Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io con il mio interno la faccio unavolta ogni tre mesi. Sullo spazio in vasca sono daccordo, ma per il resto secondo me se hai flora e fauna bilanciata non devi per forza prendere un depuratore
Per mia esperienza l'interno è piu efficiente, in quanto generalmente hanno i cannolicchi porosi in zona a percolazione, e se si ferma per mancanza di corrente, se hai piante vere, i batteri dovrebbero resistere piu a lungo. ma come hanno gia detto prima ingombrano la vasca, sono antiestetici, e scomodi da pulire. quelli esterni hanno tutte le zone filtranti in immersione, ma sono facili da pulire (accertati che abbiano rubinetti per chiudere i tubi quando lo pulisci) invisibili, e forse anche piu silenziosi.
un pro dell'interno è quello di avere meno cose fuori dalla vasca: niente tubi, filtri etc... sicuramente l'esterno è più efficiente e facile da manutenzionare, però come ti è stato detto se l'acquario è ben bilanciato anche un interno fa il suo dovere.
io ad esempio nel mio 180lt con filtro bioflow ho 12 cardinali, 6 cory, 6 tetra imperatore, 6 ampullarie e 4 piccoli scalari e grazie alla buona vegetazione e all'efficienza del filtro effettuo cambi d'acqua ogni due settimane mantenendo nitriti constantemente a 0 e nitrati molto bassi (sotto a 10).
ah bene......cmq se quando comprerò l'acquario nuovo ( verso i primi di luglio, 200 lt circa ) al'interno ci sarà già un buon filtro interno ( idem per la pompa ) lo lascierò perchè per il momento non posso spendere più di questo......e poi comprerò anche fertilizzante, biocondizionatore, ghiaia ecc......e già i soldi se ne andranno perciò non posso spendere altri 100 euro solo per il filtro esterno, ma se magari la pompa del filtro interno non sarà delle migliori ne comprerò una nuova della askoll magari.....