Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-04-2011, 01:00   #11
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedrai che starano bene nel 200 litri.
Fammi sapere come va il test, altrimenti bisogna continuare la ricerca. Ciao -28
Agro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-04-2011, 13:38   #12
stef84
Guppy

L'avatar di stef84

Città: Assisi
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

dunque... Hoa spettato un paglio di giorni per cercare di assestare i valor idel'acqua.. ma la situazione non affatto delle piu rosee...

Martedi sera ho fatto un cambio con solo litri tutta d'osmosi e ho anche aumentato leggermente la somministrazione di CO2 ( che non sò se è ifluente, ma è erogata solamente durante le ore del giorno, di notte è spenta )... Teoricamente avrei dovuto abbassare sto benedetto PH, ma è riasto tutto così...

I valori misurati sono:

PH: circa 7.3
GH: 6
Kh: 3.5 o 4
No2: 0.2 mg/L
No3: circa 10mg/L

Non è possibile che nonostante il cambio con sola osmosi i valori non si siano mossi....

Ho fatto anche la prova del ghiaino con il viakal: non è successo niente, come se avessiversato acqua... quindi il ghiaino non è affatto calcareo...

Intanto io stavo pensando di sospendere la fertilizzazione, anche perchè dato che i valori sono anomali secondo le condizioni che dovrei avere, è sintomo di qualche anomalia che devo riuscire a capire.... C'è qualcosa che non và e continuando a somministarare nutrienti che non vengono assorbiti comunque dalle piante, ne gioiscono solo le alghe, che non accennano a placarsi...

intanto ieri mi sono fatto una bella cultura sul tutto, ho letto attentamente la discussione di Rox.R e Terminus. in questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthr...291845&page=10 e mi ha portato a capire tante cose... La legge di Liebig poi non la sapevo e devo dire che non fà una piega...

Intanto premetto che gli scalari mangiano con appetitto e la cura d'aglio devo dire che sta facendo effetto.. Le feci sono a norma e tutto sta andando per il meglio pe rloro, tranne che per il PH che non vuole saperne di abbassarsi....

cosa mi consigli di fare???

Poi ditemi se sbaglio...
Vecchio 21-04-2011, 20:31   #13
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stef84 Visualizza il messaggio
PH: circa 7.3
GH: 6
Kh: 3.5 o 4
...
La legge di Liebig poi non la sapevo e devo dire che non fà una piega...

Se hai pH 7.3 con KH 4, il Professor von Liebig si sta rivoltando nella sua tomba di Monaco, e il suo fantasma sta gridando a squarciagola:
"CARBONIO! CARBONIO! CARBONIO!"

Ingrandisci e osserva questa tabella:

Incrociando i due valori si ottiene che la CO2 disciolta in acqua è 6 mg/litro.
Pressappoco la stessa che otterresti da un comune aeratore.

Non so se dipende da un'erogazione troppo scarsa, ma tendo più a pensare ad una diffusione sbagliata, che libera subito il gas in superficie.
Forse fai bolle troppo grandi, non saprei; sta di fatto che in vasca non ce n'è.

Trova il modo di portare quella CO2 oltre i 30 mg/litro, e tutti i tuoi problemi spariranno come per magia (alghe, piante bloccate e pH alto).

Se poi ci facessi un elenco dettagliato delle piante e delle lampade, ci metteresti in condizioni migliori per darti una mano.
Se poi riesci a fare una foto, sarebbe il massimo.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 22:08   #14
stef84
Guppy

L'avatar di stef84

Feedback 0/0%

Scusate tanto... ma io con sta tabella tabella proprio ci faccio a schiaffoni... e dire che l'ho osservata piu di una volta.. ma purtroppo la mia poca esperienza mi limita a tracciare la linea di congiunzione ed esclamare "ma caxxo, è ancora poca sta CO2"...

