Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Niente di che Hypa, volevo solo capirci un pò di più .... con tutti i limiti del caso ...
i risultai su Salifert e Elos per il magnesio sono buoni.
Peccato che la soluzione di solo magnesio non abbia funzionato con il tropic marin che è un test combinato.
ciao
Niente di che Hypa, volevo solo capirci un pò di più .... con tutti i limiti del caso ...
Peccato che la soluzione di solo magnesio non abbia funzionato con il tropic marin che è un test combinato.
ciao
in che senso non ha funzionato? non sono separabile le due misure?
ciao
Bèh ti sei preso la briga di trovare le soluzioni, di fare i test e postare i risultati.. fa comodo a tutti!
Buran,
non saprei .. in effetti no ho voluto far mix tra soluzione a titolo noto di magnesio e calcio.
Un conto che le prepara un dott. in chimica con tutti gli strumenti del caso ... un conto che mi metto io a giocare al piccolo chimico
Quindi ho provato ad utilizzare la soluzione di magnesio con il test di tropic marine ma qui devi misurare prima il calcio determinandone il valore quando la soluzione diventa da celeste a bianco .... comunque il viraggio non c'è stato ... poi ho lasciato perdere non sapendo che validità avrebbe avuto .. ho preferito andare sul sicuro testando "tests" non combinati .. chiaramente quelli in mio possesso e dell' amico che ha partecipato.
ciao
Volevo solo aggiornarvi sulla comparazione del calcio.
Purtroppo la soluzione con calcio pura non funziona ... i valori che i due tests leggono sono 80 invece che 400.
Controllata la soluzione a titolo noto dal laboraorio, ed è ok .... l'unica risposta plausibile è che la soluzione a titolo noto di calcio deve avere una percentuale di magnesio..... o meglio i test leggono correttamente il calcio se c'è una minima percentuale di magnesio.
Stò facendo preparare la soluzione, vediamo se è così
Vi terrò aggiornati.
ciao
seguo e aggiungo...
che probabilmente la soluzione di calcio cosi come quella per il magnesio deve essere in acqua salata...
credo che sia meglio far analizzare il campione reale in laboratorio ,e comparare con quelle misurazioni...
magari usando acqua nuova...