime armi fammele pure.
Grazie
wolf1087 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 15:23   #13
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

se tu avessi chiesto aiuto per far sopravvivere tutti quei pesci mal assortiti in 30 lt, ti darei ragione.
visto che invece scrivi che ci vuoi buttare dentro altro..... mi spiace, non ho altre domande.
cerchi solo conferme?
....temo hai sbagliato forum.
cià cià, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 15:40   #14
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Ciao Wolf! Considerando i tuoi pesciotti con calma:
3 Guppy adulti+4 avanotti: per un trio di guppy è sconsigliato scendere sotto i 60l e vista la loro prolificità appena ti giri ti ritrovi la vasca invasa da guppini questo loro comportamento libertino porterà ben presto la tua vasca ad un tracollo avendo già ora un carico organico al limite (non hai un filtro sovradimensionato, giusto?), per loro acqua dura e ph basico (l'acqua di rubinetto va benone di solito)
2 neon spaiati (con neon albini intendi la selezione gold?), questi al contrario dei guppy necessitano di acqua tenera e acida, l'opposto insomma, sono pesci da branco e buoni nuotatori, per loro non si dovrebbe scendere sotto gli 80cm di vasca
1 pseudogastromyzon, pesce molto particolare, proviene dai torrenti e necessita di acquari allesiti ad hoc per la sua necessità di acqua moooolto ossigenata e smossa
1 pulitore" albini, ancistrus albino? pleco albino? cory albino? in ogni caso vasca troppo piccola per la loro stazza adulta
2 multidentata+1 red cherry, le caridine vanno tenute in gruppetti più numerosi e solitamente di un unica specie, così poche tendono ad isolarsi e smettere di mangiare (stesso discorso per i corydoras che dovrebbero essere inseriti in gruppi di almeno 5/6 esemplari)
Insomma un bel pò di cose da rivedere, forse Ba è stata dura nella risposta ma non sembri intenzionato a migliorare la situazione, sostieni inoltre che la vasca proceda per il meglio da un mesetto, mi pare pochino non credi? Potresti comunque provare a restituire i pesci a qualche venditore o farteli tenere finchè non avrai una vasca più grande (variando comunque popolazione essendo pesci incompatibili). Oppure scrivere sul mercatino o sui siti di annunci on line se c'è qualche acquariofilo in zona che desidera adottare/comprare i tuoi piccoli. I nostri consigli non sono a "scopo di lucro" ma totalmente disinteressati o meglio interessati al benessere dei pesci, fidati di noi che vne verrà fuori una signora vasca

Ultima modifica di Cookie989; 30-04-2011 alle ore 15:42. Motivo: Non avevo concluso l'intervento
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 16:17   #15
wolf1087
Plancton

Feedback 0/0%

se tu avessi chiesto aiuto per far sopravvivere tutti quei pesci mal assortiti in 30 lt, ti darei ragione.
visto che invece scrivi che ci vuoi buttare dentro altro..... mi spiace, non ho altre domande.
cerchi solo conferme?
....temo hai sbagliato forum.
cià cià, ba
Inanzitutto non ho detto di volerci buttare altro ma solo se potevo togliere la redcherry che era insieme ai guppy nella nursery e scaricarla dentro insieme agli altri pesci dato che era più piccola degli altri. Mi spiace se mi sono fatto intendere male. Non era mia intenzione prendere altri pesci dato che so che la popolazione è gia troppa. Mi scuso se mi sono spiegato male ma nn volevo inserirci nulla sl mettere la red cherry nella vasca insieme a tutti
Grazie
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Ciao Wolf! Considerando i tuoi pesciotti con calma:
3 Guppy adulti+4 avanotti: per un trio di guppy è sconsigliato scendere sotto i 60l e vista la loro prolificità appena ti giri ti ritrovi la vasca invasa da guppini questo loro comportamento libertino porterà ben presto la tua vasca ad un tracollo avendo già ora un carico organico al limite (non hai un filtro sovradimensionato, giusto?), per loro acqua dura e ph basico (l'acqua di rubinetto va benone di solito)
2 neon spaiati (con neon albini intendi la selezione gold?), questi al contrario dei guppy necessitano di acqua tenera e acida, l'opposto insomma, sono pesci da branco e buoni nuotatori, per loro non si dovrebbe scendere sotto gli 80cm di vasca
1 pseudogastromyzon, pesce molto particolare, proviene dai torrenti e necessita di acquari allesiti ad hoc per la sua necessità di acqua moooolto ossigenata e smossa
1 pulitore" albini, ancistrus albino? pleco albino? cory albino? in ogni caso vasca troppo piccola per la loro stazza adulta
2 multidentata+1 red cherry, le caridine vanno tenute in gruppetti più numerosi e solitamente di un unica specie, così poche tendono ad isolarsi e smettere di mangiare (stesso discorso per i corydoras che dovrebbero essere inseriti in gruppi di almeno 5/6 esemplari)
Insomma un bel pò di cose da rivedere, forse Ba è stata dura nella risposta ma non sembri intenzionato a migliorare la situazione, sostieni inoltre che la vasca proceda per il meglio da un mesetto, mi pare pochino non credi? Potresti comunque provare a restituire i pesci a qualche venditore o farteli tenere finchè non avrai una vasca più grande (variando comunque popolazione essendo pesci incompatibili). Oppure scrivere sul mercatino o sui siti di annunci on line se c'è qualche acquariofilo in zona che desidera adottare/comprare i tuoi piccoli. I nostri consigli non sono a "scopo di lucro" ma totalmente disinteressati o meglio interessati al benessere dei pesci, fidati di noi che vne verrà fuori una signora vasca
L'unica cosa che potrei fare e ridare i neon al legittimo proprietario. Gli altri vedrò se il mio venditore potrà ospitarmene qualcuno in vasca e a quel punto cercherò la soluzione più consona al tutto. La cosa che mi chiedo è perchè il venditore mi ha detto che non avrebbero avuto problemi.
Grazie