Purtroppo non sò come misurare la quantità di Co2 disciolta ora come ora, non sò se devo andare a prendere un test a regente liquido apposito (consigliami tu)...

Comunque, per favore non mi caxxiate.. mi sembra di essere il pivello di turno Ma bando alle ciancie...

l'illuminazione è composta da 3 lampade, una T5 24W Dennerle 6200K
T8 18W Askoll Sun-GLO 4300K
T8 20W duraLamp 6500K (presa in mag materiale elettrico). Tutte le lampade hanno piu di un anno, ma dato che tra qualche mese andrò a cambiare vasca, per ora nn volevo cambiarle con delle nuove....

La somministrazione di CO2 è affidata alla ampolla classica del kit Co2 della Askol, quello con la bombola da 500gr usa e getta. Il tutto è controllato da una elettrovalvola che apre mezzora prima dell'accensione e termina mezzora dopo lo spegnimento delle luci. Il fotoperiodo ora è regolato a 9 ore.

le piante sono:

- Bacopa Australis
- Alternanthera (non so di che tipo)
- Hydrocotyle Leucocephala (anche s eho il dubbio che il venditiore mi ha appioppato un'altra Bacopa Australis, a me sembrano tanto identiche ste due piante)
- Ludwigia Granulosa Red
- Echinodorus

La fauna invece è: 2 Scalari di medie dimensioni e 12 Neon.

Per la foto ora come ora nn riesco a farla, la 450D reflex di mia sorella se l'è portata via per il corso fotografico, ma spero che tra un paio d'ore non appena torna riesco a farmela prestare per un paglio di scatti....

LA co2 per ora l'ho regolata circa 15 bolle al minuto, ma come caxxiato in altri topic non conta nulla.. o 8 o 100 bolle, sta di fatto che ora è poca discolta nelal mai vasca....
Vecchio 22-04-2011, 00:58   #15
stef84
Guppy

L'avatar di stef84

Feedback 0/0%

come promesso, ecco le foto... scusate se non sono eccellenti, ma io quella macchina proprio non la sò mandare... è lei la fotografa di casa

Intanto, volevo chiedere anche come mai le piante stanno mettendo "le radici" a metà pianta... forse perchè il fondo non è abbastanza fertile? 10 giorni prima dell'inizio della fertilizzione liquida (protocoloo base seachem, con 1/3 di dose )ho inserito una pastiglia di reintegratore della Sera vicino alle radici di ogni pianta.. spero di non aver sbagliato... Ma ora il punto fondamentale è sta benedetta Co2, che nella mia vasca è come se non ci fosse...

ALTRA COSA: la Co2 viene micronizzata alla perfezione, si vedono proprio le microbollicine che escono dalla pietra porosa del diffusore... Il diffusore è posizionato sotto al boccaglio di uscita del filtro, di modo che salendo le bollicine quando arrivano al getto d'acqua della pompa del filtro vengano distribuite su tutta la vasca e non disperse inutilemnte.. ALmeno il mio ragionamento è stato questo, poi nn so se è sbagliato....

Ultima modifica di stef84; 22-04-2011 alle ore 11:32.
stef84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 10:17   #16
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

stef84, non credo che tu abbia qualcosa di calcareo, Agro forse ha confuso i valori di durezza dell'acqua di rubinetto con quelli in vasca, che vanno bene e non sono da abbassare ulteriormente.
Mentre i valori di durezza sono prevedibili con semplici medie/proporzioni aritmetiche, col pH questo non è possibile; in altre parole non è che se faccio cambi con acqua a pH 6 il pH in vasca scenderà in proporzione

Erogare 8/10 bolle di CO2 al minuto, oltretutto solo per un periodo ristretto, è poco, comincia ad erogare 24h su 24h e vedi i risultati, se non saranno ancora soddisfacenti aumenta progressivamente il numero delle bolle.

