Perdita dalla pompa de reattore....Co2 in vasca?
Ebbene si..., mi sono accorto per puro caso di questa perdita..... ero appena rientrato a casa dal lavoro, ed ero stato a ricaricare la bombola di co2 ormai vuota...visto che c'ero, mi sono detto, perchè non fare spazio nella sump, visto che a breve terminerò il reattore di zeolite "fai da te" e dovrò installarlo, spostando il reattore fuori dalla sump?
Partita l'idea, mi sono messo all' opera per realizzarla....ed ecco la sorpresa,non appena ho finito di collegare tutti i tubicini al reattore attacco la spina dell'alimentazione alla rete elettrica e.... comincio a vedere un gocciolamento nell'aspirazione della pompa....credo che la ghiera non tenga più, quindi mi dovrò decidere se cambiare solo il pezzo di ricambio o addirittura la pompa,
Comunque, la domanda che mi "tarla" il cervello è questa....E' possibile che la perdita abbia potuto portare della co2 in vasca?
Me lo chiedo perchè da quando ho montato il reattore ho avuto un imbrunimento delle rocce, tramutatosi in una proliferazione algale, nonostnte i valori della vasca fossero buoni.
A parte i silicati che immettevo con l'acqua di osmosi prodotta dal mio impianto nella quale i filtri si erano esauriti e subito sostituiti, ma questo è un episodio degli ultimi tempi....
Con questo dubbio in testa ho staccato il reattore, quindi illuminatemi a chiarirmi le idee....
|