Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
il riscaldatore è sempre acceso con acqua a 30 gradi? uno sbalzo ora sarebbe letale. se l'hai attiva un areatore. la vasca ha il coperchio?
l'ictio sul betta prende la forma di minuscoli granellini tipo di zucchero che escono in rilievo, e si moltiplicano velocemente. ti corrisponde?
ba
il riscaldatore è sempre acceso con acqua a 30 gradi? uno sbalzo ora sarebbe letale. se l'hai attiva un areatore. la vasca ha il coperchio?
l'ictio sul betta prende la forma di minuscoli granellini tipo di zucchero che escono in rilievo, e si moltiplicano velocemente. ti corrisponde?
ba
Si guarda è esattamente come hai descritto tu!Mannaggia oh speriamo bene...
L'aereatore purtroppo non ce l'ho, il termostato l'ho fermato a 30 gradi, quindi la temperatura rimane fissa!La vasca è coperta!
Originariamente inviata da crilù
No, io avevo scritto mezzo cucchiaio, suppongo corrispondano a due cucchiaini. Di solito uso un cucchiaio per 50 lt.
Direi di lasciarlo così per ora, il metti e togli stressa molto il pesce.
Se non gli passa occorrerà ricorrere a qualche farmaco, piuttosto la pancia si gonfia?
ok, magari aggiungo un pizzico, dato che ero andato molto cauto, mi fa effetto aggiungere sale!!La pancia sembra andare meglio, forse era solo perchè aveva mangiato da poco...boh!Comunque lo lascio a digiuno per ora!I farmaci spero non siano un problema, potrei avere difficoltà a trovarli!
Grazie a tutti dell'appoggio, è giovane giovane e mi dispiacerebbe farlo morire!
I farmaci spero non siano un problema, potrei avere difficoltà a trovarli!
Grazie a tutti dell'appoggio, è giovane giovane e mi dispiacerebbe farlo morire!
ti capisco perchè il mio primo bettino era uguale, ed è morto proprio così (ma io ero mooooolto più sprovveduta di te e soprattutto non conoscevo ancora questo forum!).
farmaci: sarebbe meglio procurarseli.... non è facile trovarli, ma ti posso dire che io mi trovo bene con 2 prodotti della esha, che sono un po' più blandi di altri ma se becchi la patologia all'inizio vanno benissimo. sono esha exit per l'ictio e esha 2000 per le batteriosi o micosi, credo siano ancora in commercio, guarda: http://www.zooplus.it/shop/pesci/cib...icinali/171374
ciao, ba
ps: anche se al betta non piace, per sostituire l'areatore fai un po' di corrente in vasca, o lascia il filtro un po' a cascatella, pare limiti il diffondersi del parassita nella vasca....
I farmaci spero non siano un problema, potrei avere difficoltà a trovarli!
ti capisco perchè il mio primo bettino era uguale, ed è morto proprio così (ma io ero mooooolto più sprovveduta di te e soprattutto non conoscevo ancora questo forum!).
farmaci: sarebbe meglio procurarseli.... non è facile trovarli, ma ti posso dire che io mi trovo bene con 2 prodotti della esha, che sono un po' più blandi di altri ma se becchi la patologia all'inizio vanno benissimo. sono esha exit per l'ictio e esha 2000 per le batteriosi o micosi, credo siano ancora in commercio, guarda: http://www.zooplus.it/shop/pesci/cib...icinali/171374
ciao, ba
ps: anche se al betta non piace, per sostituire l'areatore fai un po' di corrente in vasca, o lascia il filtro un po' a cascatella, pare limiti il diffondersi del parassita nella vasca....
Ora vedo per l'aereatore, perchè ho messo la sprybar proprio per diminuire il movimento, dovrei ricambiare!
--------
Ho provato a rimettere la cascatella, ma la corrente fa impazzire il povero bettino che non riesce a stare fermo!L'ho ritolta!
Ultima modifica di AlessandroC; 23-04-2011 alle ore 17:22.
Per pasqua il bettino sembra averci fatto un regalo!Oggi non ha puntini, forse uno solo minuscolo sulla coda, ma direi che è un buon segno!Terrò la temperatura per qualche giorno ancora, sono molto contento!