Adesso però hai un altro problema: pulendo come hai fatto il filtro le colonie di batteri in esso sono andate a farsi benedire ed è possibile un nuovo picco di nitriti. Non dico che ci voglia un intero mese per la nuova maturazione perchè di batteri ce ne saranno anche nel fondo e sugli arredi (per inciso: da quanto è avviata la vasca?) però dovrai tenere sotto assiduo controllo i nitriti.

PS: a sensazione, penso che tu debba moderarti con la somministrazione di cibo

Agro, vai troppo di fretta Frasi come: "i batteri in una vasca matura e ben gestita non servono" possono ingenerare confusione in chi è alle prime armi (qui leggono tutti, non solo gli interlocutori del momento) in quanto potrebbe non capire che con batteri intendevi gli attivatori batterici
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 10:31   #17
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Per prima cosa, ti chiedo di modificare il tuo ultimo post mettendo le immagini una sopra l'altra e non affiancate, altrimenti si sballa tutta la visualizzazione della pagina.

Per quanto riguarda la CO2, sei caduto nella solita trovata commerciale.
Quando ti dicono "4 bolle al minuto in un acquario da 70 litri", si tratta di un trucco per poter dichiarare che la loro bombola dura un anno.
Ti sei già accorto che anche erogandone il doppio il risultato è largamente insufficiente.

Anche qui su AcquaPortal, ho conosciuto gente che ha il tuo stesso impianto in un vasche sotto i 30 litri, e non sono mai arrivati al 3° mese con la stessa bombola.
Figuriamoci tu, che hai specie amazzoniche e dovresti scendere sotto pH 6.5.

Forse puoi guadagnare qualcosina orientando verso il basso il getto della pompa, ma non risolverai il problema.
Fossi in te, cercerei di sfruttare il tubo di mandata del filtro per introdurre la CO2 lì dentro, usando un ago da siringa.
Questo ti permetterebbe di sciogliere la CO2 all'interno del tubo, sfruttando le sue stesse turbolenze, e in uscita avresti acqua già arricchita e acidificata.
E' quello che faccio io con l'impianto a lieviti, lo puoi leggere qui, dovrebbe funzionare.
Altrimenti, rassegnati a spendere 20 euro al mese per cambiare la bombola.

Per quanto riguarda le radici avventizie, tutte le piante a stelo ne producono.
E' normale nelle piante acquatiche, e ti dirò che a me piacciono (questione di gusti).

Infine, sulla tabella... il suo uso è semplicissimo, come la "Battaglia Navale".
Nella riga in alto, dove ci sono i valori di pH in ordine crescente, scritti in nero, cerca il tuo e mettici l'indice della mano destra.
Ora vai nella colonna a sinistra, dove sono elencati i valori di KH, trova il tuo e mettici l'indice sinistro.
Facendo scorrere le due dita sulla tabella, incrocierai il valore di CO2 disciolta nella tua acqua, espresso in mg/litro.

In alternativa, puoi usare la formula matematica con cui quelle tabelle vengono solitamente calcolate:
CO2 (mg/l) = 3*dKH*10^(7-pH))
Si tratta di una formula semplificata che non tiene conto della temperatura, ma gli acquari tropicali si discostano pochissimo dai 25° previsti, quindi il risultato è del tutto accettabile.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 11:52   #18
stef84
Guppy

L'avatar di stef84

Feedback 0/0%

Intanto vi ringrazio pe ri saggi consigli che mi state dando....

Ho modificato il post delle immagini...scusate l'errore, ma il mio browser le mette a capo da sole e non pensavo che fosse una impostazione della pagina web.... Va bè... sevirà pe rle prossime volte...

Premetto che non avevo affatto capito che il mio problema fosse dato dalla anidride carbonica.. pensavo fosse da qualcos'altro...

