ok
Carbonato di potassio = 100gr
diciamo 100 litri netti di vasca
(faccio copia incolla dal mio programmino - lo trovate sul mio sito ma ha qualche erroruccio ancora)
K2CO3 formato da K2 = 39.098*2 + C = 12.011 + O3 = 15.999*3 Peso molecolare totale = 138.204
In acqua si suddivide in 2*K+ (pm = 39.098*2) e CO3-- (pm = 60.008)
Su di 1 grammo di K2CO3 avremo:
78.196 / 138.204 = 0.566g di K+ e 60.008 / 138.204 = 0.434g di CO3
1 dKH = 10.70 mg/l di CO3
Prendi una
bottiglia da 500ml (quelle di una bevanda gassata che sono di plastica abbastanza spessa) e la
riempi per oltre metà di acqua RO o bidistillata presa in farmacia (non usare acque prese al supermercato)
Fatto questo fai un imbuto di carta o usane uno normale che poi laverai per bene ed inserisci molto lentamente i 100gr di Carbonato nella bottiglia
ATTENZIONE che la reazione produce calore, se li metti tutti in una volta rischi di bruciarti le dita quando prendi la bottiglia (che si riscalda parecchio)
Inserito tutta la polvere aggiungi altra acqua fino ad arrivare a 500ml (un po di più o un po di meno conta poco per quello che dobbiamo fare)
Per i tuoi 100 litri netti:
per aumentare di 1 KH servono 7,25 ml di soluzione e, allo stesso tempo, stai aggiungendo circa 14mg/l di Potassio
quando ho tempo devo rifare i calcoli e vediamo se è tutto corretto
- Misura il KH della vasca,
- inserisci 14ml di soluzione
molto lentamente in vasca in prossimità dell'uscita del filtro
- aspetta almeno 30 - 60 minuti
- dovresti trovarti con 2 gradi di KH in più
male che dovesse andare, che siano 1,5 o 2,5 alla fine non succede nulla di disastroso
ps. salirà ovviamente il pH della vasca
pss. per il dosaggio usa una siringa da 20ml ed usala sempre per questa soluzione, meglio non mischiare per non inquinare la soluzione, in questo modo la bottiglietta resta 'pulita' per tutto il tempo che ti servirà