Ultima modifica di wolf1087; 30-04-2011 alle ore 16:23. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 30-04-2011, 16:42   #16
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Buona scelta Wolf! Il venditore può aver pensato: "Megafrittomisto in pochi litri che ben presto diventerà una vasca con valori sballati quindi gli posso vendere resine e prodotti ferma nitriti, nitrati e co, poi con i valori non idonei i pesci tendono ad ammalarsi quindi gli rifilo areatore, vaschetta di scorta e medicine costose yuppieeee!!! Se i pesci muoiono meglio ancora così può acquistarne altri da me!" bene questo è un pensiero purtroppo comune in una fetta di commercianti, ci sono poi quelli che ti consigliano millemila pesci semplicemente perchè della loro salute se ne fregano anzi se muoiono si possono ben presto sostituire oppure ci sono quelli che ignorano i pesci che vendono e i loro bisogni, per loro tutti i pinnuti provengono da anni ed anni di allevamenti nella nostra acqua di rubinetto (che, nota bene, se già ti sposti di qualche km cambia) quindi ormai si adattano a tutto e tutti -04 ci sono poi altre categorie e sottocategorie ma in sunto i commercianti fidati e competenti da noi devi cercarli e cercarli e cercarli...

Ultima modifica di Cookie989; 30-04-2011 alle ore 16:47. Motivo: Ho commesso un erroraccio ortografico
Vecchio 30-04-2011, 16:49   #17
wolf1087
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Buona scelta Wolf! Il venditore può aver pensato: "Megafrittomisto in pochi litri che ben presto diventerà una vasca con valori sballati quindi gli posso vendere resine e prodotti ferma nitriti, nitrati e co, poi con i valori non idonei i pesci tendono ad ammalarsi quindi gli rifilo areatore, vaschetta di scorta e medicine costose yuppieeee!!! Se i pesci muoiono meglio ancora così può acquistarne altri da me!" bene questo è un pensiero purtroppo comune in una fetta di commercianti, ci sono poi quelli che ti consigliano millemila pesci semplicemente perchè della loro salute se ne fregano anzi se muoiono si possono ben presto sostituire oppure ci sono quelli che ignorano i pesci che vendono e i loro bisogni, per loro tutti i pinnuti provengono da anni ed anni di allevamenti nella nostra acqua di rubinetto (che, nota bene, se già ti sposti di qualche km cambia) quindi ormai si adattano a tutto e tutti -04 ci sono poi altre categorie e sottocategorie ma in sunto i commercianti fidati e competenti da noi devi cercarli e cercarli e cercarli...
In effetti non ho pensato a questo particolare ma mi sa tanto che tu abbia ragione. Putroppo ora ho scoperto che il gambero si è pappato uno dei guppini e gli altri sono nascosti dietro il filtro. credo che siano finiti. Mi spiace un po' ma va bene lo stesso...
Vecchio 30-04-2011, 17:09   #18
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

i gamberi non mangiano guppyni.... a meno che siano già morti.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 17:14   #19
wolf1087
Plancton

Feedback 0/0%

i gamberi non mangiano guppyni.... a meno che siano già morti.
Comunque uno dei guppyni è andato. Rimangono gli altri 3 che sono nascosti dietro al filtro e non escono.
Vecchio 30-04-2011, 17:28   #20
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Allora io ho letto di guppy e di red cherry predati da japonica ma sono proprio casi estremi, però i guppini non erano in sala parto? Ora sono solo nascosti o si sono incastrati?
Rispondi

Tag
convivenza , pacifica