Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Qualche giorno fa ho scoperto che, per un mio errore di gestione (in pratica ho sospeso il cibo per i coralli per quasi due mesi), un sps ha iniziato a perdere tessuto dal basso evidentemente per fame.
Difatti i nutrienti erano tutti a zero e non si vedevano nè uova nè tantomeno la "velocità" tipica dell'rtn...
Ho quindi iniziato a dosare lo zooplanktos S della brightwell seguendo la posologia indicata; dopo diversi giorni continuavo ad avere no3 e po4 fissi a zero (salifert i primi e fotometro i secondi) ed il tiraggio, anche se molto molto lentamente, continuava ad avanzare. Ho iniziato quindi a sovraddosare il plancton arrivando anche al doppio della dose indicata, ma anche dopo qualche giorno di sovraddosaggio non riesco ad ingrassare la vasca ed ho paura di perdere i coralli.
Test finiti mezz'ora fa: no3 e po4 zero, kh 8, ca 415, mg 1245.
Come diavolo devo fare per ingrassare un pò l'acqua?!?
è valido e sufficiente come alimento per sps il Brightwell Zooplanktos S? o devo integrarlo con qualche altro prodotto? Non intendo usare per il momento un metodo di gestione particolare, vado con il berlinese puro...
Se hai bisogno di aumentare i fosfati mandami un mp che ti mando un prodottino
io terrei solamente sbichierato tot ore al gg...rientrare da un innalzamento dei valori dovuto a sovradosaggi è piu difficile che rientrare perche si è sbichierato...tutto qui...
reefbooster...piu carico di quello c'e' solo l'acqua del cesso..
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
ho il tuo stesso problema e sto usando il coral day xaqua a dosi doppie e dopo 10 giorni ancora valori a zero..ho inserito anche tre pesciolini cosi gli butto da mangiare ma ancora non si schiodano i valori.(lo skimmer è spento 15 giorni)
Robj 15 giorni sono veramente tanti, troppi direi. Poi tenerlo proprio spento non so fino a che punto conviene, al massimo sbicchiera. Lo ski garantisce l'ossigenazione dell'acqua...
altrimenti vi mando qualche litro della mia acqua e vedrete come ingrassa
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male