Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-04-2011, 16:14   #11
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Città: Ardesio (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario 1 acquaterrario 1 cardinaio
Foto: 2 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao....anche a me è un pò di tempo che frulla in testa l'idea d'iniziare con il marino.....gusti a parte, penso che la natura sia tutta bella....se si amano gli animali è impossibile non restare incantati di fronte ad un acquario ben curato....sia dolce che marino.....
purtroppo bisogna fare i conti con le proprie possibilità.....economiche e di tempo.....l'esperienza è un'ulteriore elemento base per partire bene.....insomma....come consiglio a me stessa dico anche a te di pensarci molto bene....
PS: dall'altra parte son dei diavoli tentatori....
mucchina non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-04-2011, 16:55   #12
tiddi
Guppy

L'avatar di tiddi

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 dolce + 1 marino
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

...hai ragione, entrambi gli acquari sono meravigliosi, piante o coralli che siano!
devo dire che, in questo periodo l'acquariofilia rappresenta una vera e propria malattia e non riesco a farmi passare dalla mente l'idea del nanoreef.
...è anche vero che, vedendo bel forum, molti acquariofili sono giovanissimi...e allora si che si possono maturare decenni di esperienza! avessi 20 anni, farei passare sicuramente un bel po' di tempo prima di provare il marino...ma non ho intenzione di fare esperienze del genere con i capelli bianchi!!!
tiddi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 17:00   #13
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Feedback 4/100%

Quote:
non riesco a farmi passare dalla mente l'idea del nanoreef.
a chi lo dici!!!!! Prima quando andavo nei negozi sbirciavo solo il "reparto" del dolce...ora il fidanzato deve aspettare che finisco anche quello marino.....
Anche io come te non son spaventata dall'inesperienza che posso avere.....l'importante è informarsi bene prima di fare acquisti ma questo vale anche per il dolce....quello che mi frena maggiormente ( oltre allo spazio in casa, ora inesistente causa 3 vasche dolci) è il costo.....ma....se tu hai le possibilità allora perchè no?
Vecchio 18-04-2011, 17:11   #14
tiddi
Guppy

L'avatar di tiddi

Feedback 0/0%

...sinceramente enormi possibilità non ne ho, ma con un piccolo nanoreef (come detto, solo molli ed lps) potrei provare...
certo, far accettare a mio marito il secondo acquario (tra l'altro anche più costoso!) non sarà facile, ma ho i miei figli dalla mia parte!
sarà forse che il dolce ce l'ho e mi ritrovo ogni giorno a rimirarlo, quando vado in un negozio di acquari (...e starei sempre lì dentro!!) mi incanto sempre davanti ai coralli, ai loro colori, al loro movimento...
certo è che la paura di spendere soldi e poi fare un buco nell'acqua mi terrorizza! per questo ho aperto questo topic, proprio per ascoltare esperienze di persone come me, che si sono innamorate del marino ma che, ahimé, per varie ragioni (quali??) hanno dovuto abbandonare.
Vecchio 18-04-2011, 19:44   #15
mucchina
Discus

L'avatar di mucchina

Feedback 4/100%

Quote:
ma con un piccolo nanoreef (come detto, solo molli ed lps) potrei provare...
ci son vasche piccole con poche pretese che son molto colorate e stupende.....lascio la parola a chi ha provato questa esperienza....continuerò a seguire gli sviluppi......comunque se hai questo desiderio ti auguro di realizzarlo il prima possibile e con i migliori risultati possibili...
Vecchio 18-04-2011, 20:42   #16
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

A me piacerebbe molto avere un marino oltre a quelli dolci...ma per ora non se ne parla sia per il costo iniziale che per la manutenzione (sono ancora uno studente)
Comunque non credere che un nano-reef sia meno costoso...credo che costi in proporzione 10 volte di più di un dolce di pari litri...perchè dopo le spese iniziale (elevate) ci saranno per sempre una serie di manutenzioni che non potrai nè evitare nè rimandare (se al dolce lavi il filtro una settimana dopo non succede nulla, se il sale al marino lo metti una settimana dopo oppure salti qualche integratore...). Un'altra cosa secondo me molto importante è che non potrai allontanarti mai da casa per molto tempo: un conto è dare una potata, mettere una mangiatoia e partite per un po', ma con il marino e tutti gli elementi che devi integrare frequentemente come si fa?

Sono stupendi entrambi gli acquari, ma secondo me fare un dolce bello è più difficile di fare un marino bello!
Vecchio 19-04-2011, 10:10   #17
tiddi
Guppy

L'avatar di tiddi

Feedback 0/0%

Sono daccordissimo con te: un bel dolce è pari ad un bel marino...è per questo che mi piacerebbe povare tutte e due!
Al momento non rinuncerei mai al mio paradiso: sarà che adoro il giardinaggio e le piante, adoro vedere il piccolo giardino sommerso che ho creato!
Per quanto riguarda l'assenza, so che con delle pompe dosometriche potrei riuscire a superare il problema ferie estive...così almeno mi hanno detto di là, nel settore marino.
Mucchina: grazie per l'augurio: se inizierò questa nuova avventura vi farò sapere tutte le difficoltà e le soddisfazioni, cosicché anche voi possiate valutare in un futuro questa opportunità!
Rispondi

Tag
dolce , passione