Io sono daccordo con tenellus ma con una piccola modificazione, tetra initial stick sotto (ne basta un barattolo da 250 per un 160lt.) sopra sabbia scura granulaometria fine, ormai sono 2 anni che faccio vasche anche molto piantumate con questa tecnica e i risultati sono ottimi e i costi minimi. ne ho provati tanti di fondi compresa l'akadama che devo dire che è veramente pessima e sicuramente inadatta ai principianti, per il fattore alghe puoi leggere tutte le guide che vuoi ma non trovarai mai quella per la tua vasca perchè ogni vasca è una storia a se e solo il tempo ti aiuterà a comprendere qual'è il giusto equilibrio tra tutti i fattori tra quantita e qualità della luce / fauna / tipo di piante / fertilizzazione (io consiglio di andare piano piano) sovente è proprio uno dei motivi dell'esplosione di alghe insieme ai neon rosa che dicono che servono per le piante ma invece servono solo a impestarti di alghe.
Per le piante ti consiglio di inserire tutte e tre le tipologia di piante, crescita rapida, media e lenta se metti le piante giuste sei già a buon punto ovviamente una buona luce tipo 6500° Kelvin sarà un toccasana
|