Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2011, 22:45   #11
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi!

Tutto è più o meno pronto per cominciare a riempire, mi mancano solo le piante!

Vi mostro delle fotine sull'allestimento che ho in mente di fare, ditemi cosa vi garba e cosa no, suggerimenti e quant'altro! Ovviamente poi deciderò in base ai miei gusti, però un parere in più male non fa di certo .
Naturalmente contate che poi ricoprirò un po' tutto con piantine legate qua e là!

Non si capisce molto bene non essendoci la sabbia, non ho potuto fare una foto all'altezza giusta perchè le coperte coprono tutto!

http://img90.imageshack.us/img90/2337/acq1.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/9191/acq3.jpg

ps: i sassi come posso incollarli? che silicone va usato? oppure va anche bene qualcos'altro oltre il silicone?

pps: non badate alla coperte asd, sono lì solo per evitare danni al fondo ;P

Ultima modifica di Morghot; 30-06-2011 alle ore 16:01.
Morghot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2011, 16:06   #12
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi di nuovo! Mi scuso per i 3 post di fila ma devo pur uppare il topic in qualche modo ;P.
(se si può cancellate pure il post sopra che ormai è inutile!)

Riempito, dopo innumerevoli peripezie (QUI l'ultima asd) ora dovrebbe essere tutto OK. Mancano solo un po' di piantine e un legnetto da mettere.


Ora che fare? Lascio maturare la vasca per un mesetto ovviamente e per ora sto accendendo le luci 6-8 ore al giorno, ogni dritta è gradita!

Quando mi conviene cominciare con i test?

Grazie e Ciau!
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2011, 17:45   #13
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Hola!

E' passato ormai più di un mese dall'avvio della vasca ed ho misurato poco fa i valori:

pH 8,5

kH 10

gH 12

No2 nitriti 0,0 mg al l

No3 nitrati 0,0

Che ne dite? Abbasso un po' il pH con dell'acqua d'osmosi e poi sono pronto a inserire i primi abitanti? (a dire il vero c'è già un'ampullaria blu che mi è arrivata al'improvviso assieme a delle piante spedite da un utente, un arrivo inaspettato! ma sembra che se la stia cavando!)

Fatemi sapere, secondo voi per abbassare il ph piu o meno a 7,5 quanta acqua d'osmosi mi serve?

Ciao!
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 11:14   #14
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo il ph non si abbassa soltanto aggiungendo dell'acqua ad osmosi, con quel sistema abbassi il gh e il kh.
per abbassare il ph ti serve o immissione di co2 e usare foglie di catappa nel filtro.
Però se il tuo acquario è di biotopo africano penso che non ti serva abbassare il ph!
Scusa ma non ho letto tutti i post, se è un acquario di lago africano hanno un acqua dura e con ph abbastanza alti. :)
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2011, 15:28   #15
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In teoria vorrei ispirarmi al fiume africano, con atya gabonensis e un branchetto di pesci, come i phenacogrammus per esempio!

Quindi alla fine penso di sì, l'acqua abbastanza duretta può anche bene ma 8,5 mi sembra un po' troppo e mi preoccupa.
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 11:47   #16
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Sto cercando di riprodurre il tuo stesso biotopo in una vasca molto simile alla tua. Un consiglio sulla chimica: l'osmosi non abbassa il pH ma KH e GH. Per abbassare il pH metti un sacchetto di torba in uno degli scomparti del filtro.
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 02:39   #17
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tommaso, un utente mi ha dato lo stesso avvertimento qualche giorno fa (in un altro topic) ed ho infatti provveduto a procurarmene un po'! Ancora non l'ho messa, aspetto un attimo che 5 giorni fa ho fatto un piccolo cambio con 15l d'osmosi e i valori misurati il giorno dopo erano i seguenti:

kh 6

gh 9

ph 7,5-8 più verso l'8 visto che era leggermente piu scuro del 7,5 ma non uguale all'8 eheh (maledetti test cromatici!)

Un bel cambiamento stranamente!! Domani provo a rifare i test e vedere se i valori sono stabili.

Come hai intenzione di popolare la tua vasca se hai già deciso il tutto?

Ciao!
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 08:12   #18
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Io ho messo un sacchetto di torba e sono sceso da 8 - 8.5 a 6.8 - 7. Inoltre la torba ambra l'acqua in maniera secondo me gradevole.

Per il momento ho messo 6 phenacogrammus interruptus (3M + 3F), a settembre inserirò due pelvicachromis pulcher, c'è un utente di milano che li riproduce in casa e ne è invaso. Mi piace l'idea di allevare pesci riprodotti e magari riuscire a riprodurli io stesso. Inoltre dicono che sia molto bello seguire le cure parentali!.

Completano il tutto un paio di ampullarie.
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 13:40   #19
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene! Io sono ancora indeciso se mettere o no i phenacogrammus, infatti sto sondando il terreno in cerca di pinnuti simili a loro ma un pelo più piccoli, mentre per certo metterò gli atya e i pelvicachromis taeniatus!
Pure io penso proprio di completare il tutto con delle lumachine, un paio di neritine ed una ampullaria blu che è già in vasca (l'ho trovate inaspettatamente con delle piante spedite da un utente!)

Ho misurato i valori poco fa e sono ancora scesi:

ph 7,5-8
kh 5
gh 8
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 20:18   #20
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Hola!

Ormai i valori sembrano stabili, ancora qualche giorno e poi penso proprio andrò a prendere gli atya!
Inizio col mettere la coppia di atya poi dopo un po' andrò a prendere i pinnuti, così lascio ambientare in tranquillità i gamberoni!


Oggi sono passato da un nuovo negozio ed ho visto i phenacogrammus, veramente stupendi, mi hanno folgorato eheh, mi sa che alla fine opterò per loro. (conoscendomi potrei cambiare idea fra 5min quindi non badate a futuri ripensamenti )

A presto!
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , africano , biotopo , cominciare , consigli , fiume , riempire , urgono , volontà

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40272 seconds with 12 queries