Comunque io non è che mi sono lasciato condizionare dal fatto dalla scritta sulla bombola... Anzi, tutt'altro... Mi hanno sempre cosigliato di somministrare inizialmente una dose blanda di CO2 per poi aumentare graduatamente, ma a quanto pare non è il mio caso...
Ragionandoci, a parità di vasca, se uno tiene piante amazzoniche rispetto ad uno che ha piante nettamente meno esigenti, è ovvio che la somministrazione di CO2 sarà sicuramente superiore per le piante amazzoniche...

Inoltre mi hanno sempre detto che somministrare co2 a luce spente è sbalgiato per il fatto del processo di fotosintesi, che di notte consumano ossigeno per erogare anidride carbonica. Io pensavo che somministrandola , nonostante la stiano già producendo loro, sia un sovrappiu...è per questo che ho messo l'elettrovalvola... forse questo metodo è adatto per chi ha pinate meno esigenti di me... ma non sò se sto sbagliando ancora... correggetemi semmai, non vorrei lasciare idiozie campate per aria in topic come questo, che potrebbero essere di aiuto a qualcun'altro!!!

Inizierò quindi a somministrare 24h/24, in attesa che tutto si stabilizzi..

@Rox R. avevo già visto il tuo post per la somministrazione di CO2 tramite l'ago sul getto di mandata.. Avevo già preso in considerazione di rubarti l'idea Oltretutto a me quel attrezzo che si regge a malapena, con quel tubo che va in vasca nemmeno piace... quidni risolverei il problema oltre che dal punto di vista estetico, anche d aquello pratico...

Comunque... Credo sia arrivata l'ora di organizzarmi con una bombola ricaricabile di dimensioni maggiori... La usa e getta da mezzo chilo mi sà che per me è troppo poca!!! Dai conti che avete fatto sono troppo poche i 90 litri della mia vasca... Non oso immaginare quando allestirò la 200LT... MI sà che passerò direttamente alla 4 kili.. poi magari consigliatemi voi...

comunque.. Intanto vedrò di costruirmi un cotabolle esterno e userò il tuo metodo pe r l'erogazione direttamente nel tubo di mandata... E comunque vedrò di aumentare la dose di Co2... Sperando che tutto si stabilizzi come voglio....

Grazie per ora, in attesa di ulteriori consigli, vi terrò aggiornati nei prossimi giorni...
Vecchio 22-04-2011, 19:43   #19
stef84
Guppy

L'avatar di stef84

Feedback 0/0%

Faccio come i "cornuti", ci penso sempre tardi...

Avendo probabilmente, anzi, sicuramente mandato a farsi benedire il filtro biologico, è possibile un nuovo picco di nitriti.... In quel caso, come mi comporto? Rischio la salute dei miei inquilini??

Comunque la vasca è avviata da piu di un anno, anche se con scarsi risultati
Vecchio 24-04-2011, 11:47   #20
stef84
Guppy

L'avatar di stef84

Feedback 0/0%

Buon giorno a tutti e Buona Pasqua....

Nuovi aggionamenti: FINALMENTE CREDO DI ESSERCI RIUSCITO!!! La Pasqua mi ha portato fortuna e il buon Dio ( che siate credenti o meno, non me ne vogliate) mi ha dato uan mano

Ho appena fatto i test:

ph: 6.5 / 6.6
kh: 3,5 / 4
gh: 5
no2: 0
no3: 10

Credo proprio che ci siamo... Facendo la "battaglia navale" con la tabella, incontro finalmente il tanto acclamato VERDE!!!

Da 3 sto somministrando una dose di CO2 con circa 30 bolle al minuto 24h/24

Il pH è finalmente sceso e vedo che le piante si stanno movendo.. Ho anche sospeso la somministrazione di fertilizzante liquido, sperando che le alghe si plachino..

Come mi comporto con la Co2 ora? Lascio questa quantità 24h/24 così com'è e facico nuovi test nei prossimi giorni, cercando di vedere se tutto timane invariato?

Inoltre, quando mi consigliate di ricominciare la somministrazione del fertilizzante??

Grazie ancora

Tag
alti , cambio , sostanziale , valori