Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allora, CO2 sempre aperta a 15 bolle/min circa secondo valori Askoll test CO2 permanente. Poi Sera Florena per Ferro e alcuni microelementi; Nitrato di Potassio fai da te, Solfato di Potassio fai da te e Clismalax per i fosfati, tutti all'occorrenza e secondo misurazioni dei test. A questi aggiungo 1ml di Excel a giorni alterni, devo dire che quest'ultimo fa davvero la differenza. Tabs Sera Florenette A per piante a nutrimento radicolare e Dennerle Starter tabs per le nuove piantate.
è un minestrone ma dovrebbe andare... cmq non prendere per oro colato l'indicazione che da il test della CO2 piuttosto misura pH e KH e incrociali usando la tabella per vedere se la CO2 che eroghi è sufficiente
Certo; beh il "minestrone" deriva dal fatto di saper dosare in dosi utili ogni singolo prodotto,magari in base al fabbisogno/carenza di ogni singola pianta. Tu lo sai meglio di me che il KNO3 e il K2SO4 artigianali sono del tutto comparabili (se non migliori) rispetto all'equivalente prodotto Seachem, per dire un buon riferimento in ambito di fertilizzazione. Basta saperli dosare.
Anzi, non mi spingo all'uso del Compo Ferro Liquido (Fe2+ chelato con EDTA) che è pure migliore del Seachem Iron, proprio per evitare errori proprio col ferro.
Ogni elemento così viene provvisto in maniera adeguata, e perchè no, risparmio qualche cosina.
Per la tabella CO2, lì viene data la quantità in grammi, credo però di non voler comperare anche un test per la CO2!
Ad ogni modo il 3d l'ho aperto perchè ogni volta che ho letto altri topic sulle piante a stelo, si diceva sempre "però se hai un buon fondo fertilizzato è meglio"; per questo non ho mai capito se hanno bisogno pure di tabs integrative! -28d#
si conclusione giusta... poi non ti ho criticato ma penso solo che sia un pò pericoloso se si sbaglia... riguardo la CO2, con che unità la volevi?? cioè se sei nel verde sei apposto... cmq non hai detto che hai il test della CO2
si conclusione giusta... poi non ti ho criticato ma penso solo che sia un pò pericoloso se si sbaglia... riguardo la CO2, con che unità la volevi?? cioè se sei nel verde sei apposto... cmq non hai detto che hai il test della CO2
No anzi scusa se sono sembrato polemico, non era mia intenzione! D'altronde sono qui per imparare e chiedere consiglio; come test CO2 ho quello permanente Askoll che dà un colore in base alla diffusione della CO2 nell'apposita campana; sembra una stupidaggine, ma credo sia relativamente affidabile.
In effetti preparare soluzioni e dosare ogni componente, in più fai da te rende tutto più difficile, ma anche più bello!Usare un protocollo è più facile e comodo, niente da dire. Figurati che per la CO2 ho iniziato con quella in gel, però dopo 6-8 mesi ho abbandonato, poco pratico rispetto ad una ricaricabile.
Ad ogni modo per piante tipo Lymnophila / Bacopa / Rotala / Althernatera / Hygrophila c'è bisogno di tabs integrative?
io ti direi di no... le ho tenute per molto tempo in un acquario con solo ghiaino e a loro non ho mai messo tab alla base ho sempre e solo fertilizzato in colonna esattamente come faccio ora con la differenza che ho la flourite anche se non fanno in tempo a piantare le radici in quanto pratico la potatura dal basso da quando ho allestito l'acquario nuovo e mi trovo veramente bene
Ciao sono nuovo...vedo che tutte le vostre alternanthera presentano radici aeree...anche le mie ma sono un po troppe e mi stavo preoccupando...addirittura una bacopa si è piegata come se le radici si volessero piantare al fondo...secondo voi allora è normale dopo 12 grn dall'allestimento?ciao
Che la vasca sia in maturazione non significa che non si deve fertilizzare, almeno dopo la prima settimana di ambientamento (post-piantumazione) delle piante.